Pagina 1 di 1

C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 22:03
da lonerider
Da qualche tempo, l'indicatore livello carburente resta a zero anche a serbatoio pieno (funziona solo la spia della riserva).

Oltre a tenere nel baule una tanichetta da 10 litri, azzero il contakm ad ogni pieno. Per valutare la benzina nel serbatoio, stimavo un consumo di 10km/litro.

Sono reduce da un giro di circa 3.000km nella ex Jugoslavia e devo dire che i consumi mi hanno stupito. La media totale è stata di 12,9 km/litro, con punte oltre i 13,5 km/l nelle statali. Nei trasferimenti autostradali, spesso con auto scoperta, il consumo è stato di circa 12,3 - 12,5 km/l.

Nella media di 12,9 km/l sono inclusi anche una trentina di km di strada bianca dissestata, fatti tutti in prima e seconda, impiegando quasi due ore.

Prima che si rompesse l'indicatore (qualche suggerimento al riguardo?), facevo benzina quando il serbatoio era a circa 1/4, senza mai curarmi delle medie.
Come ho detto, è stata una bella scoperta: consumi quasi da utilitaria. 8)

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 22:09
da marcofinnista
Ma la tua e' una full turbio o una EP ? :neutral:

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 23:01
da vinsempre
I consumi della mia FT coupé sono questi: viewtopic.php?f=29&t=21502&hilit=consumo

In sostanza: in città come Roma consumicchia attorno agli 8 km/lt, mentre in autostrada riesco ad arrivare ai 12km/lt.

Devo segnare ancora un po' di dati arretrati, ma ricordo che in statale (70/80/90) una volta ho fatto anche 13,5km/lt di media :)

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 23:59
da Aldo Pascone
:) Salve,x Lonerider,ti si è solamente rotto il galleggiante della benzina.Questo è un ricambio quasi introvabile,però di tanto in tanto se ne vede qualcuno sù E-Bay.Il suo costo(usato)si aggira intorno alle 80 €.Io ne ho uno in più,se ti interessa fammi sapere,ciao a tutti gli amici Saabisti. :) :)

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:23
da lonerider
Aldo Pascone ha scritto::) Salve,x Lonerider,ti si è solamente rotto il galleggiante della benzina.......Io ne ho uno in più,se ti interessa fammi sapere.....
.
Pensavo la stessa cosa, ma il fatto che la spia della riserva funzioni invece ugualmente, mi lascia perplesso. Immagine

Devo capire dove passano i fili che escono dal serbatoio e fare qualche controllo. Se effettivamente fosse rotto il galleggiante, terrò in considerazione la tua offerta (quanto chiedi?).

Intanto, grazie

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:32
da lonerider
marcofinnista ha scritto:Ma la tua e' una full turbio o una EP ? ......
EP, senza alcuna modifica.

Quello che ho notato, una discreta differenza tra auto aperta o chiusa in autostrada: 0,5 - 0,6 km/l in meno con auto scoperta.

Re: C900 cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:36
da lonerider
Ho dimenticato di dire che tengo la pressione delle gomme a circa 2,8 bar sia davanti che dietro. questo aumenta la scorrevolezza e riduce i consumi. :))

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:50
da velvet
La mia (Ep) è vicina alla tua come consumi. Diciamo che i 10,5/litro di media facendo poca città sono la norma con punte attorno ai 12 su strade extraurbane e poco traffico. Questo con piede non troppo leggero e senza far caso ai consumi. Pressione delle gomme come prescritta (ci tengo alle testine e agli snodi dell'avantreno).

In autostrada con auto aperta a 140/145 fissi di tachimetro sta sui 9,5/litro.

Per l'indicatore carburante, se non arriva il segnale allo strumento (facilmente verificabile) devi cambiare il galleggiante che sta nel gruppo pompa....

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:55
da marcofinnista
Mi sa che i conti che fate sono un po troppo ottimistici, non e' che confondete i Km/lt con i Lt/100km ? :eyeroll:

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:59
da velvet
marcofinnista ha scritto:Mi sa che i conti che fate sono un po troppo ottimistici, non e' che confondete i Km/lt con i Lt/100km ? :eyeroll:

Anche no.

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 9:49
da lonerider
marcofinnista ha scritto:Mi sa che i conti che fate sono un po troppo ottimistici, non e' che confondete i Km/lt con i Lt/100km ? :eyeroll:
No No: km/litro.

Nel mio giro, sono partito da Bologna col pieno zeppo e ho rifatto lo stesso pieno al ritorno, dopo 2.948 km. In totale, nel serbatoio, sono entrati 229 litri.
La media finale è stata di circa 12,9 km/litro. :)

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:58
da Aldo Pascone
:) Salve,il galleggiante della benzina nel serbatoio della 900 è separato dalla pompa ben zina,quindi togliendo il pianale in legno che ricopre il bagagliaio sulla destra c'è un grosso gommino nero ,sollevandolo si vede il galleggiante fissato sul serbatoio per mezzo di una ghiera di plastica,svitando la stessa si tira fuori il galleggiante e si fanno le dovute verifiche.Del mio galleggiante perfettamente funzionante chiedo € 80,00 +spese spedizione(€ 9,90). :)

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 22:30
da lonerider
Grazie dei chiarimenti. Appena posso, controllo.

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 22:54
da viggen
Se funziona la spia delle benzina teoricamente il galleggiante funziona

Re: C900 EP cabrio - consumi sorprendenti

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 2:21
da Aldo Pascone
:( Se il galleggiante è corroso si riempie di benzina,la spia riserva rimane sempre accesa e la lancetta è sempre a zero. :(