9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ciao a tutti! Ragazzi ma è vero che i motori B207E hanno un difetto che si spezza il tendicatena in plastica!? Ho capito male?? Come si ci può accorgere di tale imprevisto?? È senza preavviso?? Solo perché io ho notato che in accelerazione in 2a o 3a marcia con cambio sequenziale..che dopo 3000giri si sente una specie di vibrazione al motore o cambio non so! Vi è mai capitato?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io avevo sentito dire che sui (primi?) B207 (non solo gli E, ma tutti E/L/R) c'era un difetto nel tendicatena dei contralberi, o non ricordo esattamente quale componente, che rompendosi mandava fuori fase i contralberi di equilibratura.

Quindi può darsi che se al salire di giri senti un aumento della vibrazione/sbilanciamento possa essersi verificato questo problema.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#3 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ok..grazie mille...comunque se qualcuno ne sa di più mi faccia sapere...la mia è dell'anno 2008!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, nel dubbio intanto falla vedere in officina. Com certe cose è meglio non temporeggiare, rischiando i correre rischi inutili..

Io sulla mia invece ho sempre avuto una fastidiosa vibrazione sotto coppia, ma a giri bassi, sotto ai 2000... Nessuno ha mai saputo dirmi a cosa sia dovuta. So solo che le altre che ho provato non lo fanno... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#5 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Lo fa anche la mia in 4a o 5a marcia! Ma a giri molto bassi...sotto i 2000 giri! È il cambio automatico quello...come se sforza X salire di giri...meglio scalare marcia!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Davvero? Pensa che ho provato una B207L (motore identico, solo diversa mappatura), con lo stesso nostro cambio a 5 marce della nostra... E non lo faceva per niente... :-/

Inoltre la mia ormai è rimappata e comunque il difetto è rimasto, anche sd la mappa non è più la stessa, bah... Ho anche fatto il cambio olio completo, con un olio diverso dall'originale, ma con le stesse specifiche, uguale a prima. :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#7 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Sicuro di averla provata in ugual maniera...??? Facci caso non lo fa sempre...solo se 6 veramente sotto giri e solo in sequenziale...già se la tengo sui 2000giri la mia non lo fa X niente...è il cambio che va sottosforzo...a volte infatti se dai dai un pelo di gas in più scala in automatico alla marcia precedente! Dovuto appunto che la macchina è troppo sotto giri e stai richiedendo troppa coppia!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì certo, l'ho provata in modo da replicare il defetto in maniera scrupolosa, Ma niente.

Comunque una roba così fastidiosa non l'ho mai provata su nessun'altra auto, rovina molto il comfort di marcia.... È assurdo che sia normale.

Comunque se mi dici che lo fa anche la tua, mi metto un pò il cuore in pace... Se così deve essere ce ne so fa una ragione per forza.

Comunque a me è capitata una cosa inspiegabile una volta che ho fatto la Parma-Francoforte-LaSpezia-Berlino a canna... Dopo un po' di km la vibrazione è svanita del tutto, Il motore si è trasformato in maniera incredibile,fluido e regolare come non è mai stato...

La cosa inspiegabile è che la cosa è durata una settimana, poi è tornato come prima... Non sono pazzo, giuro, e non ho interessa a raccontare balle :naive: Anche perché sono cinque anno che cerco di capire le ragioni di questo comportamento che ho sempre trovato anormale per gli standard Automotive del XXI secolo... :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Tex

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#9 Messaggio da leggere da Tex »

A me sembra più un problema legato al cambio....km? Mai fatto un tagliando/lavaggio? Io saró fissato... :)... Oppure una controllatina ai supporti motore?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, le ho provate tutte... Anch'io inizialmente pensavo fosse il cambio, Ma col tempo ho iniziato a nutrire dei dubbi.

Tieni presente che tutte le variabili di utilizzo o di manutenzione (comunque molto scrupolosa, da buon appassionato) sono irrilevanti perché la cosa è sempre stata presente fin da quando l'ho acquistata, nuova.

L'auto è stata rivoltata dalla testa ai piedi in Saab (a 42000km mi è stato sostituito il motore in garanzia per problemi di lubrificazione), anche col motore nuovo però la cosa è sempre rimasta (io speravo fosse collegata, e quindi che si risolvesse :notalking: , invece evidentemente non lo era)... E ti dirò di più, lamentando insistentemente il problema, poche migliaia di km dopo mi sostituirono anche il cambio, sempre in garanzia (visto che riprendendo con decisione vibrava persino il cruscotto, e su nessun'altra Saab con B207, che anzi è noto per la sua grande fluidità, succedeva, nemmeno sulle mie precedenti Saab di vent'anni prima succedeva!). Uguale a prima... L'auto adesso ha 110.000km.

Negli anni ho provato per mio scrupolo, e a mio spese, anche a cambiare debimetro, sonda lambda, sensore di giri (roba che non era inclusa nel motore completo in garanzia) ipotizzando che potesse essere un problema di combustione/fase (anche per il fatto che a volte mi sembra migliorare, altre peggiorare) ma non è cambiato nulla. L'unica volta che è veramente scomparso, rendendo l'auto irriconoscibile, in positivo, fu quella che ho citato prima... Ma poi non è durata, e non me lo sono mai riuscito a spiegare.... Che fosse un fattore di "adattamento a lungo termine della centralina"? Boh... Mistero.

Ho cercato di farmene una ragione, anche volendo accettare che sia normale, ma è una cosa (per me) cosi fastidiosa che puntualmente dopo un po' di tempo mi ritorna il pallino...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque è curioso che l'unico B207 con l'automatico a 5 marce che sia mai riuscito a provare non mostrasse il difetto, mentre l'unico altro B207E di cui abbia mai sentito (è una combinazione estremamente rara la nostra), e cioè il tuo, invece sì... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Tex

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#12 Messaggio da leggere da Tex »

Beh, la tua storia ha davvero dell incredibile! Io ci avrei rinunciato.... Peró il problema di daniele potrebbe totalmente essere diverso dal tuo..
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#13 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Infatti...vibrare il cruscotto no quello no..io parlo di una leggera vibrazione avvertirai queso il cambio/motore e' sotto sforzo ovvero sotto i 2000giri in 4a o 5a marcia..in 3a ad esempio mai successo! Peccato che non 6 vicino se no te la fecevo provare volentieri... Il mio problema comunque è più dopo i 3000giri ma non lo fa sempre,ero convinto fosse qualcosa riguardante il tendicatena,ora vedrò! L auto comunque ha 78000km e fatto il cambio dell'olio all automatico in Saab a 62000km.
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#14 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ovviamente intendo il problema che ho posto all inzio! Riguardo questa vibrazione che senti a bassi giri è successo anche a me! Ma penso appunto che sia normale non so!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, siamo finiti un po' off topic, comunque per chiuderlo preciso che più che "vibrare il cruscotto" è come se venisse investito da una sorta di risonanza, per via della vibrazione, accade se si accelera a pieno (ma non a tavoletta altrimenti scala marcia) specialmente in 5, proprio quando si è a ridosso dei 1900-2000; superati i 2000 poi tutto svanisce. In quarta si sente ancora, ma un po' meno, in terza invece è quasi impercettibile.

In molti non ci farebbero nemmeno caso, ma per chi ha un minimo di sensibilità alla guida è chiaro che sia un qualcosa di anormale.. Anche perché durante la marcia tranquilla, tra i 1500 e i 2000 è il range più naturale nel quale guidare.

P.s. Se guardi nella sezione Eventi il 17 Aprile facciamo un pranzo a ReggioEmilia, prova a dare un'occhiata, potrebbe essere un occasione per confrontarle -)

------------------

Comunque, tornando in argomento, se ti vibra in alto forse sì, sarebbe il caso di far controllare i contralberi, altrimenti così su due piedi non saprei cosa potrebbe essere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG B207E - Difetto tendicatena in plastica ?

#16 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Allora hai trovato un altra persona con il B207E con il tuo stesso problema!!! :D comunque interessante per il pranzo...io sono iscritto da non molto e mi piacerebbe incontrare altri saabisti con altre Saab!!! Ci faccio un pensierino..poi ho visto la tua che ha la ti mappatura MapTun sarebbe bello vedere la differenza con Hirsch della mia...entro quando bisogna dare conferma per questo pranzo e ritrovo? Credo di proprio di esserci!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite