900 NG 2.0i - indicatore carburante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
zederfilm
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 12:02
900 NG 2.0i - indicatore carburante
ciao a tutti, ho il problema dell'indicatore di carburante del quadro strumenti impazzito. Ho già appurato che è un problema del segnalatore, avendo già cambiato galleggiante e pompa. Secondo voi è possibile eventualmente cambiare l'intero quadro con uno della turbo sempre lo stesso my? sono compatibili?
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
Anche io ho un problema analogo sulla mia turbo. Ma il mio mecca ha escluso con certezza qualunque addebito al quadro strumenti.
Tornando alla tua domanda, ritengo che i due quadri non siano affatto compatibili. I part number devono coincidere. Pensa che sulla mia 9000 aspirata avevo messo un quadro di un'altra aspirata ma con diverso part number. Risultato: il nuovo quadro risultava del tutto morto.
Ma è meglio lasciare l'ultima parola agli esperti.
Esattamente come ti si manifesta l'anomalia?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Tornando alla tua domanda, ritengo che i due quadri non siano affatto compatibili. I part number devono coincidere. Pensa che sulla mia 9000 aspirata avevo messo un quadro di un'altra aspirata ma con diverso part number. Risultato: il nuovo quadro risultava del tutto morto.
Ma è meglio lasciare l'ultima parola agli esperti.
Esattamente come ti si manifesta l'anomalia?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
zederfilm
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 12:02
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
grazie Legio. Il segnalatore a volte indica il valore corretto, a volte sale al F e poi torna in R.
a questo punto lo farò verificare da un riparatore di contachilometri, a Milano ce ne sono un paio bravi.
a questo punto lo farò verificare da un riparatore di contachilometri, a Milano ce ne sono un paio bravi.
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
Grazie a te. 
Potresti tenerci aggiornati sull'esito dell'eventuale riparazione? Dalla tua descrizione, abbiamo lo stesso identico problema...infatti mi regolo soltanto con la funzione D.T.E. del SID. Devo dire però che, indipendentemente dalla lancetta, la spia della riserva si accende correttamente, anche se la lancetta è al massimo. Chissà perchè....
Potresti tenerci aggiornati sull'esito dell'eventuale riparazione? Dalla tua descrizione, abbiamo lo stesso identico problema...infatti mi regolo soltanto con la funzione D.T.E. del SID. Devo dire però che, indipendentemente dalla lancetta, la spia della riserva si accende correttamente, anche se la lancetta è al massimo. Chissà perchè....
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
zederfilm
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 12:02
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
quando va a 0 anche il sid indica 0.. boh!
-
zederfilm
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 12:02
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
nessuno mi sa dire se i quadri della ng900 sono intercambiabili? quantomeno quelli della my 96.. ne ho trovati alcuni con i fondoscala in km/h - mph.. montare uno della turbo può essere problematico?
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
Credo che se nessuno risponde alla tua domanda è perchè nessuno ha mai avuto esperienza in merito....
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
Ciao,
sulla 900NG non ho provato, ma sulla 9-3OG si, e se scambi la board che contiene l'immobile id e il VIN dal vecchio al nuovo (su 9-3 sono 5 minuti 5 di lavoro) il tutto funziona, strumento del turbo incluso. Attenzione che l'unica cosa che dovresti far riprogrammare e l'abilitazione alle mph se trovi un strumento in miglia. Perché la board con gli id(s) che smonti dal tuo è configurata in km e quindi il tutto funzionerebbe ma segnando valori errati. Ripeto questo è tutto valido per 9-3OG, ma sto che le due hanno molte cose in comune potrebbe essere che funzioni.
Altra cosa a cui devi prestare attenzione è il tipo di connettorizzazione, che durante la produzione Saab cambia spesso e volentieri, quindi devi trovarne uno esattamente con gli stessi connettori del tuo.
Per tuo interesse io ne ho due che avanzano, per 9-3OG, doppio connettore. Uno con turbo ed uno senza.
Beppe
sulla 900NG non ho provato, ma sulla 9-3OG si, e se scambi la board che contiene l'immobile id e il VIN dal vecchio al nuovo (su 9-3 sono 5 minuti 5 di lavoro) il tutto funziona, strumento del turbo incluso. Attenzione che l'unica cosa che dovresti far riprogrammare e l'abilitazione alle mph se trovi un strumento in miglia. Perché la board con gli id(s) che smonti dal tuo è configurata in km e quindi il tutto funzionerebbe ma segnando valori errati. Ripeto questo è tutto valido per 9-3OG, ma sto che le due hanno molte cose in comune potrebbe essere che funzioni.
Altra cosa a cui devi prestare attenzione è il tipo di connettorizzazione, che durante la produzione Saab cambia spesso e volentieri, quindi devi trovarne uno esattamente con gli stessi connettori del tuo.
Per tuo interesse io ne ho due che avanzano, per 9-3OG, doppio connettore. Uno con turbo ed uno senza.
Beppe
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
-
zederfilm
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 12:02
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
Beppe ti ringrazio molto della tua preziosa risposta.. a questo punto proverò a prendere la board di una turbo che ho trovato, singolo connettore (la ng900 ha singolo connettore sul retro).. chiaramente il segnalatore del turbo non funzionerà essendo un 2.0 aspirato, ma quello che mi interessa sistemare è il livello carburante.. per il montaggio è veloce mi dici?
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 6 agosto 2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
Lo strumento in se stesso è semplice da montare e smontare, quattro viti ed il connettore da staccare e riattaccare ...... ma ...... c'è sempre un ma
il problema ed il lavoro grosso sta nello smontare tutto il panello del cruscotto ... che richiede lo smontaggio di radio, SID tutti i bottoni e poi il panello stesso ..... insomma una pizza, che richiede pazienza e su macchine più vecchie come un 900NG o una 93OG potrebbe presentare qualche problema di plastiche oramai secche e fragili. Quindi mettiti calmo e prenditi un paio di ore per fare tutto. 
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
-
zederfilm
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 12:02
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
gentilissimo! 
-
zederfilm
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 12:02
Re: 900 NG 2.0i - indicatore carburante
secondo voi il quadro di una turbo automatica può andar bene ugualmente? settimana enigmistica 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
