9-3NG TTiD aut. my08 - Modifica al collettore d'aspirazione.
Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 18:47
La mia TTiD è del settembre 2008, ma dal numero telaio è aggregata alle my2009.
Ho il cambio automatico.
Ricordo una differenza con la stessa motorizzazione ma con cambio manuale.
Il collettore d'aspirazione, in plastica, nei modelli con cambio automatico, per l' elevato calore, può subire leggere deformazioni che fanno perdere il liquido di raffreddamento.
La deformazione viene nella parte dei due blocchi incollati ( non è un pezzo unico insomma ).
Si può risolvere semplicemente con un " valido " ottura falle e una paratia anticalore sopra il cambio automatico.
Non spendete soldi su altri componenti, purtroppo ho sentito e visto amici Saabisti subire questi torti.
Il collettore d'aspirazione della TTiD ha un codice diverso dalla TiD.
Il collettore d'aspirazione della TTiD è diverso quindi dalla TiD.
Il codice giusto del pezzo da sostituire ( se si vuole ) è:
Product No: 1040003
Reference: 55231588
Il codice invece delle sole guarnizioni del collettore d'aspirazione è:
Product No: 1044756
Reference: 93167215
Il problema conosciuto in questa motorizzazione, ma anche in altre marche ( Alfa, fiat, BMW e Mercedes Classe C quelle da me viste ) è che nel elevato chilometraggio può succedere che le piccole farfalle interne al collettore d' aspirazione possano col tempo deteriorarsi, rompersi e venire aspirate dal motore con conseguenze pericolose.
Una farfalla per cilindro, quindi sono 4.
Esse sono comandate tramite un' astina a sua volta comandata tramite una seconda astina collegata ad un attuatore.
In base al regime del motore, depressione, temperature ecc ecc queste farfalle aprendosi/chiudendosi gradualmente danno un effetto di turbolenza all'aria aspirata.
Sintomo del problema alle farfalle ( swirl ) che stanno perdendo struttura meccanica:
Al minimo, la lancetta del turbo, vibra.
La macchina, anche se in folle, da dei scossoni.
Viceversa, nessuna nota di consumo anomalo o durante la guida di strattoni.
Soluzione
1) Sostituire il collettore d'aspirazione con quello aggiornato poco sopra descritto.
Attenzione a non farsi vendere il collettore vecchio, come nuovo. Verificare il numero di codice.
2) Mantenere il collettore vecchio, ma modificato.
La modifica consiste esclusivamente nel togliere le farfalle.
Quindi l'unica spesa materiale sono le guarnizioni con codice sopra descritto.
Io le ho acquistate presso SKANDIX.
Con 50 euro ( spedizione compresa ), mi sono arrivate a casa nel tempo di 2 giorni.
Viene lasciato tutto il resto.
Compreso attuatore e astine che in realtà, non comando più nulla.
Nella mia Saab, una farfalla è stata in parte già " deglutita " dal motore.
Allego le foto di queste:
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... HNo1wOmXQy
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... XEpmH-VtBb
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... B2XeMr4oe3
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... qBhikv-HD2
https://photos.google.com/photo/AF1QipN ... 2o64PquGqo
come potete vedere le farfalle sono comandate in verticale da un'astina ( parte concava ) che a sua volta, collegata ad un'altra astina, va all'attuatore.
Non l'ho ancora testata nei consumi e prestazioni.
Alcuni tubi di raffreddamento, sono ad incastro rapido, fare attenzione quando si tolgono perchè si possono rompere.
A differenza della TiD, è quasi necessario togliere tutta la distribuzione.
La mano d'opera è lunga perchè vari componenti devono essere tolti.
Vi tengo aggiornati.
Ho il cambio automatico.
Ricordo una differenza con la stessa motorizzazione ma con cambio manuale.
Il collettore d'aspirazione, in plastica, nei modelli con cambio automatico, per l' elevato calore, può subire leggere deformazioni che fanno perdere il liquido di raffreddamento.
La deformazione viene nella parte dei due blocchi incollati ( non è un pezzo unico insomma ).
Si può risolvere semplicemente con un " valido " ottura falle e una paratia anticalore sopra il cambio automatico.
Non spendete soldi su altri componenti, purtroppo ho sentito e visto amici Saabisti subire questi torti.
Il collettore d'aspirazione della TTiD ha un codice diverso dalla TiD.
Il collettore d'aspirazione della TTiD è diverso quindi dalla TiD.
Il codice giusto del pezzo da sostituire ( se si vuole ) è:
Product No: 1040003
Reference: 55231588
Il codice invece delle sole guarnizioni del collettore d'aspirazione è:
Product No: 1044756
Reference: 93167215
Il problema conosciuto in questa motorizzazione, ma anche in altre marche ( Alfa, fiat, BMW e Mercedes Classe C quelle da me viste ) è che nel elevato chilometraggio può succedere che le piccole farfalle interne al collettore d' aspirazione possano col tempo deteriorarsi, rompersi e venire aspirate dal motore con conseguenze pericolose.
Una farfalla per cilindro, quindi sono 4.
Esse sono comandate tramite un' astina a sua volta comandata tramite una seconda astina collegata ad un attuatore.
In base al regime del motore, depressione, temperature ecc ecc queste farfalle aprendosi/chiudendosi gradualmente danno un effetto di turbolenza all'aria aspirata.
Sintomo del problema alle farfalle ( swirl ) che stanno perdendo struttura meccanica:
Al minimo, la lancetta del turbo, vibra.
La macchina, anche se in folle, da dei scossoni.
Viceversa, nessuna nota di consumo anomalo o durante la guida di strattoni.
Soluzione
1) Sostituire il collettore d'aspirazione con quello aggiornato poco sopra descritto.
Attenzione a non farsi vendere il collettore vecchio, come nuovo. Verificare il numero di codice.
2) Mantenere il collettore vecchio, ma modificato.
La modifica consiste esclusivamente nel togliere le farfalle.
Quindi l'unica spesa materiale sono le guarnizioni con codice sopra descritto.
Io le ho acquistate presso SKANDIX.
Con 50 euro ( spedizione compresa ), mi sono arrivate a casa nel tempo di 2 giorni.
Viene lasciato tutto il resto.
Compreso attuatore e astine che in realtà, non comando più nulla.
Nella mia Saab, una farfalla è stata in parte già " deglutita " dal motore.
Allego le foto di queste:
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... HNo1wOmXQy
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... XEpmH-VtBb
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... B2XeMr4oe3
https://photos.google.com/photo/AF1QipM ... qBhikv-HD2
https://photos.google.com/photo/AF1QipN ... 2o64PquGqo
come potete vedere le farfalle sono comandate in verticale da un'astina ( parte concava ) che a sua volta, collegata ad un'altra astina, va all'attuatore.
Non l'ho ancora testata nei consumi e prestazioni.
Alcuni tubi di raffreddamento, sono ad incastro rapido, fare attenzione quando si tolgono perchè si possono rompere.
A differenza della TiD, è quasi necessario togliere tutta la distribuzione.
La mano d'opera è lunga perchè vari componenti devono essere tolti.
Vi tengo aggiornati.