Pagina 1 di 2
Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 11:46
da guglielmo
buongiorno a tutti.....

.....stavo per raggiungere la mia famiglia in vacanza e 5 minuti prima di partire, sterzo duro e chiazza d'olio sotto la macchina con la bottiglietta della pompa dell'idroguida vuota

....di 11 agosto
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 12:19
da desertstorm
Mi spiace Guglielmo, potrebbe essere un tubo dai, cosi almeno dovresti risolvere con poco.
Anche se il fastidio è proprio questo:
guglielmo ha scritto:.....stavo per raggiungere la mia famiglia in vacanza

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 13:44
da guglielmo
lo spero ma piuttosto spero che il meccanico che la vedra non mi dice altro....tipo "e la pompa"....invece e il tubo...io sono poco pratico e molto mal fidato
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 14:18
da desertstorm
Guarda in genere la pompa dovrebbe dare piccole avvisagli, tipo la gocciolina d'olio per terra ogni tanto.
Una improvvisa chiazza sembra più da tubo crepato......
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 17:05
da fscascia
oggi problema con lo sterzo, anche il mio è diventato duro appena messa in moto dopo la sosta giornaliera.
lo ha fatto anche un paio di settimane fa in Saab, ero andato a fare la copia della chiave e nel riprenderla lo sterzo era durissimo, l' ho fatta vedere subito dal meccanico il quale dopo poco è tornato e non c' era più il problema.
ho letto di varie vicissitudini, in altri topic, ma il serbatoio dell' idroguida è pieno di olio, nessuna macchia a terra o nel vano cofano, nessun messaggio di errore a riguardo nel sid se non che si è bruciata la lampada anabbagliante destra (l' ho cambiata), mentre fino a ieri mi dava x bruciata quella della freccia ant dx che invece era a posto (oggi il messaggio è sparito). ho necessariamente dovuto venirci a casa per un paio di km.
qualche idea a riguardo?
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 18:54
da desertstorm
il servosterzo sulle 9-3 diesel è elettrico pare.
non è che forse c'è un problema elettrico?
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 19:07
da MarcoMaxi
Controllare che l'alternatore si ecciti all'avvio, che l'olio idroguida sia a livello e se tutto è a posto si può cominciare a pensare che la pompa elettroidraulica stia per abbandonarvi..... Ah, la batteria deve essere a posto.
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 19:29
da fscascia
In verità, all avvio mi sembra un po' lenta nel girare. Non ci sono spie accese o altri, quindi alternatore o batteria, domani le faccio controllare, poi andrò per esclusione. Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 20:41
da MarcoMaxi
La spia alternatore difficilmente si accende anche in avaria, lo dico per esperienza. Bisogna vedere con un tester se si eccita subito o anche se smette di caricare durante una manovra da fermo per esempio.
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: martedì 25 ottobre 2016, 6:59
da fscascia
in linea teorica, se collegassi un' altra macchina in parallelo con batteria di adeguata potenza come si fa quando l batteria è a terra, se il problema fosse batteria/alternatore, non dovrei avere più problemi?
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: martedì 25 ottobre 2016, 10:49
da fscascia
Misura sulla batteria a macchina spenta 12,3 volt. 13,6 accesa. È il meccanico non me la vede prima di sabato. Ultima possibilità mi dicono di verificare i connettori della pompa che non siano ossidati. Incrocio le dita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: martedì 25 ottobre 2016, 12:43
da desertstorm
12.3 siamo proprio al limite eh!
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: martedì 25 ottobre 2016, 15:20
da fscascia
Si, ma è nuova

prima di fare altre spese vorrei certezza

ho provato a verificare i contatti ma non so come si schiodano, hanno una qualche linguetta di cui non conosco il verso. Anche un amico ex Saab mi ha detto di provare con un reset della batteria staccandola, ma ancora niente. O mi faccio due bicipiti così o vado a piedi..... maglio i piedi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: martedì 25 ottobre 2016, 18:30
da MarcoMaxi
No, una batteria o una macchina in parallelo non servono. La pompa si attiva quando il motore è avviato (segnale tachimetrico) e l'alternatore si eccita.
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: martedì 25 ottobre 2016, 19:00
da fscascia
quindi?......pompa da cambiare o alternatore che non eccita?
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: martedì 25 ottobre 2016, 22:04
da MarcoMaxi
Può essere. A distanza non sono ancora attrezzato per le diagnosi ma mi baso sulla esperienza e statistica. Bisogna verificare sulla vettura in particolare.
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2016, 7:23
da fscascia
Grazie Marco, aspetto sabato L intervento del meccanico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: giovedì 27 ottobre 2016, 17:52
da fscascia
alla fine è bastato cambiare il cablaggio (in garanzia) e tutto è tornato a posto; uno spinotto scaricava a massa ed era cotto.
Per i posteri, tra le varie possibilità di malfunzionamento del servosterzo c'è pure questa. aveva ragione il mio amico meccanico, solo che io non sono riuscito a scollegare i contatti per verificarlo e lui non ha fatto in tempo a venire di persona.
resta il dubbio alternatore che non carica più di 13,2 V (riverificato pure oggi) e la batteria che sembra moscia. prima del grande freddo provvederò
grazie a tutti dei suggeriemnti ;)
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: giovedì 27 ottobre 2016, 18:11
da desertstorm
Verifica anche presso un altro elettrauto.
Spesso capita che la taratura degli strumenti di misura, che dovrebbero essere calibrati annualmente in particolar modo per quelli usati molto frequentemente, non venga eseguita (in taluni casi ,mai)
Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida
Inviato: giovedì 27 ottobre 2016, 19:27
da fscascia
Vero, ma ho misurato anche col mio multimetro in precedenza ed i valori purtroppo si equivalgono. comunque tra qualche giorno il mio amico mecca, verrà a fare un indagine col computer e verificare eventuali messaggi di errore .