Pagina 1 di 2
9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 9 aprile 2016, 12:30
da Seba9-3
Ho pulito il sensore MAP della mia TTiD automatica del 2008.
Pochi minuti di lavoro.
Ma che servono davvero per " ripristinare " alcune prestazioni...e consumi.
Premetto che non ho più le farfalle, unica modifica.
Per togliere il sensore, togliere il connettore elettrico con cautela.
Ha 3 linguette, quella gialla che si vede in foto, e per sfilare il connettore va premuto poi a lato la linguetta nera.
Tolto il connettore, premere la linguetta che tiene premuto il sensore al collettore...oltre alla vite che toglieremo poi.
A me si è spezzata, poca cosa, amen...c'è comunque la vite ( torx da 13 ).
Le foto spiegano com'è il sensore dopo 8 anni e 105000km.
Il sensore della TTiD è diverso della TiD.
Il sensore della TTiD ha anche un terzo cavo per temperatura aria, oltre alla pressione del collettore interna il cui scopo è principale.
Il sensore della TTiD arriva fino a 4 Bar di pressione massima ed è utilizzato anche in motori turbo benzina della Mazda per elaborazioni.
Pulirlo senza solventi, spray o simili...ma solo uno strofinaccio con cautela e un piccolo cacciavite.
E probabile che poi l'auto visto l'aggiornamento deve adattarsi ai nuovi parametri.
Se necessario, fare la rigenerazione.
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 9 aprile 2016, 15:14
da desertstorm
Grazie per averlo condiviso

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 9 aprile 2016, 15:54
da gsasanelli
L'argomento non starebbe meglio sotto tutorials?
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 9 aprile 2016, 16:09
da SABBONE
Io l ho sempre puliti con uno spray puliscicontatti secco per elettronica .
Molti si immaginano quale miracolo di microelettronica ci sia racchiusa dentro quel pezzo di plastica...
In realtà come direbbe fantozzi... è una cagata pazzesca!
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 10 aprile 2016, 11:04
da Seba9-3
Essendo un sensore che rileva pressione e temperatura, ho pensato in semplice...olio di gomito
Un piccolo stuzzicadenti con uno straccio fine..e no aria compressa, semmai leggermente aspirato con le labbra
Hai ragione nel dire che è un sensore " banale" ma tant'è che regola consumi e prestazioni non indifferenti.
Prossimamente, un altro post di un' altra rogna sistemata fai da te.

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 10 aprile 2016, 12:06
da desertstorm
Per pulire questi meccanismi che si sporcano per via di oli, gas di scarico e altro, provate ad usare un pulitore per armi...... spesso se comprate quello giusto sono miracolosi e con sforzo zero.
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 10 aprile 2016, 12:44
da Seba9-3
..li vendono " liberamente " in armeria?
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 10 aprile 2016, 12:50
da desertstorm
Assolutamente si.
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 10 aprile 2016, 14:37
da Seba9-3
Allora, per chi capita una situazione simile, nella pulizia, questo prodotto è ben consigliato.
Onestamente, anche se l'auto, non vi da anomalia, è un lavoretto di pochi minuti.
Fatelo.
Prestazioni e consumi ringraziano.
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 10 aprile 2016, 20:58
da Gho57
io l'ho pulito con un riattivante per contatti e dell'aria compressa ( a 20 cm ) , nessun problema e tutte le incrostazioni sono svanite lasciando lo stelo bello pulito.
Credo che il cacciavite sia un metodo un po troppo "duro"
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 18:38
da Andr3A
il posizionamento nel motore Tid è il medesimo ?
Grazie

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 22:03
da gsasanelli
Ni nel senso che è diverso... Vedi l'immagine (boost sensor)
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 22:27
da skizzo87
Domani provo a pulirlo..grazie dell'info..
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 16 aprile 2016, 12:24
da drillo65
Confermo quanto detto da Gho57 ....... pulitore contatti elettrici e aria compressa.
Ottimo risultato

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 16 aprile 2016, 13:13
da Andr3A
ho smontato il sensore... era diventato un blocco di catrame...
non voglio neanche immaginare in che condizioni è il collettore...
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 12 giugno 2016, 13:34
da GheSo
Vorrei conoscere chi riesce a togliere la linguetta senza spezzarla
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 12 giugno 2016, 14:48
da Seba9-3
linguetta?
dici il connettore?..quella che permette di "sbloccarlo" dal contatto?
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: domenica 12 giugno 2016, 16:41
da GheSo
No, quella che lo tiene assieme alla torx
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 26 giugno 2021, 12:50
da Seba9-3
Visto il nuovo tagliando, mi ripulisco tutti i sensori.
La macchina effettivamente dimostrava una perdita di potenza generale.
Ho pulito così il sensore del collettore, ma vorrei chiedervi un consiglio...perchè secondo me, la macchina può andare meglio.
Ripulito il componente, come vedete nella foto, secondo voi, quel " sensorino centrale " è effettivamente in buon stato o può essersi danneggiato?..
Il vostro com'è messo?
Avevo idea di sostituirlo, ma in rete vedo anche sensori molto simili ma hanno codici diversi, magari qualche miglioramento del circuito nel tempo, ho pensato.
Voi che dite?
Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Inviato: sabato 26 giugno 2021, 13:51
da GheSo
Da quel che ricordo, dovrebbe essere dritto e non inclinato