9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianchi)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
maraska
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 17:58
- Località: Roma
9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianchi)
Salve a tutti, ho una 9.3 cabrio del 2008 e, da quando la possiedo - tre anni - sono stato costretto a cambiare le gomme anteriori ben tre volte, in pratica ogni anno, pur percorrendo circa 18-20000 km all'anno. Ogni volta a causa di "bozzi" sul fianco di una gomma, in genere l'anteriore destra. Ho sempre montato gomme Hankook (Evo Ventus mi pare), della misura prescritta (225/45 R17 94 W). Inoltre ritengo di avere una guida normale, certamente non al limite.
Ora capisco che le gomme ribassate siano più delicate, ma, a parte la prima volta che ho preso una buca in velocità qui a Roma, le altre volte mi sono trovato i bozzi senza che abbia percepito alcunché di strano.
Ora devo di nuovo cambiare gomme, e chiedo qualche suggerimento su quali gomme siano più resistenti dal punto vista dei fianchi, o se vi siano degli accorgimenti da seguire (gonfiarle a 2.8, oppure tenerle più sgonfie a 2.2? in genere le metto a 2.4, come suggerito dal libretto). Comunque non monterò più le Hankook, e sono aperto ai suggerimenti che vorrete propormi.
Ora capisco che le gomme ribassate siano più delicate, ma, a parte la prima volta che ho preso una buca in velocità qui a Roma, le altre volte mi sono trovato i bozzi senza che abbia percepito alcunché di strano.
Ora devo di nuovo cambiare gomme, e chiedo qualche suggerimento su quali gomme siano più resistenti dal punto vista dei fianchi, o se vi siano degli accorgimenti da seguire (gonfiarle a 2.8, oppure tenerle più sgonfie a 2.2? in genere le metto a 2.4, come suggerito dal libretto). Comunque non monterò più le Hankook, e sono aperto ai suggerimenti che vorrete propormi.
SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch
Ti ho corretto il titolo, presta attenzione alle regole, grazie
Il consiglio l'hai già intuito tu: non prendere più quel tipo di gomme. A meno di "sfiga" ricorrente, non è normale che formino dei bozzi così ripetutamente.....
Le XL di solito sono quelle più rinforzate: comunque il "94" nella sigla della gomma indica la capacità di carico, quindi indicativo della rigidezza della gomma e della solidità della spalla. Cerca gomme con indice di carico superiore.
Sulla mia EX-TurboX (con i 19' pollici) la pressione la mettevo a 3 bar, con ottimo risultati e nessuna controindicazione; considerala un'informazione di massima per regolarti
Il consiglio l'hai già intuito tu: non prendere più quel tipo di gomme. A meno di "sfiga" ricorrente, non è normale che formino dei bozzi così ripetutamente.....
Le XL di solito sono quelle più rinforzate: comunque il "94" nella sigla della gomma indica la capacità di carico, quindi indicativo della rigidezza della gomma e della solidità della spalla. Cerca gomme con indice di carico superiore.
Sulla mia EX-TurboX (con i 19' pollici) la pressione la mettevo a 3 bar, con ottimo risultati e nessuna controindicazione; considerala un'informazione di massima per regolarti


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch
Se si dannegiano cosi' facilmente le spalle delle gomme ti consiglio anche io di cambiare marca e modello scegliendo delle gomme con spalla molto rigida. Tuttavia considera anche un altro elemento...se vivi in citta' tieni presente che oltre alle buche sono molto pericolosi anche i marciapiedi con gli spigoli acuminati e quando ti ci appoggi mentre stai parcheggiando rischi di fare grossi danni in quanto per via della massa dell'auto, anche se ti ci appoggi delicatamente pui danneggiare le tele.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
RickGrifone
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch
..però è strano che tre esemplari di uno pneumatico molto diffuso come l'hankook diano problemi di quel tipo anche io li ho su, perché il precedente proprietario della mia 9.3 li aveva montati, e non ne vado matto, per me sono una gomma mediamente buona.da 6 e mezzo, Toh. Ma addirittura rovinarsi in quel modo...
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch
Io credo abbai indovinato Marco: troppi marciapiedi in fase di manovra
In quel modo non dura nessun marchio
In quel modo non dura nessun marchio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
maraska
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 17:58
- Località: Roma
Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch
Sì, avevo pensato anche io alle manovre, però... se struscio il marciapiede è in genere con la posteriore destra, difficilmente con l'anteriore. Comunque, grazie dei consigli. Chiederò anche al gommista che cosa mi suggerisce.
SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch
Il problema maggiore e' quando ti appoggi con le ruote anteriori, spesso con tutte e due, i nuovi marciapiedi hanno quelle sottospecie di marmi con uno smusso che a malapena misura 10mm per lato e non sono molati come i vecchi che avevano una bella stondatura, con la massa della macchina che si appoggia anche per inerzia ad un tale spigolo quello taglia come una cesoia 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
