9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal collettore.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal collettore.
premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato niente in merito all'eliminazione fisica delle swirl dal collettore.
l'idea nasce dallo spettacolo che mi sono trovato di fronte l'altro giorno...ovvero, la zona delle swirl tutta unta di morchia...e se passa la morchia, passa anche l'aria...tutta aria che non entra nel motore ma che viene sputata fuori...
praticamente l'intenzione è smontare il collettore (bloccando la puleggia della pompa iniezione, senza togliere la distribuzione), pulirlo bene, togliere le valvole e sigillare i fori passanti.
che ne dite? qualcuno l'ha già fatto???
l'idea nasce dallo spettacolo che mi sono trovato di fronte l'altro giorno...ovvero, la zona delle swirl tutta unta di morchia...e se passa la morchia, passa anche l'aria...tutta aria che non entra nel motore ma che viene sputata fuori...
praticamente l'intenzione è smontare il collettore (bloccando la puleggia della pompa iniezione, senza togliere la distribuzione), pulirlo bene, togliere le valvole e sigillare i fori passanti.
che ne dite? qualcuno l'ha già fatto???
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Si, ma vorrei eliminarle, non ripararle!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Ma sei sicuro che ne trarresti dei vantaggi nel funzionamento/rendimento del motore? Io mi ricordo che nella mia quando si era rotto l'albero o che le muove in ripresa era un vero pianto. Adesso non ricordo se si erano bloccate aperte o chiuse ma il risultato era comunque molto deludente.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Quoto Bananamobile,
Anch'io quando ho rimesso il braccettino nuovo che le comanda (il vecchio era sparito
) la situazione è molto migliorata.
Più fluidità ai medio bassi regimi e una migliore ripresa dal basso.
Poi, almeno secondo il mio parere, non credo che la perdita di pressione da quelle fessure sia sensibile a livello di prestazioni.
Molto probabilmente, avendo un collettore perfettamente ermetico, ma senza valvole di turbolenza avresti una sensibile carenza di coppia nei bassi regimi.
Probabilmente, intervenendo a livello centralina in maniera profonda, potresti anche ovviare ai problemi di viaggiare senza swirl, ma sicuramente ne risentiranno negativamente consumi ed emissioni ed è un lavoro che, se possibile, da far fare a chi crea mappe serie.
Ma anche il discorso sopra è solo un mio pensiero
e non faccio mappe per auto
.
Anch'io quando ho rimesso il braccettino nuovo che le comanda (il vecchio era sparito
Più fluidità ai medio bassi regimi e una migliore ripresa dal basso.
Poi, almeno secondo il mio parere, non credo che la perdita di pressione da quelle fessure sia sensibile a livello di prestazioni.
Molto probabilmente, avendo un collettore perfettamente ermetico, ma senza valvole di turbolenza avresti una sensibile carenza di coppia nei bassi regimi.
Probabilmente, intervenendo a livello centralina in maniera profonda, potresti anche ovviare ai problemi di viaggiare senza swirl, ma sicuramente ne risentiranno negativamente consumi ed emissioni ed è un lavoro che, se possibile, da far fare a chi crea mappe serie.
Ma anche il discorso sopra è solo un mio pensiero
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
se le lasci aperte diventa identico al collettore euro3...quello che si poteva trovare nei multijet 140cv...e se perdi qualcosa lo correggi da mappa e dato che devo rimapparla comunque compenserei...tra l'altro il preparatore mi ha detto che le bloccherà aperte da mappa...
da quello che ho letto i problemi di solito si hanno se si bloccano chiuse...oppure una chiusa e una aperta (nel caso si sfilino dalla barretta)...
io le avrei anche lasciate..ma ho visto che sfiatano dai passaggi di comando, sicuramente mi fanno perdere pressione dal collettore di aspirazione...un po' come avere una fessura in un manicotto IC...
P.S. per le emissioni sono d'accordo...ma la sto defappando...
domani faccio una foto al collettore per farvi vedere la morchia che si è creata!
da quello che ho letto i problemi di solito si hanno se si bloccano chiuse...oppure una chiusa e una aperta (nel caso si sfilino dalla barretta)...
io le avrei anche lasciate..ma ho visto che sfiatano dai passaggi di comando, sicuramente mi fanno perdere pressione dal collettore di aspirazione...un po' come avere una fessura in un manicotto IC...
P.S. per le emissioni sono d'accordo...ma la sto defappando...
domani faccio una foto al collettore per farvi vedere la morchia che si è creata!
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
-
Saab 88
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
ma il collettore della 140cv o cmq multijet euro 3 si può montare nelle nostre saab? anche la mia inizia a buttar fuori un ppò di nero tipo di vapori d'olio in corrispondenza della 3 swirl ke poi è quella di comando
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
si, la flangiatura sul motore è identica...ma è praticamente identico al nostro, quindi tantovale risparmiare e modificare quello che abbiamo chiudendo i passaggi delle swirl!
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
-
Saab 88
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
io pure prima o poi o lo cambio o disattivo tutto...non è per male ma tutte ciò che fanno per inquinare meno e avere stesse prestazioni a lungo andare crea danni...la mia vecchia 147 jtd con 250000 non ha mai avuto un problema ne di motore ne di iniettori ne capitava che perdeva colpi ed era tutta scatalizzata con centralina ed egr chiusa...la saab piano piano mi sa che fara questa fine
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
idem la mia 147 8V 115cv...erano già disponibili le euro4, ma cercai espressamente una euro 3...
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
si, ho fatto confusione 
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

