saluti dalla Svezia

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Belphegor
Utente

saluti dalla Svezia

#1 Messaggio da leggere da Belphegor »

Ciao a tutti.
Mi chiamo Denis, dalla provincia di Padova, ma da 2 anni vivo a Stoccolma in Svezia.
Sono sempre stato affascinato e innamorato delle auto SAAB fin da quando ero sedicenne, nel frattempo gli anni sono passati, mi sono innamorato pure della Svezia e ora ne ho 33...ma purtroppo non ho mai posseduto una SAAB tutta mia.
Ho iniziato a lavorare da poco alla sede principale della SCANIA a sud di Stoccolma e spero che le cose vadano alla grande e mic onfermino l'anno prossimo a tempo indeterminato.
Ho riportato inj Italia qualche mese fà la mia auto per una serie di motivi quali revisione e targhe italiane e l'ho lasciata ai miei genitori, quindi al momento...mezzi pubblici al 100%
Mi sto guardando in giro per l'aquisto futuro di una SAAB e metterò a breve un post nella sezione adatta chiedendo qualche consiglio...appena la trovo :)
Un saluto a tutti da Stoccolma :glad:
GheSo
Moderatore

Re: saluti dalla Svezia

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Wow!

Adesso devi raccontarci tutto della tua storia in Scania, l'altra mamma di Saab!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Benvenuto, vivi in Svezia e lavori alla SCANIA...a Roma diremmo che in questo forum ci caschi come "er cacio sui maccheroni" :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Benvenuto nel Saabwyforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

BENVENUTO!

Che belle esperienze: Svezia.......Scania........eh sì, ora ti manca solo la Saab :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:BENVENUTO!

Che belle esperienze: Svezia.......Scania........eh sì, ora ti manca solo la Saab :)
Quoto!!! La tua vita sembra perfetta ... hai anche una ragazza Svedese biondona? :))
beyoung93
Socio

#7 Messaggio da leggere da beyoung93 »

Benvenuto nel SAABwayforum :) In bocca al lupo per il prolungamento del tuo contratto lavorativo :) presso la SCANIA
legio
Utente

#8 Messaggio da leggere da legio »

Il sogno della mia vita...non tanto per la Svezia+Scania (non ho competenze nel settore, non saprebbero che farne di me), quanto per il lavorare in un Paese evoluto e civile!

In bocca al lupo per tutto! Ti auguro, per il futuro, di rimettere piede in Italia soltanto per le feste comandate! :)

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Belphegor
Utente

#9 Messaggio da leggere da Belphegor »

GheSo ha scritto:Wow!

