9-3 NG - Temperatura acqua motore e lancetta impazzita

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente

9-3 NG - Temperatura acqua motore e lancetta impazzita

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ragazzi stamattina nel venire a lavoro mi è successa una cosa stranissima...intanto con L Esid 2 vedevo che la temperatura del motore saliva lentamente e la lancetta non andava a metà...poi dando un accelerazione piena la temperatura oscillava da 77 gradi e andava direttamente a 65 per poi andare a 85 ma non di uno in uno ma passandoci direttamente..poi ad un certo punto L Esid 2 dava 85 gradi e invece la lancetta del quadro ferma a 0 e ventola del radiatore che girava al massimo!!! Auto impazzita!!! Codici errori riportati: ECM: P011900 (C) poi il solito P042000 (C) e nel TCM P011671. Qualcuno può andarmi a vedere di che si tratta sul Saab Wis nella lista codici errori? :sad: ho l'impressione che sia di nuovo il sensore di temperatura cambiato 1 anno fa..ma non mi aveva dato questi sintomi L ultima volta! Grazie in anticipo
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Lucantropo
Socio

Re: 9-3 NG - Temperatura acqua motore e lancetta impazzita

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io il sensore temperatura refrigerante l'ho sostituito circa 6 mesi fa per problemi analoghi, ma non con quello originale (un Delphi che è evidentemente di scarsa qualità, come molta altra componentistica). L'ho sostituito con uno aftermarket comprato dal ricambista dal mio meccanico e pagato 20€. Problema risolto.

Anche a me l'indicatore non segnava la temp. corretta, per lo più stava in basso, come se il termostato fosse bloccato in posizione aperta, ma il problema era il sensore, infatti mi bastava scollegare il connettore ed eventualmente pulire i contatti con dello spray riattivante, ma dopo un mese il problema tornava (penso cattiva qualità dei contatti del sensore).

Prova a staccarlo e riattaccarlo e vedere se il problema si risolve, se si risolve, cambialo ancora, ma con uno diverso.

La ventola ti parte se non viene rilevato alcun segnale, per sicurezza (la centralina non sa a che temp. sta il tuo motore, potrebbe anche essere in surriscaldamento per quel che ne sa lei, e quindi fa andare la ventola al massimo per sicurezza).

Per conoscere i codici errore non serve il WIS, basta cercare su Google.

P0119 Engine Coolant Temperature Circuit Intermittent

P0420 Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)

P0116 - ECT Circuit Range/Performance (si riferisce sempre ad un malfunzionamento del sensore temperatura refrigerante).

I tuoi sembrano codici più specifici dello standard (sono più lunghi), ma la famiglia di appartenenza dovrebbe essere quella. I sintomi e i codici sembrano tutti ricondurre al sensore di temperatura difettoso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente

#3 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Come immaginavo!!! Grazie mille Luca!!! Forse perciò è da giorni che avevo vuoti nel motore mentre andavo! Ordinato già della Bosch e proviamo! L ho sostituito neanche 1 anno fa con uno Delphi originale!!! Ma che due balle...possibile che si rompe sempre?!?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque prima di cambiarlo di nuovo prova a scollegarlo e ripulire i contatti, almeno per un breve periodo dovrebbe tornare a funzionare correttamente, almeno fai la prova dei 9.

Io ho deciso da tempo di non sostituire più nulla riguardante la componentistica che dovesse rompersi, con componenti originali; prezzi esorbitanti per qualità dubbia, purtroppo. Parere mio.

Se disponibili, preferisco quelli di terzi fornitori, se non altro spendo molto di meno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

Mi trovi d'accordo,anzi se prendi marche di qualità(Bosch,Valeo,ecc.)
spendi meno con una qualità superiore.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
CRISTIAN new 9.3
Utente

#6 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 »

Buona sera a tutti , sono tornato dopo 3/4 anni di assenza ma comunque con ancora la mia Saab 1.8t del 2008 sedan.
Volevo chiedre a Luca se oltre la lancetta della temperatura ha avuto in contemporanea lo spegnimento del clima e azzerameto del d.t.e distanza rimanete per autonomia carburante.
La mia ha 62.000 circa lunedì ho notato che la lancetta era ferma sullo 0 poi mi sono accorto che non funzionava il clima.
Morale ho fatto 160 km sotto il sole arrivato a destinazione fermo la macchina faccio benzina riaccendo e funziona tutto.
Incredibile.Chiamo il mio meccanico il quale ha contattato Ex AUTOIN e gli hanno detto di cambiare il bulbo del radiatore ( ordinato ) che poi dovrebbe rifunzionare correttamente.
Cmq in questi anni mi è nata una bimba a distanza di 20 anni dal primo figlio , ho acquistato per famiglia mini 1.4 d one , new 500 ultima arrivata MAZDA CX5 2.2 skyactiv exceed automatica 175 cv 4x4 ma la mia ammiraglia resta la SAABONA
ciao a Tutti
ImmagineImmagine
CRISTIAN new 9.3
Utente

#7 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 »

Risolto
ciaoo
ImmagineImmagine
Rispondi