9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurbano
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
93aerocabrio
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 15:04
9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurbano
Ciao a tutti. Mi capita un fenomeno che apparentemente embra essere contrario ai principi della fisica. La mia 9-3 aero cabrio, subisce un aumento di temperatura dell'acqua, solo ed esclusivamente durante la guida su ciclo extraurbano. Abbiamo guardato cosa possa essere con 2 meccanici, ma ci stiamo grattando la cucurbitacea senza venirne a capo. La guarnizione della testata non é. Le ventole vanno (anche se la diagnosi dice che una delle ventole ha funzionamento anomalo intermittente - ma allora perche il fenomeno si verificherebbe solo su ciclo extraurbano?). Il radiatore é stato appena sostituito a causa di una fessurina che faceva perdere liquido. Insomma, qualcuno ha mai avuto un esperienza simile?
ciao e grazie!
ciao e grazie!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurba
Avete fatto una prova sotto pressione per escludere la guarnizione della testata per caso ? L'auto ha consumi di liquido refrigerante anomali o no ? 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
93aerocabrio
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 15:04
Re: 9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurba
la guarnizione della testata é perfetta, e non vi é alcun consumo anomalo di liquido, fa parte dei misteri!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurba
Nessun mistero contrario ai principi della della fisica, l'aumento di temperatura su cicli extraurbani è semplicemente giustificato dal fatto che in extraurbano il motore ruota ad un maggior numero di giri e per un tempo maggiore.
Questo per un fatto fisico produce un maggiore aumento di temperatura dovuto alla maggiore velocità di rotazione/scorrimento delle parti meccaniche.
Seconda cosa:
È pressocche ovvio che se l'auto non consuma liquido sicuramente la guarnizione della testa è intatta.
Cosa diversa sarebbe se la testa fosse danneggiata/fessurata in qualche punto, ci sarebbe un aumento di pressione oltre modo anomalo nel circuito del liquido rilevabile dalla maggiore durezza al tatto di uno dei tanti manicotti acqua. (Non necessariamente in questi casi c'è consumo di liquido)
Cosa che non credo sia il tuo caso.
Quale è il problema allora?
Sostanzialmente credo possano essere due:
Un problema della termostatica che magari si blocca in determinati momenti o lavora male (apre/chiude male) ma mi sento di escluderlo.
Più probabile che si tratti di un problema di ventola.
Ad alte velocità il liquido che arriva al radiatore, (dal circuito intorno al motore) in seguito ad apertura della termostatica, deve essere raffreddato per poi ritornare intorno ai condotti perimetrali del motore quando la termostatica riapre.
Se in questa fase la ventola non raffredda a dovere, il liquido che ritorna al motore è ancora surriscaldato e non raffreddato, di qui , il problema dell'innalzamento della temperatura.
Dovresti provare l'auto su un banco a rulli e vedere come si comporta la ventola.
Questo per un fatto fisico produce un maggiore aumento di temperatura dovuto alla maggiore velocità di rotazione/scorrimento delle parti meccaniche.
Seconda cosa:
È pressocche ovvio che se l'auto non consuma liquido sicuramente la guarnizione della testa è intatta.
Cosa diversa sarebbe se la testa fosse danneggiata/fessurata in qualche punto, ci sarebbe un aumento di pressione oltre modo anomalo nel circuito del liquido rilevabile dalla maggiore durezza al tatto di uno dei tanti manicotti acqua. (Non necessariamente in questi casi c'è consumo di liquido)
Cosa che non credo sia il tuo caso.
Quale è il problema allora?
Sostanzialmente credo possano essere due:
Un problema della termostatica che magari si blocca in determinati momenti o lavora male (apre/chiude male) ma mi sento di escluderlo.
Più probabile che si tratti di un problema di ventola.
Ad alte velocità il liquido che arriva al radiatore, (dal circuito intorno al motore) in seguito ad apertura della termostatica, deve essere raffreddato per poi ritornare intorno ai condotti perimetrali del motore quando la termostatica riapre.
Se in questa fase la ventola non raffredda a dovere, il liquido che ritorna al motore è ancora surriscaldato e non raffreddato, di qui , il problema dell'innalzamento della temperatura.
Dovresti provare l'auto su un banco a rulli e vedere come si comporta la ventola.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurba
Forse Hai una bolla d aria nel circuito
(Consumi)[/center]
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurba
Per ciclo extraurbano intendi a 90 km/h in quinta/sesta marcia?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
93aerocabrio
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 15:04
Re: 9-3NG aero cabrio 2.0T '04 aumento temp. ciclo extraurbano
Grazie per le risposte, alla fine ne venni a capo. Si trattava della valvola termostatica. L'abbiamo tolta, ma allora faceva caldo e non l'ho piu rimessa. Adesso la vorrei sostituire. Qualcuno sa per il caso il codice? il motore é il b207r. Grazie!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