Adesso devi raccontarci tutto della tua storia in Scania, l'altra mamma di Saab!
Partendo dall'inizio...
Dopo anni di disavventure lavorative in Italia, saltando da una parte all'altra con contratti da 1-2-3 mesi sotto agenzie interinali sono capitato in due cooperative che hanno fatto le stronze, l'ultima mettendomi nelle condizioni di licenziarmi, io ed altri 20-30 colleghi.
Il pensiero di un trasferimento in Svezia iniziai a meditarlo già 12 anni fà dopo che una vacanza al nord mi diede le conferme che era la patria di cui avevo bisogno.
Tra una cosa e l'altra e ovviamente paure...non sono mai partito, ma non ho mai mollato il mio obbiettivo.
Insomma dopo che ho dovuto licenziarmi, a fine giugno 2013, ho fatto le valige, buttate in macchina inclusi pc fisso e stampante laser e il 15 luglio me ne sono partito per un viaggio di sola andata durato 3 giorni, con destinazione Stoccolma
Inizialmente ho alloggiato in una stanza datami in prestito da un conoscente "online", per il primo mese (pagando come giusto che sia).
non potendo rimanere di più, ho tirato su la mia roba e mi sono spostato in mezzo al bosco a sud di Stoccolma, in una casettina di 12 metri quadri, senza acqua potabile, andavo a riempire le taniche dal benzinaio xD, tipo into the wild. avevo il cesso chimico dentro una capanna li di fianco e in una casa piu grande sempre di proprietà della russa che mi diede l'affitto, potevo usare la cucina e la doccia (con acqua non potabile).
dopo 2 mesi dovetti spostarmid i nuovo perchè vendette la casa, trovai alloggio in un appartamento con 2 coinquilini svedesi anche loro li in affitto come me, uno ha la 9-5 2.3 turbo aero con su un po' di tuning...l'ho anche guidata 5-6 volte...un mostro.
2 mesi pure qui, perchè il tizio che ci dava l'affitto lasciava il suo affitto di prima mano per andarsene non sò dove.
Mi spostai nella villa dove vivo tutt'ora, una villa bella grossa a due piani e ci viviamo in 14 xD, ognuno ha una stanza ma ci si sopporta :D
inizialmente non c'era verso per me di trovare lavoro, manco per ristoranti, ma dopo qualche mese trovai da portare i giornali di notte a domicilio. durai poco, il tutto non aveva senso e dovevo usare pure la mia auto, lo feci piu che altro per prendere i documenti svedesi...che senza quelli fai meno di nulla.
con quei documenti mi si aprirono le porte per il corso di svedese per immigrati, che ho terminato anche, nel mentre che andavo a scuola trovai lavoro in un ristorante italiano gestito da un rumeno che mollai dopo non molto, perchè la situazione era abbastanza pessima...tant'è che non ho mai visto un contratto nè i contributi versati.Alla fine l'ho semplicemente mandato a f*****o in modo "amichevole".
Questa estate ho lavorato in un magazzino per 4 mesi e da li fortunatamente, con la mai esperienza in quel posto, che mi fece anche da referente (si hanno chiamato dall'agenzia che recluta per SCANIA per chiedere di me) e l'esperienza di mulettista in Italia riuscii a farmic ontattare per un colloquio con RANDSTAD alla Scania, per una posizione di mulettista/magazziniere al reparto dove assemblano le scatole del cambio.
Il mio svedese non è dei migliori ma sono riuscito a farmi capire.
Alla domanda: perchè vorresti lavorare in SCANIA risposi senza troppi timori: beh, sinceramente se era la SAAB ero più contento, ma SCANIA ha avuto una relazione molto importante con SAAB e questa cosa per me è molto interessante.
Come potete immaginare la tizia ha fatto una faccia che non saprei descrivere e mi ha detto che non dovrei dire cose del genere a un colloquio.
Nel frattempo è arrivata l'estate e non mi richiamavano più, mandai delle mail ma eran tutti mezzi in ferie. ad agosto venni contattato per un seocndo colloquio, questa volta con una proprio della SCANIA.
Non le dissi quella frase ma dimostrai comunque la mia ammirazione per SAAB. Mi diedero anche in mano un muletto frontale per verificare se effettivamente io avessi l'esperienza pregressa scritta nel mio cv e potessi guidarne uno.
sfortunatamente non ero l'unico candidato e scelsero l'altro.
Ero mad come un cane...ma dopo qualche giorno la tizia di RANDSTAD mi scrisse che dovevo andare in SCANIA per una visita medica del lavoro. Io non capivo e chiesi spiegazioni, perchè pensavo semplicemente di essere stato scartato, grazie e arrivederci.
Mi rispose che sono sempre rimasto tra i candidati più interessanti per quel tipo di ruolo e di andare a fare sta visita.
Alla visita mi han fatto i soliti controlli udito e vista, con domande su allergie etc, oltre che il prelievo delle urine per vedere se mi faccio di qualcosa.
dopo una settimana vengo contattato da RANDSTAD nuovamente, per un colloquio col responsabile della produzione del reparto semi assi SCANIA.
Vado al colloquio e vengo ricevuto da 2 tizi, il secondo non ho capito cosa fosse ma a volte bisogna dire di si e basta xD.
Insomma anche sti qua mi hanno chiesto di tutto e ho sfoderato sempre e comunque la mia passione per SAAB.
Alla domanda: hai l'auto? ho risposto: non più, ma se verrò assunto ne prenderò una...e sarà una SAAB.
Mi chiese un sacco di cose anche un po' personali come gusti musicali, gruppi preferiti, se suono qualche strumento etc...e li partì un botta e risposta di nomi di band metal svedesi..,.roba mai capitata prima in vita mia a un colloquio.
alla fine fece la solita domanda che fanno tutti i reclutatori: hai domande da farci? e io in un nano seocndo col sorriso sulle labbra risposi: si...quando comincio?
lui sorrise e mi disse che dovevano analizzare la situazione ma che entro pochi giorni si sarebbe presa una decisione.
Il giorno dopo alle 8:00 mi arriva uan mail da quelli di RANDSTAD con scritto che al responsabile produzione ero piaciuto molto e che voleva iniziassi a lavorare per lui al più presto...il tutto è successo fine del mese scorso, quando ero anche in balia della fine contratto con l'altro lavoro.
venerdi scorso ho firmato ilc ontratto di 6 mesi tramite RANSTAD e lunedi, io eltri 14 neo assunti come me abbiamo iniziato la settimana informativa che durerà fino a venerdi. alcuni lavoreranno come montatori ai semiassi, altri ai motori, altri alle scatole del cambio e solo un altro farà il mio stesso lavoro credo al reparto motori.
Spero di non avervi fatto prendere sonno... non sono un gran narratore :D , ma questa è a grandi linee la storia dei miei 2 anni qui,
A fine maggio ho guidato fino a Padova la mia macchinina e l'ho lasciata ai miei, dato che passarla a targhe svedesi è improponibile e costerebbe alla follia essendo diesel e vecchia (oltre che la revisione non passa, fuma come un treno a carbone). Ora sono alla ricerca di una bella 9-3 AERO TTiD sporthatch nera e credo non avrò tanta pace finchè non ne troverò una come dico io...ma nel frattempo, devo lavorare e mettere da parte i soldi per portarne a casa una ;)
GheSo
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

