Pagina 1 di 1

93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: domenica 6 settembre 2015, 13:25
da Daniele250389
Ciao ragazzi! Ogni quanto si sostituisce il filtro benzina nella Saab 93 1.8t del 2008?? Sapete come si fa??? Mai cambiato!!!

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 10:35
da black saabbath
ciao a tutti
rilancio il post perché anch io dovrei sostituire il filtro benzina su 9.3 ss 2004 2.0

solo che non riesco a trovarlo!

ho seguito i cavi dal serbatoio fino ad una specie di carter di plastica attaccato con una vite... è li sotto?

grazie a chi mi aiuterà

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 10:38
da Lucantropo
Cavi? Devi seguire i tubi semmai :guilty:

Se non ricordo male è sul lato destro (passeggero) della vettura, zona ruota posteriore più o meno, è a vista (o per lo meno sulla mia è a vista), ci sono due attacchi rapidi in plastica da scollegare alle due estremità del filtro.

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 22:14
da Tex
il libretto manutenzione dice : ogni 4 anni opp. ogni 60.000km

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 22:24
da Tex
black saabbath ha scritto:ciao a tutti
rilancio il post perché anch io dovrei sostituire il filtro benzina su 9.3 ss 2004 2.0

solo che non riesco a trovarlo!

ho seguito i cavi dal serbatoio fino ad una specie di carter di plastica attaccato con una vite... è li sotto?

grazie a chi mi aiuterà
Generalmente i tubi sono semirigidi neri e lucidi. Sicuramente è quello che dici di aver visto. Potrebbe avere o gli innesti rapidi o le classiche 2 fascette metalliche alle estremità (qui ti ci vorrebbe una pinza apposita, ma con un po' di pratica è sufficiente un giravite a taglio ed una pinza normale). Una volta sostituito , prima di mettere in moto, accendi il quadro 2-3 volte in modo che la pompa carichi il filtro, così l'auto parte subito... max mezz'ora di lavoro. >Ciao

Re: 93NG 1.8t 2004 - sostituzione filtro carburante

Inviato: venerdì 28 ottobre 2016, 9:37
da black saabbath
alla fine l'ho portata da un meccanico generico il quale con mia sorpresa ha detto di non aver trovato
il filtro della benzina e che probabilmente non ce l'ha. ??


scusate ma in caso di benzine sporche dove va a finire tutto lo schifo?

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: venerdì 28 ottobre 2016, 10:38
da Lucantropo
Alcune 2.8 non hanno il filtro benzina effettivamente.

MI sono posto sempre anch'io lo stesso dubbio.. evidentemente in caso di sporcizia nel serbatoio sì, se lo mangiano sia la pompa che gli iniettori...

Ma la tua che è un B207 dovrebbe averlo come tutte le altre. E' posto dietro, mi pare sul lato passeggero, circa. Mi pare che sia dentro ad uno scatolotto in plastica nero.

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: venerdì 28 ottobre 2016, 10:39
da desertstorm
Anche alcune 2.0 (dicasi B207x).
Infatti la mia, non ce l'ha!

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: venerdì 28 ottobre 2016, 10:41
da Lucantropo
ma va!? :inpain: Chissà se solo le XWD o anche quelle "normali"...

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: venerdì 28 ottobre 2016, 10:43
da desertstorm
Ecco questa è una domanda a cui non so rispondere con certezza.

Ma è molto probabile che siano solo le XWD a non averlo.

E se cosi fosse, tecnicamente, non riuscirei a trovare una valida motivazione. (anche perche dire che non c'è spazio per piazzarcelo non è una valida motivazione)

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: venerdì 28 ottobre 2016, 10:45
da Lucantropo
Sì, anch'io lo trovo assurdo, un vano 10x10x20 dove infilarlo se vuoi lo trovi... bah..

Re: 93NG 1.8t - sostituzione filtro carburante

Inviato: venerdì 28 ottobre 2016, 11:02
da Daniele250389
Il filtro carburante è presente!! L ho cambiato poco tempo fa sulla mia...è praticamente sotto l auto su un lato nella parte sotto il bocchettone del rifornimento della benzina! Nella mia si vedeva subito..è avvolto da una specie di fascetta in gomma e attaccato con 2 tubi a presa rapida..prima di toglierlo ovviamente io ho seguito la procedura sul Wis che diceva di staccare un fusibile con l auto accesa per togliere la pressione all impianto di alimentazione..