Torno dalle ferie e faccio il pieno con quasi 1000 chilometri percorsi, ergo circa 15 km/l.. rimetto gasolio e lo rifaccio oggi a 740 km. Già la cosa è strana perché in città mi ero attestato intorno ai 13, 13 e mezzo a litro..quindi 850 km abbondanti.. la cosa più strana però è che appena fatto il pieno l'autonomia non è più di 980 chilometri come sempre ma 760 km!!!! Come è possibile sta cosa!!!!!!
95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- dtribalto
- Utente
- Messaggi: 146
- Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
- Località: Roma
- Contatta:
95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Ragazzi aiutatemi vi prego!!
Torno dalle ferie e faccio il pieno con quasi 1000 chilometri percorsi, ergo circa 15 km/l.. rimetto gasolio e lo rifaccio oggi a 740 km. Già la cosa è strana perché in città mi ero attestato intorno ai 13, 13 e mezzo a litro..quindi 850 km abbondanti.. la cosa più strana però è che appena fatto il pieno l'autonomia non è più di 980 chilometri come sempre ma 760 km!!!! Come è possibile sta cosa!!!!!!
Torno dalle ferie e faccio il pieno con quasi 1000 chilometri percorsi, ergo circa 15 km/l.. rimetto gasolio e lo rifaccio oggi a 740 km. Già la cosa è strana perché in città mi ero attestato intorno ai 13, 13 e mezzo a litro..quindi 850 km abbondanti.. la cosa più strana però è che appena fatto il pieno l'autonomia non è più di 980 chilometri come sempre ma 760 km!!!! Come è possibile sta cosa!!!!!!
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: consumo anomalo!!
Dario, devi correggere il titolo secondo le regole!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- dtribalto
- Utente
- Messaggi: 146
- Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
- Località: Roma
- Contatta:
Re: consumo anomalo!!
Oddio me so perso.. che devo scrivere?
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 21 settembre 2015, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV 
- dtribalto
- Utente
- Messaggi: 146
- Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
- Località: Roma
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Il pieno alla pompa lo fai tu o lo lasci fare?
Che gasolio usi?
Che gasolio usi?
- dtribalto
- Utente
- Messaggi: 146
- Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Il pieno lo faccio io ed uso gasolio normale.. ma ripeto quello che di più mi stupisce e che l'autonomia stimata dopo il pieno non è più quella di prima.. spero sia un caso e ovviamente monitorerò anche questo pieno.. boh non so.. capirei 50 km in meno ma 200 mi sembrano troppi. Tra l'altro a Roma guido sempre col piede leggero e raramente cambio sopra i 1800 giri. L'unica novità è che metto l'auto in garage che ha una bella salitella da fare.. ma parliamo di 20 metri al giorno a consumo massimo! 
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV 
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Io ho la tua stessa auto, ma con cambio automatico....e ho i tuoi stessi " ultimi " riferimenti.
Io, giro sui 10km/l.... solo se faccio autostrada, tangenziale, forse mi sposto sui 13km/l
Faccio esclusivamente, 95% città. E comunque pochi chilometri giornalieri di tragitto per lavoro ( 11km circa ).
Io, giro sui 10km/l.... solo se faccio autostrada, tangenziale, forse mi sposto sui 13km/l
Faccio esclusivamente, 95% città. E comunque pochi chilometri giornalieri di tragitto per lavoro ( 11km circa ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
A meno che non fosse finita da poco la rigenerazione...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Saab 88
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
io con la mia 150cv ho fatto poco più di 1000km con un pieno a tappo tutto su autostrada,appena acceso il rosso ho rifatto il pieno, come autonomia mi arriva pure a 1200...parliamo comunque di velocità bassa, 120 max 130km/h... dopo inizia a bere...percorso urbano nel mio paese che non è affatto pianeggiante faccio sui 9 10 al litro...purtroppo ciò che frega la 9.3 è il peso...magari con una mappa soft che privilegia la turbina e abbassi la sua entrata in coppia però potrebbero migliorare...appena la faccio vi dirò ;-)
In ogni caso tornando al tuo discorso, cambia filtro gasolio metti un buon additivo nel pieno e assieme 200 ml max 300 di olio 2T sintetico per miscela così lubrifichi e togli sporcizia un pò a tutto l'impianto iniezione
In ogni caso tornando al tuo discorso, cambia filtro gasolio metti un buon additivo nel pieno e assieme 200 ml max 300 di olio 2T sintetico per miscela così lubrifichi e togli sporcizia un pò a tutto l'impianto iniezione
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Si sta parlando di 9.5 ...... E non di 9.3 ... 
