Buonasera a tutti.
Avrei un paio di domande...
-Tempo fa ho fatto escludere l'egr perché dava problemi, con conseguente motore in recovery. Se faccio la scansione errori mi rileva lo stesso un problema alla valvola, senza compromettere il corretto funzionamento dell'auto. Secondo voi, il rilevamento di questo errore all'egr è dovuto ad un lavoro male eseguito?
- A distanza di un anno circa, ho nuovamente il motore in recovery...Sono stato dall'elettrauto e dalla diagnosi, oltre al suindicato errore all'egr, è stato rilevato anche un problema al fap. Mi hanno resettato i due errori e dopo una ventina di km ho di nuovo il motore in recovery. Assodato che farò eliminare il fap, mi chiedo se già a 135.000 circa possono verificarsi problemi al fap, considerando anche che faccio prettamente autostrada...Inoltre, visto che non l'ho ancora fatto, posso tentare a fare qualche km a 3500 giri in quarta (come ho letto in altro topic) e vedere se il fap resuscita?
9.3 NG AERO 2008 - domande su egr e fap
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
spoolconcept
- Utente
- Messaggi: 131
- Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07
9.3 NG AERO 2008 - domande su egr e fap
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
c900i cabrio
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.3 NG AERO 2008 - domande su egr e fap
Solitamente quando viene esclusa la valvola EGR, sia meccanicamente lo si fà anche elettronicamente...e sempre che io sappia, è un lavoro che va a braccetto con il Fap.
Tra loro questi due dispositivi sono molto legati.
Tentare una rigenerazione è buona cosa, quindi su di giri ( 3000g/m) per qualche km è buona cosa.
Resettare i due errori non significa "eliminarli"..se sono usciti vorrà dire che c'è un anomalia in qualcosa..
Io farei così, innanzitutto capire se l'intervento che hai fatto all' EGR è valido.
Per il FAP, capire a che livello di % sei...
E se vuoi eliminarlo...rivolgiti a un buon preparatore...
Se sei imminente, anticipa il tagliando ( cambio olio )..
Più km si ha, più il FAP farà fatica a tornare a livello di " concessionaria"...
Non saprei dirti i km di quando viene meno la sua efficenza...molti nel forum hanno la TTiD originale con chilometraggi mostruosi.
Tra loro questi due dispositivi sono molto legati.
Tentare una rigenerazione è buona cosa, quindi su di giri ( 3000g/m) per qualche km è buona cosa.
Resettare i due errori non significa "eliminarli"..se sono usciti vorrà dire che c'è un anomalia in qualcosa..
Io farei così, innanzitutto capire se l'intervento che hai fatto all' EGR è valido.
Per il FAP, capire a che livello di % sei...
E se vuoi eliminarlo...rivolgiti a un buon preparatore...
Se sei imminente, anticipa il tagliando ( cambio olio )..
Più km si ha, più il FAP farà fatica a tornare a livello di " concessionaria"...
Non saprei dirti i km di quando viene meno la sua efficenza...molti nel forum hanno la TTiD originale con chilometraggi mostruosi.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 NG AERO 2008 - domande su egr e fap
Spool, questa è la terza volta che apri un argomento per parlare dei medesimi difetti che affliggono il tuo motore e non mi sembra utile per te e per gli altri disseminare informazioni un po qua un po la.
Concentrare una richiesta in un unico topic rende la cosa molto più semplice a chi vuole tentare di aiutarti.
Qui si chiude, con l'invito a proseguire in uno di questi due topic da te aperti e a non aprirne di altri con le medesime richieste.
viewtopic.php?f=31&t=25050
viewtopic.php?f=31&t=26209
Concentrare una richiesta in un unico topic rende la cosa molto più semplice a chi vuole tentare di aiutarti.
Qui si chiude, con l'invito a proseguire in uno di questi due topic da te aperti e a non aprirne di altri con le medesime richieste.
viewtopic.php?f=31&t=25050
viewtopic.php?f=31&t=26209
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



