Pagina 1 di 1

9-3 1.9 TDI my '06 - Valvola EGR e spia check engine

Inviato: lunedì 22 giugno 2015, 19:11
da vitalex
Ciao ragazzi,
ho portato la mia Saab dal meccanico in quanto si è accesa la spia motore, dopo la diagnosi è uscito che è la valvola EGR.
Quindi gliel'ho lasciata per fargliela pulire, come mi ha detto lui, ma il giorno dopo lui mi chiama dicendo che nonostante la pulizia e il reset delle spie il difetto non va via quindi secondo lui si è danneggiata la parte elettronica della valvola, quindi va sostituita e ci vogliono dai 300 ai 400 €.
Io ho cercato un po' sul web ma le trovo più economiche per cui visto che cambiarla non è impossibile, ho visto qualche video, vi chiedo se è possibile resettare la spia senza portarla dal meccanico così mi faccio io il lavoro :)

Link :

http://ricambi-auto.mister-auto.it/it/v ... 45_ls3547/

http://www.ebay.it/itm/46823850-VALVOLA ... 2352552013

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-1-9TID- ... 3f2800c8bc

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-EGR-SAAB ... 27d9ea5779

Re: 9-3 1.9 TDI my '06 - Valvola EGR e spia check engine

Inviato: lunedì 22 giugno 2015, 19:35
da desertstorm
Se il problema è solo una spia dopo aver fatto il lavoro, qualsiasi elettrauto la può resettare.
Fermo restando che se il problema è quello dell'egr potrebbe anche spegnersi da sola o farlo togliendo per qualche minuto tensione all'auto.

Re: 9-3 1.9 TDI my '06 - Valvola EGR e spia check engine

Inviato: lunedì 22 giugno 2015, 19:44
da GheSo
Non è detto
Se è vero che è andata la parte elettrica, o la si sostituisce oppure la si blocca via seriale

Re: 9-3 1.9 TDI my '06 - Valvola EGR e spia check engine

Inviato: martedì 23 giugno 2015, 22:36
da vitalex
Grazie a tutti per le risposte

Re: 9-3 1.9 TDI my '06 - Valvola EGR e spia check engine

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 11:34
da frantik3
quando va in avaria per la parte elettronica o si sostituisce o si esclude il controllo elettronico egr e la si chiude tutto da centralina !!!!

Re: 9-3 1.9 TDI my '06 - Valvola EGR e spia check engine

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 12:15
da dino77
Mmh sulla mia 2 anni fa stesso problema. Smontata pulita e resettato la spia da officina saab, dopo un paio di giorni si è riaccesa. In pratica la valvola restava un filino aperta nonostante venisse comandata la chiusura. Me la sono cambiata (presa su internet 190 € originale Pier burg ) poi però per farla "riconoscere " ho portato l'auto da un amico meccanico che in due minuti collegando il computer di diagnostica ha attivato la valvola. Se devi cambiarla ti consiglio vivamente di far da solo risparmi un sacco di soldi ed è un lavoro di 20 minuti

Inviato dal mio SM-N9005

Re: 9-3 1.9 TDI my '06 - Valvola EGR e spia check engine

Inviato: mercoledì 8 luglio 2015, 12:37
da frantik3
io esclusa flangiata e scollegata elettricamente)))))