C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#1 Messaggio da leggere da lonerider »

Da qualche tempo, l'indicatore livello carburente resta a zero anche a serbatoio pieno (funziona solo la spia della riserva).

Oltre a tenere nel baule una tanichetta da 10 litri, azzero il contakm ad ogni pieno. Per valutare la benzina nel serbatoio, stimavo un consumo di 10km/litro.

Sono reduce da un giro di circa 3.000km nella ex Jugoslavia e devo dire che i consumi mi hanno stupito. La media totale è stata di 12,9 km/litro, con punte oltre i 13,5 km/l nelle statali. Nei trasferimenti autostradali, spesso con auto scoperta, il consumo è stato di circa 12,3 - 12,5 km/l.

Nella media di 12,9 km/l sono inclusi anche una trentina di km di strada bianca dissestata, fatti tutti in prima e seconda, impiegando quasi due ore.

Prima che si rompesse l'indicatore (qualche suggerimento al riguardo?), facevo benzina quando il serbatoio era a circa 1/4, senza mai curarmi delle medie.
Come ho detto, è stata una bella scoperta: consumi quasi da utilitaria. 8)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma la tua e' una full turbio o una EP ? :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

I consumi della mia FT coupé sono questi: viewtopic.php?f=29&t=21502&hilit=consumo

In sostanza: in città come Roma consumicchia attorno agli 8 km/lt, mentre in autostrada riesco ad arrivare ai 12km/lt.

Devo segnare ancora un po' di dati arretrati, ma ricordo che in statale (70/80/90) una volta ho fatto anche 13,5km/lt di media :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

#4 Messaggio da leggere da Aldo Pascone »

:) Salve,x Lonerider,ti si è solamente rotto il galleggiante della benzina.Questo è un ricambio quasi introvabile,però di tanto in tanto se ne vede qualcuno sù E-Bay.Il suo costo(usato)si aggira intorno alle 80 €.Io ne ho uno in più,se ti interessa fammi sapere,ciao a tutti gli amici Saabisti. :) :)
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

#5 Messaggio da leggere da lonerider »

Aldo Pascone ha scritto::) Salve,x Lonerider,ti si è solamente rotto il galleggiante della benzina.......Io ne ho uno in più,se ti interessa fammi sapere.....
.
Pensavo la stessa cosa, ma il fatto che la spia della riserva funzioni invece ugualmente, mi lascia perplesso. Immagine

Devo capire dove passano i fili che escono dal serbatoio e fare qualche controllo. Se effettivamente fosse rotto il galleggiante, terrò in considerazione la tua offerta (quanto chiedi?).

Intanto, grazie
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

#6 Messaggio da leggere da lonerider »

marcofinnista ha scritto:Ma la tua e' una full turbio o una EP ? ......
EP, senza alcuna modifica.

Quello che ho notato, una discreta differenza tra auto aperta o chiusa in autostrada: 0,5 - 0,6 km/l in meno con auto scoperta.
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

#7 Messaggio da leggere da lonerider »

Ho dimenticato di dire che tengo la pressione delle gomme a circa 2,8 bar sia davanti che dietro. questo aumenta la scorrevolezza e riduce i consumi. :))
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#8 Messaggio da leggere da velvet »

La mia (Ep) è vicina alla tua come consumi. Diciamo che i 10,5/litro di media facendo poca città sono la norma con punte attorno ai 12 su strade extraurbane e poco traffico. Questo con piede non troppo leggero e senza far caso ai consumi. Pressione delle gomme come prescritta (ci tengo alle testine e agli snodi dell'avantreno).

In autostrada con auto aperta a 140/145 fissi di tachimetro sta sui 9,5/litro.

Per l'indicatore carburante, se non arriva il segnale allo strumento (facilmente verificabile) devi cambiare il galleggiante che sta nel gruppo pompa....
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mi sa che i conti che fate sono un po troppo ottimistici, non e' che confondete i Km/lt con i Lt/100km ? :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#10 Messaggio da leggere da velvet »

marcofinnista ha scritto:Mi sa che i conti che fate sono un po troppo ottimistici, non e' che confondete i Km/lt con i Lt/100km ? :eyeroll:

Anche no.
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#11 Messaggio da leggere da lonerider »

marcofinnista ha scritto:Mi sa che i conti che fate sono un po troppo ottimistici, non e' che confondete i Km/lt con i Lt/100km ? :eyeroll:
No No: km/litro.

Nel mio giro, sono partito da Bologna col pieno zeppo e ho rifatto lo stesso pieno al ritorno, dopo 2.948 km. In totale, nel serbatoio, sono entrati 229 litri.
La media finale è stata di circa 12,9 km/litro. :)
Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#12 Messaggio da leggere da Aldo Pascone »

:) Salve,il galleggiante della benzina nel serbatoio della 900 è separato dalla pompa ben zina,quindi togliendo il pianale in legno che ricopre il bagagliaio sulla destra c'è un grosso gommino nero ,sollevandolo si vede il galleggiante fissato sul serbatoio per mezzo di una ghiera di plastica,svitando la stessa si tira fuori il galleggiante e si fanno le dovute verifiche.Del mio galleggiante perfettamente funzionante chiedo € 80,00 +spese spedizione(€ 9,90). :)
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#13 Messaggio da leggere da lonerider »

Grazie dei chiarimenti. Appena posso, controllo.
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#14 Messaggio da leggere da viggen »

Se funziona la spia delle benzina teoricamente il galleggiante funziona
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

#15 Messaggio da leggere da Aldo Pascone »

:( Se il galleggiante è corroso si riempie di benzina,la spia riserva rimane sempre accesa e la lancetta è sempre a zero. :(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite