Oggi mi sono chiesto da che punto preciso arriva il rintocco della molla del portellone... ho smontato i pannelli laterali a destra e sinistra delle 2 rispettive molle per avere più agilità di movimento, e poter visualizzare meglio il movimento delle molle in apertura e chiusura.
Ad un certo punto mi è venuto un dubbio che quel "clonk" provenisse dal movimento del gancio della molla posta in profondità.
Così ho smontato la prima molla nella speranza che lo sportello fosse rimasto trattenuto in posizione aperto dalla molla rimasta in attività... invece no nessuna delle 2 molle ha l'azione principale di trattenuta e quindi lo sportello ti casca subito addosso per chiudersi..
Allora sono stato costretto a lavorare con una mano sola e con l'altra tenevo aperto lo sportello.
Smontata la molla mi sono poi procurato un pezzettino di gomma di 1,5 cm di larghezza e 1 mm di spessore (tipo gomma dei tappetini per auto, ne ho uno vecchissimo e l'ho tagliato) e l'ho messo nel buco nel quale viene agganciata la molla.. si fa un pochino di fatica perchè sei costretto a lavorare con una mano in posizione un pò scomoda verede poco e con pochissima luce, ho riagganciato la molla e ho fatto la stessa identica cosa sul lato opposto.. Benissimo ora qualsiasi tipo di rumore che prima c'era in apertura e chiusura ora è SVANITO!!!!!
Ora è silenziosissimo!!!!