Pagina 1 di 1

9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianchi)

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 10:23
da maraska
Salve a tutti, ho una 9.3 cabrio del 2008 e, da quando la possiedo - tre anni - sono stato costretto a cambiare le gomme anteriori ben tre volte, in pratica ogni anno, pur percorrendo circa 18-20000 km all'anno. Ogni volta a causa di "bozzi" sul fianco di una gomma, in genere l'anteriore destra. Ho sempre montato gomme Hankook (Evo Ventus mi pare), della misura prescritta (225/45 R17 94 W). Inoltre ritengo di avere una guida normale, certamente non al limite.
Ora capisco che le gomme ribassate siano più delicate, ma, a parte la prima volta che ho preso una buca in velocità qui a Roma, le altre volte mi sono trovato i bozzi senza che abbia percepito alcunché di strano.
Ora devo di nuovo cambiare gomme, e chiedo qualche suggerimento su quali gomme siano più resistenti dal punto vista dei fianchi, o se vi siano degli accorgimenti da seguire (gonfiarle a 2.8, oppure tenerle più sgonfie a 2.2? in genere le metto a 2.4, come suggerito dal libretto). Comunque non monterò più le Hankook, e sono aperto ai suggerimenti che vorrete propormi.

Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 10:39
da vinsempre
Ti ho corretto il titolo, presta attenzione alle regole, grazie :)

Il consiglio l'hai già intuito tu: non prendere più quel tipo di gomme. A meno di "sfiga" ricorrente, non è normale che formino dei bozzi così ripetutamente.....

Le XL di solito sono quelle più rinforzate: comunque il "94" nella sigla della gomma indica la capacità di carico, quindi indicativo della rigidezza della gomma e della solidità della spalla. Cerca gomme con indice di carico superiore.


Sulla mia EX-TurboX (con i 19' pollici) la pressione la mettevo a 3 bar, con ottimo risultati e nessuna controindicazione; considerala un'informazione di massima per regolarti :)

Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 11:31
da marcofinnista
Se si dannegiano cosi' facilmente le spalle delle gomme ti consiglio anche io di cambiare marca e modello scegliendo delle gomme con spalla molto rigida. Tuttavia considera anche un altro elemento...se vivi in citta' tieni presente che oltre alle buche sono molto pericolosi anche i marciapiedi con gli spigoli acuminati e quando ti ci appoggi mentre stai parcheggiando rischi di fare grossi danni in quanto per via della massa dell'auto, anche se ti ci appoggi delicatamente pui danneggiare le tele.

Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 20:35
da RickGrifone
..però è strano che tre esemplari di uno pneumatico molto diffuso come l'hankook diano problemi di quel tipo anche io li ho su, perché il precedente proprietario della mia 9.3 li aveva montati, e non ne vado matto, per me sono una gomma mediamente buona.da 6 e mezzo, Toh. Ma addirittura rovinarsi in quel modo...

Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 0:48
da GheSo
Io credo abbai indovinato Marco: troppi marciapiedi in fase di manovra

In quel modo non dura nessun marchio

Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 19:10
da maraska
Sì, avevo pensato anche io alle manovre, però... se struscio il marciapiede è in genere con la posteriore destra, difficilmente con l'anteriore. Comunque, grazie dei consigli. Chiederò anche al gommista che cosa mi suggerisce.

Re: 9-3NG Cabrio - Gomme 17 pollici (dopo rottura dei fianch

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 10:38
da marcofinnista
Il problema maggiore e' quando ti appoggi con le ruote anteriori, spesso con tutte e due, i nuovi marciapiedi hanno quelle sottospecie di marmi con uno smusso che a malapena misura 10mm per lato e non sono molati come i vecchi che avevano una bella stondatura, con la massa della macchina che si appoggia anche per inerzia ad un tale spigolo quello taglia come una cesoia :terryfyed: