9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazione.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazione.

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

La mia TTiD è del settembre 2008, ma dal numero telaio è aggregata alle my2009.
Ho il cambio automatico.
Ricordo una differenza con la stessa motorizzazione ma con cambio manuale.
Il collettore d'aspirazione, in plastica, nei modelli con cambio automatico, per l' elevato calore, può subire leggere deformazioni che fanno perdere il liquido di raffreddamento.
La deformazione viene nella parte dei due blocchi incollati ( non è un pezzo unico insomma ).
Si può risolvere semplicemente con un " valido " ottura falle e una paratia anticalore sopra il cambio automatico.
Non spendete soldi su altri componenti, purtroppo ho sentito e visto amici Saabisti subire questi torti.

Il collettore d'aspirazione della TTiD ha un codice diverso dalla TiD.
Il collettore d'aspirazione della TTiD è diverso quindi dalla TiD.

Il codice giusto del pezzo da sostituire ( se si vuole ) è:
Product No: 1040003
Reference: 55231588

Il codice invece delle sole guarnizioni del collettore d'aspirazione è:

Product No: 1044756
Reference: 93167215

Il problema conosciuto in questa motorizzazione, ma anche in altre marche ( Alfa, fiat, BMW e Mercedes Classe C quelle da me viste ) è che nel elevato chilometraggio può succedere che le piccole farfalle interne al collettore d' aspirazione possano col tempo deteriorarsi, rompersi e venire aspirate dal motore con conseguenze pericolose.
Una farfalla per cilindro, quindi sono 4.
Esse sono comandate tramite un' astina a sua volta comandata tramite una seconda astina collegata ad un attuatore.
In base al regime del motore, depressione, temperature ecc ecc queste farfalle aprendosi/chiudendosi gradualmente danno un effetto di turbolenza all'aria aspirata.

Sintomo del problema alle farfalle ( swirl ) che stanno perdendo struttura meccanica:

Al minimo, la lancetta del turbo, vibra.
La macchina, anche se in folle, da dei scossoni.
Viceversa, nessuna nota di consumo anomalo o durante la guida di strattoni.

Soluzione

1) Sostituire il collettore d'aspirazione con quello aggiornato poco sopra descritto.
Attenzione a non farsi vendere il collettore vecchio, come nuovo. Verificare il numero di codice.

2) Mantenere il collettore vecchio, ma modificato.
La modifica consiste esclusivamente nel togliere le farfalle.
Quindi l'unica spesa materiale sono le guarnizioni con codice sopra descritto.
Io le ho acquistate presso SKANDIX.
Con 50 euro ( spedizione compresa ), mi sono arrivate a casa nel tempo di 2 giorni.
Viene lasciato tutto il resto.
Compreso attuatore e astine che in realtà, non comando più nulla.

Nella mia Saab, una farfalla è stata in parte già " deglutita " dal motore.

Allego le foto di queste:

https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... HNo1wOmXQy

https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... XEpmH-VtBb

https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... B2XeMr4oe3

https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... qBhikv-HD2

https://photos.google.com/photo/AF1QipN ... 2o64PquGqo

come potete vedere le farfalle sono comandate in verticale da un'astina ( parte concava ) che a sua volta, collegata ad un'altra astina, va all'attuatore.

Non l'ho ancora testata nei consumi e prestazioni.
Alcuni tubi di raffreddamento, sono ad incastro rapido, fare attenzione quando si tolgono perchè si possono rompere.
A differenza della TiD, è quasi necessario togliere tutta la distribuzione.
La mano d'opera è lunga perchè vari componenti devono essere tolti.
Vi tengo aggiornati.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Seba le foto non si vedono.
Se puoi caricarle come file dal tuo pc forse è meglio. Siamo sicuro che resteranno per sempre nel nostro server
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non mi ero accorto della possibilità di inserirle nell'archivio del sito..
Ottimo, faccio subito.

Prime sensazioni:
la Saab è decisamente più pronta in accellerazione..si sente di più la spinta del turbo. Davvero emozionante e piacevole.
Mi piace!!!!!
Ai consumi però al momento non posso darne ancora giudizio. Devo avere più chilometraggio di test.
Di contro, se può servire, scorbutica nell' accensione/spegnimento.
Una sensibilità anche al pedale dell'acceleratore in folle più nervoso.
Allegati
20160214_173749.jpeg
20160214_173749.jpeg (298.87 KiB) Visto 4329 volte
20160214_173755.jpeg
20160214_173755.jpeg (294.51 KiB) Visto 4329 volte
20160214_173801.jpeg
20160214_173801.jpeg (322.38 KiB) Visto 4329 volte
20160214_173830.jpeg
20160214_173830.jpeg (346.94 KiB) Visto 4329 volte
20160214_173833.jpeg
20160214_173833.jpeg (331.58 KiB) Visto 4329 volte
20160214_173728.jpeg
20160214_173728.jpeg (357.06 KiB) Visto 4329 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non mi monto la testa, comunque, dopo un viaggio per Verona, attualmente, dopo la modifica sono INCREDIBILMENTE ( perchè non mi è mai successo ) a metà serbatoio con 500km percorsi dal mio pieno.
Oltre ad un'accelerazione più cattiva :) .
In autostrada da 80km/h a 160km/h è un missile.
Ricordo comunque che uso l'auto per un buon 80% in ciclo urbano e pochi chilometri.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Devo ancora entrare in "riserva" e ho raggiunto il record di 620km. Manca comunque poco alla " spia gialla ".
Devo anche prendere in considerazione che, l' altro ieri si è accesa la spia di " prestazioni limitate ".
Così nel pomeriggio, ho fatto un tragitto sostenuto andata/ritorno tra le due uscite della tangenziale.
Allarme rientrato e Saab a servizio regolare.
Voglio però segnalare che, con questa modifica, durante la rigenerazione, il motore non sta su di giri come prima ( sfiorando leggermente i 1000 ).
Anzi, come nulla fosse.
Dico rigenerazione del FAP, ma potrebbe essere stata anche la EGR.
Aggiornerò.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Lunedì eseguiamo una rigenerazione forzata col mio meccanico " personalizzato " .. dopo diversi km comunque il FAP non si rigenerava a dovere.
La mia domanda per chi ha tolto solamente le farfalle... è accaduto anche a voi?
Mi serve per capire se è solo una coincidenza, oppure l' eliminazione delle farfalle appunto può portare a questo inconveniente.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Dopo queste modifiche, in questi chilometraggi di test, segnalo inoltre che il SID nella indicazione del consumo ( l/100km ) è molto più sensibile all' acceleratore.
Comunque, consumi leggermente più contenuti.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#9 Messaggio da leggere da cosmoceres »

il 2.0 da 160 \ 190 cv ha lo stesso problema immagino.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Non è detto.
Nel 2009 han fatto introdotto modifiche e molto probabilmente nella tua altre ancora
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Una risposta certa sarebbe mettendo a confronto proprio i pezzi..
Personalmente, come GheSo, presumo che per gli aggiornamenti motoristici, abbiano rimediato a questo problema dal 2010.

Segnalo inoltre un'altra cosa.
Durante la rigenerazione, il consumo l/100km non esagera come prima..ma resta in linea con il consumo attuale.
Prima vedevo salire i consumi anche verso 8.5/100km per poi rientrare.
Ora restano sui 7,3/100km ( rigorosamente ciclo urbano )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
darkbrain
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#12 Messaggio da leggere da darkbrain »

Grazie mille Seba!!! Pure i codici identificativi!!!
Sto pensado pure io di togliere le valvole, tanto per non rischiare. Solo per sicurezza: i codici sono gli stessi anche per il motore con cambio manuale, giusto?
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

differenze tra automatico o manuale non c'è ne sono sul collettore, il motore è quello..se non, proprio nella parte interessata della trasmissione..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
darkbrain
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#14 Messaggio da leggere da darkbrain »

Scusate ma su saab parts e neobros vedo un part number: 93179058 diverso da quello di skandix che invece e': 93167215 con due prezzi anche diversi. Quello di skandix sappiamo che va bene, ma vanno bene anche quelli di neobros e saab parts?

grazie,
DarkBrain
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazi

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite