Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
oggi ho preso coraggio...e mi sono messo a smontarla... in tutta la settimana vorrei riuscire a finirla...
iniziamo con alleggerire la saabbona da un po' di plastica...
13177461_10208246999071248_6542449455536129720_n.jpg (94.08 KiB) Visto 7351 volte
13178062_10208247521724314_3475823482727577415_n.jpg (85.69 KiB) Visto 7351 volte
il paraurti quasi quasi lo lascio osì...senza la griglia inferiore...fa più "Aero"..
13178867_10208247521004296_2140367313567200474_n.jpg (65.36 KiB) Visto 7351 volte
passiamo al coperchio del vano cappotta...molto semplice...una volta sfilato il connettore dell'antenna, ci sono 4 bulloni da 13, magari prima è meglio prendere dei riferimenti su dove tornano le cerniere...
13240541_10208247522604336_3577220191831685515_n.jpg (76.62 KiB) Visto 7351 volte
13221728_10208247522084323_1713874538537512021_n.jpg (72.11 KiB) Visto 7351 volte
per ora sono arrivato qua...non vedo l'ora di metterla in forno...
non ho mai verniciato un'auto intera...fortuna che i verniciatori mi assistono in questa impresa
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
13254070_10208247521444307_2254659275547870947_n.jpg (70.73 KiB) Visto 7320 volte
particolari sono invece gli spruzzini sul cofano...
per toglierli, vanno sganciati da sotto e inclinati per sfilarli da sotto...in quanto la parte dei raccordi è più grande rispetto al foro sul cofano...
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
purtroppo oltre ai paraurti ho una fitta sul parafango sinistro e una strusciata profonda da muretto su quello destro...minigonna compresa...lo sportello lato guida è stato precedentemente riparato malamente a seguito di un urto con un motorino avvenuto prima che l'acquistassi... a livello di lattoneria comunque è ok...ma come preparazione e verniciatura fa rabbrividire...si vedono i segni della carteggiatura sopra lo stucco, sotto la vernice...poi vabè, sassatine e sportellate quà e là...le condizioni estetiche non erano delle migliori, e ciò mi ha permesso di trattare sul prezzo...a fronte comunque di una manutenzione meccanica accompagnata per tutto il kilometraggio dell'auto (uniproprietario) con tanto di fatture...anzi, ho pure la fattura d'acquisto del 2008.
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
Allora e' il caso che tu spenda molte ore per una perfetta preparazione, base per un'ottima riuscita del lavoro
Anche io sulla mia durante i lavori che ho eseguito ho scoperto qualche difetto a dir poco grossolano...parauti posteriore riverniciato e preparato alla meno-peggio con una miriade di difetti (gobbe e gobbette di stucco) sotto la vernice e infine signori e signore: una clamorosa scolatura della vernice sul parafango anteriore lato guida in corrispondenza della nervatura della lamiera in prossimita' della portiera che stranamente si vede solo guardando il parafango dal basso verso l'alto ...ed io che mi preoccupavo da neofita sulla buona riuscita del lavoro di riverniciatura dei paraurti e minigonne ...dopo aver esaminato attentamente il lavoro del carrozzieri che avevano messo le mani su quella macchina prima di me mi sono sentito molto incoraggiato e mi e' passato ogni timore tanto nel peggiore dei casi avrei fatto "uguale" ma non certo di peggio
visto che mi è arrivato anche il guscio della chiave (replica cinese...non è perfetta, ma sempre meglio dell'originale che ormai era veramente distrutta...poi, per 15 euro...)
la mia aveva perso due pulsanti...li ho recuperati dissaldandoli da una chiave di recupero e risaldandoli sul circuito della mia.
13238974_10208258602081316_4863505668641991479_n.jpg (83.46 KiB) Visto 7194 volte
13256152_10208258600841285_2193522774936510221_n.jpg (47.94 KiB) Visto 7194 volte
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
Bravo bel lavoro. Io ho appena preso lo spoilerino sotto paraurti anteriore originale della Turbo X e ora dovrò verniciare e montare. Poi si parte con l'upgrade di turbina, intercooler e rimappatura e un buon correfo di tubi aspirazione in silicone.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
ho ordinato anche un sensore presenza acqua nel gasolio nuovo (il mio si è rotto all'altezza della filettatura...con conseguente scia di gasolio)
e le due staffe laterali che tengono il paraurti posteriore...mi si erano rotte quando installai i sensori di parcheggio...colpa mia.
sto anche pensando come modificare il paraurti anteriore per farlo somigliare a quello dell'Aero...certo, se ne trovassi uno a poco prezzo sarebbe il top...magari con i lavafari
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
è la carrozzeria è andata...non è un lavoro da professionisti...e c'è qualche difetto che spero di riuscire a correggere scartando ad acqua e lucidando...ma d'altronde, io una pistola da verniciatura non l'avevo mai toccata in vita mia..
Immagine2.png (417.55 KiB) Visto 6858 volte
13427898_10208423077673103_8836040275028210225_n.jpg (83.1 KiB) Visto 6858 volte
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )