Pagina 1 di 1

900NG 2.0T - Malfunzionamento cruscotto

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 10:38
da massimiliano1972
ciao a tutti spesso non funziona la lancetta del contachilometri e quella del consumo del turbo, poi dopo alcuni km si rimette tutto in funzione.
a qualcuno è già capitato? vale la pena sistemarlo?
qualsiasi suggerimento è gradito
grazie

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 12:07
da marcofinnista
Forse conviene sostituire l'intero quandro strumenti onde evitare di perdere ore ed ore a cercare il difetto. A me capito' sulla 900Aero, una o due volte in maniera random in 2 anni che l'ho avuta, mi andava giu' di netto la lancetta della temperatura motore, dando un pugno sul cruscotto ritornava a funzionare normalmente, poi il difetto si ripresento' pochi giorni dopo averla venduta :[[ e comunque risolto facendo sostituire il quadro strumenti.
Prova a dare un colpo sul cruscotto quando ti si presenta l'inconveniente, se ritorna subito alla normalita' significa che e' un semplice falso contatto. :)

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 15:08
da massimiliano1972
in effetti spesso dopo uno scossone tipo buca riprende a funzionare.
:)

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: mercoledì 23 marzo 2016, 18:49
da massimiliano1972
marcofinnista ha scritto:Forse conviene sostituire l'intero quandro strumenti onde evitare di perdere ore ed ore a cercare il difetto. A me capito' sulla 900Aero, una o due volte in maniera random in 2 anni che l'ho avuta, mi andava giu' di netto la lancetta della temperatura motore, dando un pugno sul cruscotto ritornava a funzionare normalmente, poi il difetto si ripresento' pochi giorni dopo averla venduta :[[ e comunque risolto facendo sostituire il quadro strumenti.
Prova a dare un colpo sul cruscotto quando ti si presenta l'inconveniente, se ritorna subito alla normalita' significa che e' un semplice falso contatto. :)
consigli per sostituire il quadro strumenti?

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: mercoledì 23 marzo 2016, 19:22
da marcofinnista
Si smonta il pannello plancia si svitano le viti del quadro strumenti, si staccano i connettori e si mette un altro quadro :)
Se si stacca la parte dove sono collocati i connettori dal vecchio quadro e si rimonta sul nuovo quadro strumenti il nuovo una volta installato dovrebbe mantenere anche il kilometraggio originale del vecchio :) Questo vale per i quadri delle 900NG per le 9.3OG non saprei, probabilmente bisogna far programmare il quadro col TECH II.
Comunque il lavoro di sostituzione non e' difficile, basta avere tempo e pazienza.

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: mercoledì 23 marzo 2016, 20:43
da france92
prima di cambiarlo, proverei a ripassare le saldature del connettore...

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: mercoledì 23 marzo 2016, 20:44
da marcofinnista
Buona idea ma si rischia di dover smontare e rimontare 2 volte...anche perchè sono saldature un po delicate che non tutti riescono a fare al meglio, non so quanto valga la pena se se ne trova uno perfettamente funzionante.

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: mercoledì 23 marzo 2016, 22:12
da massimiliano1972
marcofinnista ha scritto:Si smonta il pannello plancia si svitano le viti del quadro strumenti, si staccano i connettori e si mette un altro quadro :)
Se si stacca la parte dove sono collocati i connettori dal vecchio quadro e si rimonta sul nuovo quadro strumenti il nuovo una volta installato dovrebbe mantenere anche il kilometraggio originale del vecchio :) Questo vale per i quadri delle 900NG per le 9.3OG non saprei, probabilmente bisogna far programmare il quadro col TECH II.
Comunque il lavoro di sostituzione non e' difficile, basta avere tempo e pazienza.
qualcuno sa indirizzarmi dove acquistare un nuovo quadro?

Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 2:23
da france92
marcofinnista ha scritto:Buona idea ma si rischia di dover smontare e rimontare 2 volte...anche perchè sono saldature un po delicate che non tutti riescono a fare al meglio, non so quanto valga la pena se se ne trova uno perfettamente funzionante.
su questo hai ragione...io di solito le tento tutte per riparare :D

...o per modificare...
934723_10207751984976205_7295167928865985933_n.jpg
934723_10207751984976205_7295167928865985933_n.jpg (106.24 KiB) Visto 3254 volte
:))