Pagina 1 di 3
BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: domenica 8 maggio 2016, 22:02
da marcofinnista
Qualche mese fa ho scoperto questo nuovo tuner inglese che fa rimappature per le nostre amate SAAB di vecchia generazione, 900Ng con elettronica di gestione T5, 9.3OG e 9.5OG con elettronica di gestione T7. I prezzi sono estremamente competitivi rispetto alla media, io ho voluto provare a prendere una rimappa stage 1 visto il basso costo un po per curiosita' ed un po per avere una bella e momentanea iniezione di cavalli nel motore della mia sorniona 9.3OG LPT in vista di prepararla come si deve per uno stage 3.
Vi diro'...il risultato e' stato talmente positivo e convincente con il solo stage 1 dopo aver modificato anche lo scarico da farmi pensare di poter fare a meno di stressarmi ad andare oltre, il rapporto prezzo prestazioni e' a dir poco favoloso. La mappa la trovo perfetta, offre una gran bella coppia e ripresa ai bassi regimi, dove i motori b204L e b204E sono ahime' molto carenti ed offrono un gran bel tiro anche agli alti regimi.
Per le vetture con elettronica di gestione T5 dovete spedire la vostra centralina da rimappare e vi tornera' indietro con spedizione gratuita compresa nel prezzo di acquisto della rimappatura, mentre per le vetture con elettronica di gestione T7 potete scegliere se spedire la vostra centralina da rimappare oppure acquistare una centralina gia' rimappata sempre con spedizione gratuita. Inoltre per le vetture con elettronica di gestione T7 offre anche l'open SID
Io mi ci sono trovato molto bene, Bart e' molto rapido nel rispondere alle email, esegue le rimappature con gran celerita' pratica prezzi molto ma molto abbordabili (si parla di cifre nell'ordine delle 80/100 sterline spedizione inclusa) quindi trovo che sia una persona che merita.

Ecco il link del suo negozio ebay:
http://www.ebay.it/sch/bsw_saab/m.html? ... 7675.l2562
Intanto posto un suo video su youtube :
https://www.youtube.com/channel/UCnjZkX ... MaZvW1km6A
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: domenica 8 maggio 2016, 23:15
da legio
Confermo. Persona molto affabile e professionale.
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: venerdì 13 maggio 2016, 23:40
da SAABTURBO
Sarà buono affidarsi ad un tuner con così poca esperienza?
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: sabato 14 maggio 2016, 1:14
da marcofinnista
Anche i piu' quotati all'inizio non erano nessuno e non avevano esperienza, poi col tempo si sono rivelati bravissimi e con la fiducia concessagli hanno saputo dimostrare le loro capacita'

Se leggi un po il forum inglese ti renderai conto che i nomi noti li' non se li filano granche', la maggior parte degli utenti si affidano a tuner alternativi che rimappano le Saab incredibilmente bene a prezzi molto piu' contenuti rispetto ai soliti marchi famosi.
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: sabato 14 maggio 2016, 15:54
da " "
certo che oltre alla prima impressione positiva, non potrai mai giudicarli anche sull'aspetto dell'affidabilità se non rivaluti a distanza di migliaia di km lo stato della meccanica...
dico solo per aggiunger una considerazione in più, eh, non per forza per sminuire un'esperienza si spera positiva
tra i meno conosciuti, in inghilterra se non sbaglio hanno anche un popolare "noobtune" o qualcosa di simile
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: sabato 14 maggio 2016, 19:15
da massimiliano1972
ciao a tutti per onestà debbo raccontarvi la mia esperienza con BSW ;
un mese fa ho ordinato uno stage 1 per la mia saab 900 NG; arriva la ECU modificata la monto ma non sento l'effetto di questi 40 CV in più;
scrivo a Bart (cioè il titolare BSW) e mi dice che ha rimappato la mia ECU come una T7 invece che come una T5 ;
rimango perplesso comunque apprezzo la sincerità di Bart e rimando nuovamente la ECU in Inghilterra;
ieri ho ricevuto di nuovo la ECU modificata la faccio rimontare sulla mia Saab ma anche se ho fatto solo 20 KM non riesco a sentire questa botta di potenza (insomma questi 40 cv in più dovrebbero sentirsi);
per sicurezza chiederò a Marco di provare la mia saab , magari dipende dalla mia macchina o da me.
in ultima analisi per ora non posso proprio dire di essere soddisfatto anzi sono proprio deluso.
magari domani mi alzo prendo la macchina è avrò la sorpresa....
grazie a tutti
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: sabato 14 maggio 2016, 23:03
da marcofinnista
Potresti avere la valvola APC che non funziona correttamente, anche la mia 9.3 appena montata la nuova centralina programmata da Natale, , i cv 75cv in piu' non si sentivano quasi per niente, staccando la valvola APC (non presente in origine sulle LPT come la mia) l'auto andava molto meglio, quindi appurato che si trattasse della valvola APC malfunzionante l'ho sostituita con un'altra e la situazione e' migliorata, dopo l'adaptation run l'auto ha rispettato e superato le aspettative
Appena riusciamo ad incontrarci scambiamo le valvole APC e vediamo se per caso hai lo stesso problema

.
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: sabato 14 maggio 2016, 23:16
da marcofinnista
[quote="" ""]certo che oltre alla prima impressione positiva, non potrai mai giudicarli anche sull'aspetto dell'affidabilità se non rivaluti a distanza di migliaia di km lo stato della meccanica...
dico solo per aggiunger una considerazione in più, eh, non per forza per sminuire un'esperienza si spera positiva
tra i meno conosciuti, in inghilterra se non sbaglio hanno anche un popolare "noobtune" o qualcosa di simile[/quote]
Ti diro', mi sono voluto fidare anche in base all'esperienza pregressa, la mia ex 900 Aero aveva 286.000 quando feci l'upgrade a stage 3, ando' benone fino a 320.000km (km percorsi quasi tutti a GPL) quando l'ho venduta, quindi viste le pressioni in gioco con uno stage 3 su un motore vecchio di quasi 20 anni e tutti quei km, uno stage 1 fatto su un motore B204 con 110.000 come il mio attuale mi da da pensare a tutto tranne che a problemi di affidabilita'

.
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: domenica 15 maggio 2016, 8:14
da massimiliano1972
grazie Marco per la tua gentilezza;
ieri ho risposto a Bart che mi chiedeva se ero soddisfatto, dopo la mia risposta, mi ha detto che potrebbe essere l'ECU che non legge bene i nuovi dati;
ora non essendo un tecnico non commento.
speriamo nel grande Marco , altrimenti vorrà dire che ho fatto un regalo a Bart (che tutto sommato mi sembra una brava persona senza entrare in merito delle sue qualità
tecniche).
ciao a tutti
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: mercoledì 25 maggio 2016, 17:26
da marcofinnista
Montata sulla 900 Talladega di mia moglie la tua centralina funziona bene, la macchina spinge parecchio di piu' nonostante i soli 3 giorni di "adaptation run" di primo acchitto direi che i cv promessi ci stanno tutti
Mi sa che la tua macchina gli sta antipatica

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 9:45
da legio
Ho notato che Bart non ha più alcun oggetto in vendita sul suo sito. Spero non abbia abbandonato l'impresa...
Comunque avevo bisogno di una sua email perchè tramite ebay non risponde. Qualcuno ce l'ha?
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 23:06
da marcofinnista
Pazienta perchè le inserzioni ebay quando scadono non sempre vengono rinnovate in tempo reale, a volte rimangono eclissate per qualche giorno

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 23:14
da legio
Ho ottenuto la sua risposta. Se a qualcuno può interessare, queste sono le istruzioni per l'adaption run e l'engine mode:
Before you activate your engine mode, please make sure you do adaptation run. It is need to be done, simply before activating engine mode. It basically allow ecu to max out it own boost limits. Find straight open road, and do few runs on 3rd gear until 5,5k rpm. After that is done, park your car safely, turn off ignition and pull out key from ignition barrel.
If you have not done your adaptation run yet, please unplug your car battery and repeat above procedure.
To activate engine mode please put your ignition key “ON". Let ecu do all system checks, and right after that is done, you can start your engine. Next thing to do will be entering OpenSID. How to? Just press + and - buttons at same time. To activate engine mode, you need to find 2nd option in OpenSiD, which will call itself "Disp". Scroll down, so the value “Disp” is in the upper edge of screen. Hold SET button, untill value 0 start blinking. Change 0 on 1 with + button, then hold SET again until 1 stop blinking. Turn off engine, pull key out of ignition barrel. From now on, after each start, while in motion, when you press + and – buttons at the same time, your car will ask you which engine mode you want to use (E - eco, N - normal, S - sport). To choose engine mode, just point with + or – button on specific letter, and simply wait till they fade away. OpenSID will be displayed after pressing + and – for 7 seconds. From now on each 7s button hold, should be used simply as screen shuffle.
To exit OpenSID, please press + and – buttons, at the same time x2, for a time of 7 seconds each.
FAQ
Q: Can I change other options in my OpenSID menu?
A: You can change only second option in your OpenSID. Other values are there for informational purposes only.
Q: Can I change my Engine Mode while driving?
A: You can change your engine mode only while driving.
Q: How do I shuffle between SID menus?
A: Please hold + and – buttons, at the same moment for time of 7s.
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: martedì 9 agosto 2016, 8:21
da jimbo63
Ciao,
Volevo segnalarvi chele mappe in questione sono direttamente derivate dal trionic forum, quindi volendo con un poca di buona volontà ci si può fare il lavoro da soli. Non è per il costo o meno ma per il fatto che trovo per lo meno "poco corretto" spacciare per proprio il lavoro fatto da una comunità.
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: martedì 9 agosto 2016, 10:00
da legio
Ah! Però! Buono a sapersi!
Cmq questo tuo post casca a fagiolo. Proprio stamattina mi ero ripromesso di scrivere della nuova centralina.
Questa è la mia breve storia: mesi fa mando la mia ECU in Inghilterra dal tizio BSW, tutto nei tempi previsti, nessun intoppo ed estrema serietà del "rimappatore". Però la nuova rimappa, nonostante il rispetto scrupoloso delle istruzioni relative all'adaptation run e alla configurazione dell'innovativo OpenSID, presenta da subito non pochi problemi: OpenSID in palla e non più accessibile, modalità di erogazione (Eco/Normal/Sport) che non viene mantenuta in memoria (a ogni accensione dovevo impostare manualmente la modalità Sport). Per il resto il guadagno in termini di potenza era evidente, ma si avvertiva soltanto in modalità Sport che, però, mi infastidiva dover selezionare a ogni accensione.
Alla fine mi accordo con il tizio BSW e gli rispedisco la mia centralina per farmi installare ex novo la mappatura. Ma questa volta, a differenza della prima, il sig. BSW si dimostra molto ma molto meno efficiente: una volta ricevuta la mia ECU e i soldi per la spedizione di ritorno non ha più risposto per settimane ai miei messaggi (considerate che gli scrivevo via ebay, via email e via sms), salvo poi riapparire improvvisamente e scusarsi del suo silenzio.
Alla fine la centralina è arrivata con un software più recente del primo ma si è rivelata ancora lontana dall'essere perfetta: fatto l'adaptation run e attivato l'OpenSID, sono sorti non pochi problemi come TCS disattivato e non funzionante, cruise defunto, OpenSID non accessibile, modalità di erogazione non selezionabili, allarme della macchina che suonava per un paio di secondi all'accensione del quadro e motore fiacco. Temevo di aver fatto seri danni, fino a quando, dopo aver ripetuto svariate volte la procedura di attivazione dell'OpenSID e spegnimento/accensione dell'auto, sono riuscito a normalizzare il tutto fatta eccezione per l'erogazione della potenza: non è più esplosiva come prima e la scelta delle modalità Eco/Normal/Sport continua a non essere ricordata dal sistema, pertanto a ogni accensione mi ritrovo l'auto su Normal. Adesso mi sembra di guidare una 9-3 Aero con centralina stock, tranne quando metto su Sport che un po' di potenza in più si avverte ma, almeno per ora, molto lontana dai 260 cv dichiarati dal venditore.
Ora me la tengo così e non ci perdo più tempo nè denaro dietro a BSW. Tutta questa storia mi è costata oltre 200 euro. Non ne butto più altri!
Se a tutto questo discorso ci aggiungiamo che il sig. BSW ha preso la mappatura da un forum e l'ha semplicemente ficcata nella mia centralina facendosi pagare la bellezza di 141 euro, mi rode proprio il c**o. E se penso che alla fine mi ha dato tutti quei problemi, mi viene voglia di spaccargliela in testa!
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: martedì 9 agosto 2016, 12:44
da GheSo
Certo che stai passando un bel periodo...
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: martedì 9 agosto 2016, 13:40
da legio
Per non parlare di altre questioni su cui non mi dilungo ma che rappresentano la ciliegina sulla torta di questo bel 2016!

Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: martedì 9 agosto 2016, 15:53
da jimbo63
Caro Legio,
Direi che una mappatura si può anche buttare, la cosa importante è la tua salute. Mi raccomando !!!
Tornando al signor BSW, vi racconto come l'ho pizzicato. Io sono anni che faccio da solo, visitando assiduamente il gruppo di Trionic Forum, leggendo questo thread su questo forum e insospettito dalla possibilità di modificare al volo il profilo, mi sono insospettito.
Chiarisco la cosa, per le 9-3OG questo tipo di mappatura è arrivata dopo mesi di lavoro e adattamenti. Sono stati pubblicati diverse mappature base (
http://www.trionictuning.com/forum/view ... =65&t=1402), su cui lavorare scambiarsi opinioni etc. Come noterete nel Trionic forum non è possibile fare download dei file se non solo dopo un lungo periodo e quando i coordinatori/moderatori riconoscono che non si faccia uso errato delle stesse mappature e soprattutto non commercio. Ma soprattutto quando riconoscono dagli interventi che cominci a capirne qualcosa.
Per curiosità ho scritto al signor BSW dicendogli che ero interessato e che necessitavo di consigli per una particolare modifica alla mappa che richiedeva il reindirizzamento di una specifica parte della stessa ad un altro indirizzo HEX per evitare l'insorgere dei limitatori. Per essere ancora più credibili gli ho anche inviato una mappatura e gli ho chiesto se per cortesia poteva verificare come agire per eliminare i limitatori. Bene a questo punto ha cercato di propinarmi la stessa mappa che probabilmente fornisce a tutti modificando solo i numeri Vin e di immobilizer. È evidente che non riesce a mettere la mani su altro, ed anche strano che sparisca e riappaia su ebani ad intervalli regolari. Difronte alle mie insistenze sul lavorare sulla mappa da me fornita è sparito
Per i tuoi problemi Legio credo ci possano essere indirizzi sovrascritti. Solo per verifica prova a mettere il SID in MODE 5 e poi vai a verificare se il valore di PeMo, dovrebbe essere 0=per Economy, 1=Normale, 2=Sport. Mettilo su 2 e poi spegni e riaccendi la macchina e vedi se tiene il valore. Prima di far questo ti consiglio se ti è possibile attraverso la porta ODB di fare un "clear" di tutti gli errori a quadro accesso e motore spento, dovresti sentire scattare i relè. Fatto questo fai come ti ho detto sopra, e fammi sapere. Se hai bisogno mandami un PM ti do il numero di mobile al limite mi chiami.
Beppe
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: martedì 9 agosto 2016, 16:09
da legio
Grazie mille Jimbo. Ma qual è il MODE 5? Se è proprio necessario accedere all'ODB dovrei attendere il mio prossimo giro da Natale altrimenti non saprei come fare...
Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB
Inviato: martedì 9 agosto 2016, 16:24
da jimbo63
Ti ho mandato il mio cell in pm diventa noiso per gli altri, chiamami se vuoi