Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 22:28
da LosPablo76
:furios: :furios: :furios: Eh si proprio così.
Centralina motore saltata sul 150cv Tid 40000KM... :furios: :furios: :furios:
Saab morta nel box - carro attrezzi...
Chiedete a Manuel!
Non ci si poteva credere alla Sua voce che mi annunciava al telefono l'anomalia....... ehhhhh sorpresa...€ 1400 + IVA
Questa volta è proprio grossa!!!
Credo di non aver mai voluto ad arrivare a dirlo....mah questa volta è proprio grossa.
Occhio ragazzi centraline produzione 2009!!!
:furios: :furios: :furios:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 22:31
da france92
beh, puoi sempre montare una centrali usata e ricodificata...

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 22:36
da LosPablo76
è proprio qui il bello!
non si può fare devi per forze mettere una bosh saab di cui la referenza è esclusiva saab...ed è anche differente dal TtiD 180CV
Manuel Le ha tentate tutte prima di ordinarla nuova!
:furios: :furios: :furios: :furios:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 22:38
da france92
si quello si...anche tra solito tipo di centralina (es EDC15 o EDC16) ne esistono più varianti con connettori e pin out diversi...

ma trovando quella di una 9-3 uguale alla tua penso che non ci sarebbe stato problema...

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 22:42
da desertstorm
Si tratta della EDC16 giusto?

Sono dispiaciuto per l'accaduto, ma è la prima volta che sento di una centralina motore morta sugli ultimi diesel.....

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 22:44
da vinsempre
:O :O :O :O

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 22:49
da LosPablo76
:furios: :furios: :furios:
Infatti anche per Manuel è la prima volta sul 150cv....
Tantissime sul 180cv che fra l'altro il prezzo è decisamente inferiore sui €400 + Iva
ma questa del TiD proprio no!!!

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: martedì 30 giugno 2015, 23:53
da GheSo
Ma si sa il motivo?

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: mercoledì 1 luglio 2015, 0:46
da MarcoMaxi
Mai avuto guasti su nessuna centralina diesel. Non saprei dire ma è molto strano. Di sicuro però so che se se ne trova una usata è facilmente copiabile.

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: mercoledì 1 luglio 2015, 9:59
da SABBONE
1400 euro.... + iva + + + si arriva presto a 2000 euro!
a me era capitato su un benzina e sostituita e riprogrammazione ci avevo speso 150 euro!

Ammazza.. se costano questi trattori diesel !!! :sorry:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: mercoledì 1 luglio 2015, 10:09
da PILLO

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: mercoledì 1 luglio 2015, 12:21
da desertstorm
Bhe direi di no.

Non è riferibile ad un guasto ricorrente. Questo successo a LosPablo la definirei una "spiacevole casualità".

Non è un caso che due addetti ai lavori come Manuel e Marco abbiano ammesso che a loro non è mai successo.


Io comunque, proprio in virtù di quanto scritto, non vorrei che la causa risiedesse altrove e il guasto alla centralina fosse la conseguenza di un altro guasto ignoto.


Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: mercoledì 1 luglio 2015, 13:33
da MarcoMaxi
Io quoto il buon Agostino..... :)

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: mercoledì 1 luglio 2015, 17:55
da SABBONE
desertstorm ha scritto:Bhe direi di no.


Io comunque, proprio in virtù di quanto scritto, non vorrei che la causa risiedesse altrove e il guasto alla centralina fosse la conseguenza di un altro guasto ignoto.

Però la centralina elettronica dovrebbe essere protetta da guasti esterni ... tipo cortocircuito. ..
magari delle forti vibrazioni hanno compromesso qualche saldatura....

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: mercoledì 1 luglio 2015, 18:53
da desertstorm
Mmmmm ...... un corto circuito esterno non ha alcun effetto nella centralina, quello che avrebbe potuto danneggiarla, almeno che non si sia verificata la tua ipotesi, e qualche picco di tensione nell'ordine del 15/20% rispetto al normale (cioè 12v +/- 5%) arrivato dall'esterno, su qualche componente interno alla centralina.

Ho al limite si è bloccato il processore e andrebbe "semplicemente" formattato e riprogrammato.

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: giovedì 2 luglio 2015, 0:19
da france92
di solito le centraline sono protette da sovratensioni...
sono nefaste invece le inversioni di polarità (cavi di avviamento collegati al contrario ecc...) ...

oppure, come succedeva sui mezzi Chrysler, si esaurivano i condensatori sulla parte alimentazione...

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: venerdì 3 luglio 2015, 22:37
da deggy
LosPablo76 ha scritto::furios: :furios: :furios: Eh si proprio così.
Centralina motore saltata sul 150cv Tid 40000KM... :furios: :furios: :furios:
Saab morta nel box - carro attrezzi...
Chiedete a Manuel!
Non ci si poteva credere alla Sua voce che mi annunciava al telefono l'anomalia....... ehhhhh sorpresa...€ 1400 + IVA
Questa volta è proprio grossa!!!
Credo di non aver mai voluto ad arrivare a dirlo....mah questa volta è proprio grossa.
Occhio ragazzi centraline produzione 2009!!!
:furios: :furios: :furios:
Guarda che c'e' una ditta che le ripara....
Prima di buttare soldi aspetta..
Ciao il deggy. :)

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Centralina motore ECM morta!

Inviato: lunedì 6 luglio 2015, 22:53
da frantik3
si poteva clonare tranquillamente con una usata