Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Tragitto casa lavoro. La macchina fatica a salire di giri,fa un rumore strano e tira indietro come fossi agganciato ad un elastico. Mi fermo apro il cofano ed un ondata di caldo tremendo mi avvolge. Il catalizzatore rosso fuoco sembra incendiarsi da un momento all'altro e l'olio cola copiosamente per terra. Mi giro e vedo i rimasugli di un'ondata di fumo bianco.
Diagnosi obd p0402 eccessivo flusso egr ( ho l'emulatore )
Ed il generico p0400 egr powertrain
Macchina trascinata dal meccanico, fra qualche ora il responso.
Intanto se volete sbizzarrirvi con il totoscommesse O_o
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Diagnosi obd p0402 eccessivo flusso egr ( ho l'emulatore )
Ed il generico p0400 egr powertrain
Macchina trascinata dal meccanico, fra qualche ora il responso.
Intanto se volete sbizzarrirvi con il totoscommesse O_o
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Qualsiasi cosa sia, spero bene!!!!
(ma....la vedo male......)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Turbina rotta
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Motore andato.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Avrei un idea,ma non mi torna l'olio che sgorga a fontanella ....
da dove,turbina? che a questo punto sarebbe forse la cosa migliore.
da dove,turbina? che a questo punto sarebbe forse la cosa migliore.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Hai detto rumore strano .... metallico,come di catena trascinata?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Turbina esplosa.
Non girava nemmeno a mano.
L' avevo presa rigenerata con 2 anni di garanzia da happyauto (Dien group) 2 mesi fa con neanche 1000km sul groppone.
Praticamente si è incastrata e cotta facendo spillare olio ovunque riempiendo anche il catalizzatore che per fortuna non si è incendiato ! Vi giuro che faceva paura a guardarlo ed un caldo mai sentito prima, come stare sul fuoco.
Contattato happyauto di Matera la settimana prossima mi mandano un corriere a ritirare la turbina che verrà "testata" da loro per capire se passare il tutto sotto garanzia.
Ho una strana sensazione.
Stasera il meccanico controllava il resto perché se ha riempito anche l'intercooler e tutto quanto dovrà fare un lavoraccio.
Quindi per farla breve: carro attrezzi + noleggio macchina + meccanico = comprate il nuovo invece che il rigenerato.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Non girava nemmeno a mano.
L' avevo presa rigenerata con 2 anni di garanzia da happyauto (Dien group) 2 mesi fa con neanche 1000km sul groppone.
Praticamente si è incastrata e cotta facendo spillare olio ovunque riempiendo anche il catalizzatore che per fortuna non si è incendiato ! Vi giuro che faceva paura a guardarlo ed un caldo mai sentito prima, come stare sul fuoco.
Contattato happyauto di Matera la settimana prossima mi mandano un corriere a ritirare la turbina che verrà "testata" da loro per capire se passare il tutto sotto garanzia.
Ho una strana sensazione.
Stasera il meccanico controllava il resto perché se ha riempito anche l'intercooler e tutto quanto dovrà fare un lavoraccio.
Quindi per farla breve: carro attrezzi + noleggio macchina + meccanico = comprate il nuovo invece che il rigenerato.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Bhe diciamo che poteva andare peggio.
Sicuramente ti salteranno 1500/2000 euri.
Valuta anche se è il caso di sostituire anche il catalizzatore.
L'IC si pulisce.
Sicuramente ti salteranno 1500/2000 euri.
Valuta anche se è il caso di sostituire anche il catalizzatore.
L'IC si pulisce.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Catalizzatore che in Saab costa 850 euro iva inclusa
ho visto su ebay che con 200 euro un catalizzatore nuovo lo prendi. Vediamo come è messo con il meccanico prima.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Dico la mia, che appunto essendo la mia può essere quanto di più fallace possibile.
Comprare il revisionato non conviene, o si compra il nuovo,
Strada più semplice, forse più dispendiosa, ma non sempre,
vedi questo caso, o l'alternativa praticabile è farsi revisionare la propria
ma solo se si ha la fortuna di avere un turbinista con le 00.
Comprare il revisionato non conviene, o si compra il nuovo,
Strada più semplice, forse più dispendiosa, ma non sempre,
vedi questo caso, o l'alternativa praticabile è farsi revisionare la propria
ma solo se si ha la fortuna di avere un turbinista con le 00.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Ora ti posso dare ragione, è che mi sono lasciato impressionare dalla loro pubblicità:
Tutto molto bello per 1000 km circaRevisionare un turbocompressore non é la stessa cosa di rigenerarne uno. Per questo motivo, e per offrire turbo affidabili ed efficienti, alle nostre turbine sostituiamo integralmente il CORPO CENTRALE o CORE ASSY con uno completamente NUOVO.
Attrezzatura professionale e all'avanguardia per il flussaggio, equilibratura e taratura di turbina, core assy e valvola, sia essa pneumatica o elettronica, garantiscono ai nostri turbocompressori efficienza ed affidabilitá nel tempo.
Solo cosí un turbo puó essere definito pari al nuovo, e solo cosí possiamo offrire una GARANZIA di ben 24 MESI senza alcun costo aggiuntivo.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Preso da saabparts http://r.ebay.com/QUyyMX è un prezzaccio per il nuovo. Skandix lo vende a 857 euro
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Mi dispiace per l'accaduto Gho57.
Anche se ti riconoscono la garanzia (se non la fanno sono dei pazzi
) è sempre una seccatura avere l'auto ferma e dover pure rispenderci dei soldi comunque.
Se questi di Happyauto sono una società seria dovrebbero indennizzarti anche le spese del catalizzatore e pulizia IC.
Comunque volevo chiederti, ma quando l'auto non tirava più ti si è accesa la spia dell'olio?
Anche se ti riconoscono la garanzia (se non la fanno sono dei pazzi
Se questi di Happyauto sono una società seria dovrebbero indennizzarti anche le spese del catalizzatore e pulizia IC.
Comunque volevo chiederti, ma quando l'auto non tirava più ti si è accesa la spia dell'olio?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Nessuna spia olio accesa, solo il limp mode che blocca praticamente l'entrata del turbo limitando i giri ed i danni.
Controllando l'olio dall'astina risulta leggermente inferiore al limite massimo, forse mezzo cm nulla di che. Anche perchè l'avevo appena cambiato montando sta cavolo di turbina assieme ai tubi di mandata.
Controllando l'olio dall'astina risulta leggermente inferiore al limite massimo, forse mezzo cm nulla di che. Anche perchè l'avevo appena cambiato montando sta cavolo di turbina assieme ai tubi di mandata.
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Meglio cosi...
L'importante è che non si sia prosciugata la coppa dell'olio e l'impianto non sia rimasto senza olio durante gli ultimi istanti di marcia.
L'importante è che non si sia prosciugata la coppa dell'olio e l'impianto non sia rimasto senza olio durante gli ultimi istanti di marcia.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
E' stata una delle mie paure ma alla fine è successo tutto in 20 secondi da quando ha cominciato a perdere giri a quando mi sono fermato. Olio ne è rimasto in abbondanza, ovvio che se avesse cominciato a perdere piano piano senza dare segni di cedimento potevo rimanere a secco
Il problema è che adesso andrò in giro con l'ansia "da rigenerato", maledetta quella volta.
Per dirti su ebay c'era e c'è tuttora una turbina nuova di zecca a 215 euro http://www.ebay.it/itm/NEU-TURBOLADER-O ... 4897.l4275
Male che vada vedo se riesco a farmi male un'altra volta
Il problema è che adesso andrò in giro con l'ansia "da rigenerato", maledetta quella volta.
Per dirti su ebay c'era e c'è tuttora una turbina nuova di zecca a 215 euro http://www.ebay.it/itm/NEU-TURBOLADER-O ... 4897.l4275
Male che vada vedo se riesco a farmi male un'altra volta
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Gho57 ha scritto:...... ovvio che se avesse cominciato a perdere piano piano senza dare segni di cedimento potevo rimanere a secco![]()
Questo non potrebbe mai accadere, appena il livello dell'olio scende al di sotto di valori "pericolosi", cala la pressione, ed il sensore di pressione, che tutte le auto hanno, sarebbe intervenuto immediatamente avvisandoti di spegnere il motore.
Diverso è invece quando è qualche dotto di transito olio si ottura a causa di morchia o schifezze varie. Li c'è il rischio di danneggiare seriamente il motore o almeno il lato interessato.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
E generalmente i dotti delle turbine sono belli stretti...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Saab 9-3 NG 2.2 Fumata bianca (ABEMUS DISASTRUM)
Ed ecco la risposta!
Ho chiesto la turbina indietro perchè altrimenti la rivenderebbero per altri 370 euro a qualche altro deficiente come me.
EVITATELI COME LA PESTE!
Ci siamo sentiti al telefono ma niente da fare, non vogliono coprire il danno ingaranzia. Cioè questi si tengono la mia vecchia turbina in cambio di una messa peggio ed inoltre vorrebbero altri 250 euro ( una sorta di pizzo ) per riavere la mia turbina funzionante. Andate a cagare pagliacci.Il nostro Servizio Assistenza Tecnica ha controllato interamente il Turbocompressore in oggetto da
voi inviatoci, riscontrando:
- Albero turbina surriscaldato, grippato, spezzato
- Residui carboniosi
Dalla perizia tecnica effettuata ed alla luce di quanto descritto sopra, la causa della rottura è da
attribuirsi ad una mancata o insufficiente lubrificazione, anomalia ben visibile dai segni di
grippaggio e surriscaldamento presenti sullo stelo albero turbina.
La problematica in questione inoltre, ha anche generato eccessivo gioco radiale provocando il
contatto delle giranti con i rispettivi carter, generando una potenziale presenza di frammenti delle
stesse nel circuito.
Il problema riscontrato non è quindi dovuto ad una difettosità del ricambio fornito ma da ricercarsi
su altri componenti del motore, pertanto la Vs. richiesta di garanzia non può essere accolta.
Ho chiesto la turbina indietro perchè altrimenti la rivenderebbero per altri 370 euro a qualche altro deficiente come me.
EVITATELI COME LA PESTE!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



