9-5NG MY11 - Vedere DVD con auto in marcia?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
TetoC
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:14

9-5NG MY11 - Vedere DVD con auto in marcia?

#1 Messaggio da leggere da TetoC »

Buongiorno a tutti,
dopo 450K km, la mia 9-3 2.2 Tid del 2000 ha rotto la turbina ed ho deciso che era giunto il momento di cambiarla :(
Sono passato ad una 9-5NG 2.0 Td del 2011. Il mio infotainment comprende il dvd. Ora il problema è che il dvd me lo fa vedere solo a macchina ferma! Avendo una bambina piccola e volendo alleggerirle i lunghi viaggi che facciamo, mi risulta praticamente inutilizzabile. Esiste un sistema per ovviare a questo "limite"? Inoltre, caricando i video dalla chiavetta usb non me li fa vedere...
sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: DVD saab 9-5NG

#2 Messaggio da leggere da sophie »

Tutti i dvd per auto funzionano cosi.sicuramente si puo togliere il blocco che è o elettrico(basta dare un consenso) o via software.attendi con pazienza la parola degli esperti
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se il sistema che gestisce il DVD e simile a quello della Insigna, quasi sicuramente si può far qualcosa.

Ma da quel che ricordo mi pare che sei l'unico ad avere il lettore DVD ( o anche Nick ce l'ha?).

Qui potrebbe venirti in aiuto Marcomaxi, speriamo che legga il post.



pd.: ovviamente parliamo del display del cruscotto giusto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

TetoC
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:14

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#4 Messaggio da leggere da TetoC »

Si esatto, nel cruscotto. Gestisce navi, radio e telefono.
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Purtroppo per ora che sappia io non esiste sistema per attivare quella funzione. Ufficiale o meno. Il tutto sta nel fattoi che il segnale di velocita' viaggia in CAN-BUS e quindi l'unica soluzione sarebbe di fare in modo che il dvd non veda quel dato della velocita' veicolo. Come eliminarlo andrebbe fatto via software dal momento che il dato viaggiando appunto negli stessi fili che portano gli altri segnali (+15, freno a mano, illuminazione progressiva, comandi al volante, etc etc.......) non e' possibile isolarlo: tagliando quei fili non funzionerebbe piu' il dvd....... Per ora credo non ci sia modo. Tanto meno ufficiale.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
TetoC
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:14

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#6 Messaggio da leggere da TetoC »

grazie Marco per la risposta. Essendo il primo veicolo che possiedo con questa opzione, ritengo davvero assurdo il "blocco sicurezza". Cosa credono? che la gente si guardi i dvd in auto invece che guardarli in casa comodamente seduti? Sono perplesso.
Anche il bluetooth, che connette solo il telefono mentre non fa riprodurre la musica. Credo che abbiano commesso alcuni errori (spero risolvibili) con questo sistema.
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 16 luglio 2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

No no, è un limitazione a salvaguardia delle tua ed altrui sicurezza oltre che prevista da normative specifiche.

Tu non puoi guardare un DVD mentre sei alla guida. Purtroppo la limitazione si ritorce anche nei confronti dei passaggeri i quali, ovviamente potrebbero...... ma è cosi e ritengo sia giusto.

Per ovviare ci sono i monitor installabili sul retro dei poggiatesta.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#8 Messaggio da leggere da sophie »

Concordo.e' per la sicurezza,magari te non lo farai ma sai quanti si distraggono?visto che lo fanno quotidianamente con telefono, giornale, tablet,trucco e altro?
TetoC
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:14

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#9 Messaggio da leggere da TetoC »

concordo sulla sicurezza, ci mancherebbe. A questo punto, cmq, non ne capisco l'uso. Inviteró la mia famiglia a vedere i dvd in auto con bevande e pop corn, restando comodamente nel garage (sempre che la batteria non mi lasci a pochi minuti dalla fine) :))
grazie alle persone che sono intervenute.
sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#10 Messaggio da leggere da sophie »

:idea:Ti metto una pulce nnell orecchio invita tutti i bimbi del vicinato e fagli pagare un biglietto,per il baby sitting e per l ' uso di un salotto esclusivo.:grin::lol:
Scherzo ma puó essere un modo come un altro per sdrammatizzare.
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#11 Messaggio da leggere da maxxxce »

Anche a me non dispiacerebbe sbloccarlo.....
Avevo chiesto ma nessuna risposta positiva
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#12 Messaggio da leggere da dtribalto »

mi intrometto riallacciandomi al discorso bluetooth.. atteso che l'auto è la stessa e anch'io ho il DVD non mi spiegò però perchè non abbia il bluetooth per telefonare.. e nel caso vi chiedo se sia possibile attivare via software l'opzione o serve un componente hardware da aggiungere.
grazie e buon caldo a tutti!! :Devil:
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, se non mi sbaglio serve il modulo da installare col tech2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Serve un modulo in piu' ma credo che non si possa installare in postvendita, bisognava ordinarlo all'acquisto.

PS per Agostino: sulla 95 NG si usa l'MDI e non il Tech2 (si offenderebbe al solo collegamento...... :D :D )
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0Td my11 - Vedere DVD con auto in marcia.

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cacchio me lo dicesti pure ......

...la vecchia che avanza che vuoi fa :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti