Pagina 1 di 2

9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 14:14
da lupin2008
qualcuno di voi ha mai lavato il motore con qualche prodotto internamente? ho aperto il tappo olio e ho notato un notevole accumulo di morchia dovuto sicuramente a dei vecchi depositi di olii introdotti dal vecchio prprietario anche perche' io da quando la posseggo ho sempre messo inizialmente 0/30 castrol e da un paio di cambi mobil 1 0/40 e anche quando il meccanico effettuo' la riparazione del carter laterale per perdita d'olio mi disse che c era parecchia morchia. se avete idea di qualche prodotto gia testato fatemi sapere visto che sono vicino al cambio olio....

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 15:54
da SABBONE
Sintoflon rapid fluss lo metti fai girare al minimo per 10 minuti con qualche sgasata poi scarichi tutto e metti olio nuovo

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 18:20
da Seba9-3
..è una procedura...che se anche ho usato sempre olio consigliato della casa ( e auto nuova ), al prossimo tagliando seguo anch'io il tuo consiglio.

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 18:23
da desertstorm
Se è cosi allora la discussione si chiude.
Perche è aperta nella sezione sbagliata e perche già esistono discussioni per il lavaggio motore esterno nella sezione "cura dell'auto"

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 18:50
da GheSo
No Agostino, si parla di lavaggio interno ( rimozione morchie) non esterno ( polvere e/o sporco)

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 19:01
da desertstorm
Il topic l'ho rinominato io Stefano, interpretando le parole del primo post di lupin (lui non aveva specificato nel titolo) :))

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 23:38
da lupin2008
credo sia piu giusto lasciarlo in questa sezione che nella cura dell'auto non trattandosi di semplice maquillage

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 23:50
da desertstorm
È quello che ho fatto.

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 13:37
da Gho57
Alcuni (mi sembra sul forum di elaborare) aprendo il motore o la coppa si sono accorti che questi prodotti peggioravano il tutto perché quel che pulivano dalle pareti non lo riuscivano a fare nei condotti e rischiavano di intasarli o li intasavano del tutto. Se lo si fa durante i primi anni della vettura altrimenti credo diventi rischioso.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 13:55
da lupin2008
cavolo a me e' stato detto esattamente il contrario che va fatto soprattutto su motori anziani cosi da ringiovanirli e farli lavorare meglio

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 14:13
da desertstorm
Gho57 ha scritto:Alcuni (mi sembra sul forum di elaborare) aprendo il motore o la coppa si sono accorti che questi prodotti peggioravano il tutto perché quel che pulivano dalle pareti non lo riuscivano a fare nei condotti e rischiavano di intasarli o li intasavano del tutto. Se lo si fa durante i primi anni della vettura altrimenti credo diventi rischioso.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Esatto, giusto per fare un esempio, è un pò come trattare la colelitiasi, con i farmaci, per calcoli di dimensioni di circa 1cm.

Quando il farmaco inizia a fare il suo dovere il calcolo che man mano diventa sempre più piccolo, rischia di muoversi dalla sua posizione e versarsi nei dotti biliari rischiando il blocco del dotto.

Valuta bene prima di procedere..

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 15:41
da lupin2008
vedo che la morchia e' tanta la noto sull albero a cammes aprendo il tappo olio quindi sicuramente all'interno sara' uin vero e proprio sfaciel.. mi sa che soprassiedo all'idea

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 16:08
da GheSo
Io smonterei la coppa per verificare che il filtro non sia intasato.
E poi cambi olii ravvicinati

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 16:44
da SABBONE
Se è pieno di Morchie l unica soluzione è scaricare l olio e infilare gasolio al posto dell olio motore fa girare per un minuto ....scaricare mettere olio girare per mezzo ora e scaricare ancora l olio , e rimettere olio .

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 16:59
da desertstorm
Questa è una buona soluzione.

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 18:19
da Furano
Spero che gli ultimi post siano solo in tono ironico....

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 18:32
da desertstorm
Perche?

E' una pratica molto ortodossa, ma è praticata.

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 19:26
da drillo65
Io l'ho fatto,certo non su Saab,ma sul bicilindrico Becchia!

Messo pulitore rapido,girato 15 minuti,scaricato olio,messo giù dall'auto il motore,
riempito di gasolio sino al tappo,lasciato una notte,scaricato tutto,
messo olio da battaglia,girato 40 minuti,scaricato e messo olio definitivo.

Però far girare il motore con dentro gasolio non saprei. :-

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 19:37
da desertstorm
Si parla di 1 minuto Mimmo e con auto con motore freddo.

Al limite, sempre per un minuto si può fare metà gasolio metà olio.

Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 22:12
da jpm
Forse non avete ben chiaro il potere pulente dell'olio motore :dealer:
Chi ha della morchia farebbe bene a capire perché si è formata... prima di far girare il motore con gasolio, sole piatti o dixan in polvere :Devil: