9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
E adesso tocca a me.
Dopo molti chilometri in autostrada si accende la spia maledetta " prestazioni limitate".
Credendo sia sempre il map sporco, lo smonto ma era pulito.
Mi tocca andare a far la diagnosi: fap intasato.
La domanda che sorge è: perché non rigenera?
Il meccanico imputa la causa a problemi al collettore.
Io credevo fosse il map ormai andato, ma non risultano errori relativi alle pressioni.
L unico errore presente era solo relativo al fap.
Cosa ne pensate?
( Egr no perché è bloccata elettronicamente)
Dopo molti chilometri in autostrada si accende la spia maledetta " prestazioni limitate".
Credendo sia sempre il map sporco, lo smonto ma era pulito.
Mi tocca andare a far la diagnosi: fap intasato.
La domanda che sorge è: perché non rigenera?
Il meccanico imputa la causa a problemi al collettore.
Io credevo fosse il map ormai andato, ma non risultano errori relativi alle pressioni.
L unico errore presente era solo relativo al fap.
Cosa ne pensate?
( Egr no perché è bloccata elettronicamente)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Hai pensato di procedere alla rigenerazione forzata?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Si certo, intanto il problema è stato aggirato così.
Però è da capire perché le rigenerazioni non partano spontaneamente ( questo il senso del 3d)
Però è da capire perché le rigenerazioni non partano spontaneamente ( questo il senso del 3d)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Se fosse un sensore del fap, perché il Tech non lo segnala?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Bhe la spiegazione potrebbe essere anche che la rigenerazione è partita ma il fap è cosi intasato che va sostituito.
Ipotizzo ovviamente....
Ora c'è solo da attendere qualche giorno per capire se la cosa si ripete.
Ipotizzo ovviamente....
Ora c'è solo da attendere qualche giorno per capire se la cosa si ripete.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Tiè!
Rigenerazione forzata completata con successo, la temperatura dei gas non era nemmeno troppo alta e il tutto avvenuto molto velocemente.
Durante il ciclo, solo un piccolo sbuffo
Rigenerazione forzata completata con successo, la temperatura dei gas non era nemmeno troppo alta e il tutto avvenuto molto velocemente.
Durante il ciclo, solo un piccolo sbuffo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Il Tech è programmato per avvisare dell'anomalia per quel singolo sensore? Oppure avvisa in generale che il "sistema FAP" è in errore?GheSo ha scritto:Se fosse un sensore del fap, perché il Tech non lo segnala?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Questo non te lo so dire, non me lo fanno usare...
Però, tool ufficiale e non hai ste robe?
Però, tool ufficiale e non hai ste robe?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
GheSo ha scritto:....
Durante il ciclo, solo un piccolo sbuffo
Mmmmmm.....
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Comunque speriamo sia questione di poco .....
Però il FAP non è eterno,casi di Fap intasato ce ne sono stati.
Quanti km hai?
Però il FAP non è eterno,casi di Fap intasato ce ne sono stati.
Quanti km hai?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Tengo ad escluderlo.
Se fosse anche la forzata non avrebbe avuto completo successo.
Pronto ad esser smentito
Se fosse anche la forzata non avrebbe avuto completo successo.
Pronto ad esser smentito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Potrebbe essere uno dei sensori sul FAP: io l'ho dovuto cambiare all'ultimo tagliando.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Ne sono sempre più convinto.
Per chi sa usare il Tech, si visualizza l errore relativo?
Per chi sa usare il Tech, si visualizza l errore relativo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Ragazzi guardate che non è cosi difficile usare il tech2.
Se i meccanici addetti allo strumento non fossero capaci saremmo davvero alla frutta!!!
E' molto semplice ed intuitivo da usare.
Un po come navigare nel menu di un telefonino.
Se i meccanici addetti allo strumento non fossero capaci saremmo davvero alla frutta!!!
E' molto semplice ed intuitivo da usare.
Un po come navigare nel menu di un telefonino.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Non so se il Tech segnalava qualcosa: ho saputo del danno solo quando ho ritirato l'auto.
So che il meccanico ho riscontrato il problema smontando lo scarico per cambiare il flessibile che era danneggiato.
So che il meccanico ho riscontrato il problema smontando lo scarico per cambiare il flessibile che era danneggiato.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Di solito il problema sta nella valvola EGR oppure in qualche caso (raro) un sensore di temperatura del DPF. Il collettore di aspirazione rotto provoca solo fuliggine in piu che come dicevo si ripercuote sulla EGR. Col tech2 si vede tutto certo ma bisogna saperlo usare. I sensori di temperatura e pressione vengono diagnosticati si dalla centralina motore ma solo se guasti. Se i valori sono leggermente diversi da quelli reali non c'è diagnosi guasti. Bisogna leggere e interpretare i dati in centralina.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Grazie Marco
Infatti c è in corso una diatriba tra me e il meccanico: lui sostiene siano le farfalle del collettore rotte mentre io sposo la tesi del sensore.
Alla fine mi farò cambiare il sensore appena arriva
Se ho torto ho buttato sessanta euri, altrimenti riesco a portare a scadenza la distribuzione
Infatti c è in corso una diatriba tra me e il meccanico: lui sostiene siano le farfalle del collettore rotte mentre io sposo la tesi del sensore.
Alla fine mi farò cambiare il sensore appena arriva
Se ho torto ho buttato sessanta euri, altrimenti riesco a portare a scadenza la distribuzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Se fossero le farfalle rotte..dovrebbero essere già state inghiottite dal motore.
Hai provato a pulire solamente il sensore del FAP come dal mio vecchio post ?
Hai provato a pulire solamente il sensore del FAP come dal mio vecchio post ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Non ci avevo pensato...
Peró non trovo il post
Peró non trovo il post
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



