9-3NG SS 2.2 TiD - Tagliando dei 200000 Km
Inviato: giovedì 10 settembre 2015, 17:40
Da un paio di settimane ho comprato una SAAB 9-3 Sport Sedan però tra i vari libretti in dotazione mancava quello dei tagliandi (chissà perchè nelle auto usate sparisce sempre...
), dove in teoria, dovrebbero esserci le tabelle degli interventi da fare per le scadenze chilometriche programmate.
Attualmente il contakm segna 209milakm (tuttosommato in base alle condizioni e alle varie usure penso che sia veritiero) e il proprietario precedente mi ha detto di averla tagliandata poco tempo fa. Ma il problema non è questo. Oltre alla manutenzione ordinaria di filtri e cambio olio quali sono le altre cose da fare o sostituire arrivati a questo traguardo? cosa controllare attentamente per il corretto funzionamento delle parti meccaniche?
In virtù del già noto problema della valvola EGR ho preso provvedimenti comprando la piastra metallica che chiude il condotto http://www.ebay.it/itm/121654287814?_tr ... EBIDX%3AIT e la centralina per bypassare la valvola stessa http://www.emulatorshop.com/egr-emulato ... th-plug-En. Di conseguenza farò pulire il condotto di aspirazione sostituendo la relativa guarnizione ed eventualmente annullare il funzionamento delle alette. Inoltre farò montare un adescatore manuale (la cosiddetta pompetta
) che mi servirà come valvola di non ritorno del circuito di alimentazione per evitare che si svuoti, e nel caso in cui si svuotasse riempirlo manualmente risparmiando la batteria. Mi è stato consigliato anche di sostituire le tubazioni che portano il carburante agli iniettori con i relativi raccordi a "T" in metallo anzichè in plastica (a proposito, vanno bene quelli che si utilizzano per i motori Opel 1.7 http://www.ebay.it/itm/271924411130?_tr ... EBIDX%3AIT o ci vuole qualcosa di specifico?). Oltre alla sostituzione degli o-ring degli iniettori.
Per quanto riguarda l'argomento candelette, il proprietario precedente aveva fatto istallare un interruttore che attiva e disattiva il preriscaldamento manualmente in modo da evitare il problema del funzionamento in base alle temperature.
Volevo prendere il manuale d'officina in DVD http://www.ebay.it/itm/271904008165?_tr ... EBIDX%3AIT Può essere utile?
Per il resto vi sono grato per i consigli che mi darete e se ne avete la possibilità è gradita qualche foto delle tabelle a cui facevo riferimento all'inizio.
Grazie a tutti
Attualmente il contakm segna 209milakm (tuttosommato in base alle condizioni e alle varie usure penso che sia veritiero) e il proprietario precedente mi ha detto di averla tagliandata poco tempo fa. Ma il problema non è questo. Oltre alla manutenzione ordinaria di filtri e cambio olio quali sono le altre cose da fare o sostituire arrivati a questo traguardo? cosa controllare attentamente per il corretto funzionamento delle parti meccaniche?
In virtù del già noto problema della valvola EGR ho preso provvedimenti comprando la piastra metallica che chiude il condotto http://www.ebay.it/itm/121654287814?_tr ... EBIDX%3AIT e la centralina per bypassare la valvola stessa http://www.emulatorshop.com/egr-emulato ... th-plug-En. Di conseguenza farò pulire il condotto di aspirazione sostituendo la relativa guarnizione ed eventualmente annullare il funzionamento delle alette. Inoltre farò montare un adescatore manuale (la cosiddetta pompetta
Per quanto riguarda l'argomento candelette, il proprietario precedente aveva fatto istallare un interruttore che attiva e disattiva il preriscaldamento manualmente in modo da evitare il problema del funzionamento in base alle temperature.
Volevo prendere il manuale d'officina in DVD http://www.ebay.it/itm/271904008165?_tr ... EBIDX%3AIT Può essere utile?
Per il resto vi sono grato per i consigli che mi darete e se ne avete la possibilità è gradita qualche foto delle tabelle a cui facevo riferimento all'inizio.
Grazie a tutti