- dtribalto
- Utente
- Messaggi: 146
- Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Grazie dei consigli, comunque ho fatto il tagliando completo prima dell'estate a Ceccano..ma il dubbio rimane sull'autonomia stimata.. nel senso che dovrebbe segnare sempre uno stesso chilometraggio iniziale.. poi è evidente che se ci vado col piede pesante consumi di più.. la cosa del fap non l'avevo considerata.. vedremo!
Grazie
Grazie
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV 
- dtribalto
- Utente
- Messaggi: 146
- Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Aahah da buon Napoletano le tue sono domande leggittime!!desertstorm ha scritto:Il pieno alla pompa lo fai tu o lo lasci fare?
Che gasolio usi?
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV 
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
No! L'autonomia disponibile viene calcolata sulla base dei consumi dei "tot" Km precedenti (non so quanti sulla 9-5OG TTid, ma comunque il principio è questo...).dtribalto ha scritto:Grazie dei consigli, comunque ho fatto il tagliando completo prima dell'estate a Ceccano..ma il dubbio rimane sull'autonomia stimata.. nel senso che dovrebbe segnare sempre uno stesso chilometraggio iniziale.. poi è evidente che se ci vado col piede pesante consumi di più.. la cosa del fap non l'avevo considerata.. vedremo!
Grazie
Quindi se negli ultimi Km prima del rifornimento hai fatto 20Km a tavoletta in Germania o se hai fatto un percorso tutto in discesa venendo via dalle vacanze in montagna fa una bella differenza (o se poco prima il motore ha eseguito una rigenerazione come suggerito sopra).
Io a volte mi diverto a vedere se riesco a riportare l'autonomia residua a 999Km anche col serbatoio a metà...
Se a quel punto faccio il pieno mi indicherà di nuovo 999Km.
Dopo un uso "normale" non ho mai letto più di 550-600km
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
No no aspetta, io ti ho chiesto questo per un altro motivo:dtribalto ha scritto:Aahah da buon Napoletano le tue sono domande leggittime!!desertstorm ha scritto:Il pieno alla pompa lo fai tu o lo lasci fare?
Che gasolio usi?![]()
Il gasolio è un carburante schiumoso, quando si rifornisce e si fa il pieno può capitare che la pistola scatti per via della troppa schiuma che arriva alla bocca del tappo.
E può capitare che trovi chi aspetta (pochi secondi) che la schiuma si stabilizzi per continuare il rifornimento a tappo e chi invece toglie la pistola appena scatta.
Questa differenza ai fini della quantità di gasolio è sostanziale.
Ti basti sapere che quando faccio il pieno alla golf dal momento in cui scatta la pistola al momento in cui raggiungo il pieno a tappo c'entrano la bellezza di altri 7 litri di carburante, che , a 14km/l corrispondono ad un percorrenza ulteriore di 98km.
Questo era il motivo della mia domanda
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
9-3 ... 9-5 io immagino consumi "vicini" dopotutto...il motore è lo stesso... ammenoché ...non hai il 160cv più "strozzato"..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
No
E' stato dimostrato da alcuni utenti che successivamente son stati montati altri iniettori che diminuiscono sensibilmente il consumo
E' stato dimostrato da alcuni utenti che successivamente son stati montati altri iniettori che diminuiscono sensibilmente il consumo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Inoltre parliamo anche di masse diverse, quindi accantoniamo la 9-3 in questo topic 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
Inoltre quello di cui parliamo è un motore "euro 5", e la 9-3NG mi pare che abbia soddisfatto questa normativa solo negli ultimi anni.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!
All'inizio, quando?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