In bocca al lupo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
sophie
Utente

Re: R: saluti dalla Svezia

#11 Messaggio da leggere da sophie »

Bello finalmente qualcuno che dopo molte traversie vede la fine del tunnel.che sia di buon auspicio per quelli che attraversano o attraverseranno dei periodi buiii
legio
Utente

#12 Messaggio da leggere da legio »

Wow! Complimenti per la tenacia e l'audacia! :)

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

Belphegor ha scritto:Alla domanda: perchè vorresti lavorare in SCANIA risposi senza troppi timori: beh, sinceramente se era la SAAB ero più contento, ma SCANIA ha avuto una relazione molto importante con SAAB e questa cosa per me è molto interessante.
Come potete immaginare la tizia ha fatto una faccia che non saprei descrivere e mi ha detto che non dovrei dire cose del genere a un colloquio.

MITICO!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Bellissima avventura che ti auguro di cuore di portare avanti nel migliore dei modi :) :) :) :)

So cosa vuol dire avere il fegato di fare armi e bagagli e lasciare la città d'origine, e ti faccio i complimenti per il coraggio di averlo fatto fondamentalmente "alla cieca" senza la benchè minima sicurezza nè di un lavoro, nè di un tetto sulla testa! :) :)

Solo un'ultima riflessione...............
Belphegor ha scritto:Ora sono alla ricerca di una bella 9-3 AERO TTiD sporthatch nera
Belphegor ha scritto:uno ha la 9-5 2.3 turbo aero con su un po' di tuning...l'ho anche guidata 5-6 volte...un mostro.
............senza nulla togliere all'ottimo TTid, il motore benzina è tutto un altro pianeta, quindi valuta attentamente se è il caso di cambiare ottica nella ricerca :) se non fai tanti chilometri puoi anche lasciarla a benzina, se la trasformi a GPL puoi avere le stesse prestazioni/sensazioni con una spesa di percorrenza equivalente al diesel.

Per informazione "saabistica", visto che hai già un bello spirito spiccato, sappi che i motori Saab sono solo quelli a benzina: i diesel sono di derivazione Fiat Powertrain/GM, quindi poi in SCANIA (dove troverai sicuramente un sacco di Saabisti, ne sono certo!) dopo aver sentito della tua passione, il responsabile ti guarderà con il naso storto :D :D :D :D :D :D

:) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

sophie
Utente

Re: R: saluti dalla Svezia

#14 Messaggio da leggere da sophie »

Sacrosante parole
AeroGT
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da AeroGT »

vinsempre ha scritto: Per informazione "saabistica", visto che hai già un bello spirito spiccato, sappi che i motori Saab sono solo quelli a benzina: i diesel sono di derivazione Fiat Powertrain/GM, quindi poi in SCANIA (dove troverai sicuramente un sacco di Saabisti, ne sono certo!) dopo aver sentito della tua passione, il responsabile ti guarderà con il naso storto :D :D
:) :) :)
Ma va Saab ha fatto motori benzina? Chissà perché pensavo Triumph prima... GM ed Holden dopo ...
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

il solito disfattista :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

federico68
Utente

#17 Messaggio da leggere da federico68 »

Una storia d'altri tempi...mi hai commosso. Sei un grande. Buona vita.
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Complimenti per il coraggio e la tenacia. :)
Hai le idee chiare quindi avrai la macchina che ti meriti :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

AeroGT ha scritto: Ma va Saab ha fatto motori benzina? Chissà perchépensavo Triumph prima... GM ed Holden dopo ...
Ti sei dimenticato di Ford e Scania stessa

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Virgil
Utente

#20 Messaggio da leggere da Virgil »

che storia...proprio d'altri tempi...sono felicissimo per te...
certo l'italia (minuscolo) torna indietro invece di andare avanti, te lo dice un veneto come te che lotta tutti i giorni con la speranza di un futuro migliore per i propri figli (non sono molto piu' vecchio di te),attualmente credo purtroppo che le mie figlie un giorno mi saluteranno per andare all'estero....
tantissimi in bocca al lupo!!!
Rispondi