Sostituzione olio cambio sulla 9-3NG con Siroil.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucio
Utente

Sostituzione olio cambio sulla 9-3NG con Siroil.

#1 Messaggio da leggere da Lucio »

Su suggerimento del mio meccanico di fiducia ho acquistato tre litri di olio Siroil 75W 80.
É un olio per cambi meccanici, 100%sintetico ed é un API GL-5/ZF.
In aggiunta, ho ordinato un additivo per proteggere meglio gli ingranaggi: il Sintoflon Gear Lube che qualcuno del forum ha utilizzato e gratificato.
Volevo sapere da voi se la scelta di acquistare quest'olio é giusta. Nella descrizione del prodotto si parla di additivi già inclusi nell'olio e quindi quale dovrebbe essere la percentuale di Sintoflon da miscelare?
Il Sintoflon viene utilizzato con percentuali che vanno dal 5 all'8%, ma se é già presente una piccola quantità nell'olio, che percentuale dovrò utilizzare?
Ho deciso di sostituire l'olio perché ho notato una certa difficolta negli innesti, specialmente nel passare dalla seconda alla terza (con se avesse perso in sincronizzazione). Il mio meccanico mi ha fatto inoltre osservare ( dal suo programma) che la sostituzione dell'olio dovrebbe avvenire ogni 6 anni a prescindere dal chilometraggio.
Allegati
Oil.jpg
Oil.jpg (67.36 KiB) Visto 1172 volte
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
SABBONE
Utente

Re: Sostituzione olio cambio sulla 9-3NG con Siroil.

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

Non conosco quel tipo di olio, ma a questo punto ha poca importanza, il grosso del lavoro lo fara l'additivo sintoflon.
Mettilo pure tutto , i miglioramenti li vedrai dopo circa 500km
(Consumi)[/center]
Lucio
Utente

#3 Messaggio da leggere da Lucio »

Ho letto che ne andranno 2,2 litri di olio quindi in % dovrò mettere circa 180 ml di additivo (all'8%).

Da Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Lucio
Utente

#4 Messaggio da leggere da Lucio »

Ho cambiato l'olio e aggiunto l'additivo. Ieri sono arrivato a percorrere circa 300 km e già si nota un netto miglioramento nell'inserire le marce. Sicuramente migliorerà ancora nei prossimi km. Ottimo.

Da Tapatalk
SABBONE
Utente

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

Bene, facci sapere!
(Consumi)[/center]
Lucio
Utente

#6 Messaggio da leggere da Lucio »

Oggi, giusto per dovere di cronaca, ho aggiunto altri 300km. Devo dire che ormai il cambio si è stabilizzato e un ulteriore miglioramento c'è stato. In effetti questo additivo fa miracoli. Ora le mie cambiate sono più fluide e non sento più quel leggero sfregamento fra ingranaggi. Consiglio quindi a tutti di cambiare olio e inserire questo additivo all'avvicinarsi dei sei anni, a prescindere dai chilometri.

Da Tapatalk
Rispondi