Pagina 1 di 2

9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 12:09
da GheSo
E adesso tocca a me.
Dopo molti chilometri in autostrada si accende la spia maledetta " prestazioni limitate".
Credendo sia sempre il map sporco, lo smonto ma era pulito.
Mi tocca andare a far la diagnosi: fap intasato.

La domanda che sorge è: perché non rigenera?

Il meccanico imputa la causa a problemi al collettore.
Io credevo fosse il map ormai andato, ma non risultano errori relativi alle pressioni.
L unico errore presente era solo relativo al fap.

Cosa ne pensate?

( Egr no perché è bloccata elettronicamente)

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 14:11
da desertstorm
Hai pensato di procedere alla rigenerazione forzata?

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 14:14
da GheSo
Si certo, intanto il problema è stato aggirato così.
Però è da capire perché le rigenerazioni non partano spontaneamente ( questo il senso del 3d)

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 14:38
da GheSo
Se fosse un sensore del fap, perché il Tech non lo segnala?

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 15:19
da desertstorm
Bhe la spiegazione potrebbe essere anche che la rigenerazione è partita ma il fap è cosi intasato che va sostituito.

Ipotizzo ovviamente....
Ora c'è solo da attendere qualche giorno per capire se la cosa si ripete.

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 15:36
da GheSo
Tiè!

Rigenerazione forzata completata con successo, la temperatura dei gas non era nemmeno troppo alta e il tutto avvenuto molto velocemente.
Durante il ciclo, solo un piccolo sbuffo

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 16:05
da vincz
GheSo ha scritto:Se fosse un sensore del fap, perché il Tech non lo segnala?
Il Tech è programmato per avvisare dell'anomalia per quel singolo sensore? Oppure avvisa in generale che il "sistema FAP" è in errore?

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 16:09
da GheSo
Questo non te lo so dire, non me lo fanno usare...

Però, tool ufficiale e non hai ste robe?

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 16:40
da desertstorm
GheSo ha scritto:....
Durante il ciclo, solo un piccolo sbuffo

Mmmmmm.....

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 17:29
da drillo65
Comunque speriamo sia questione di poco .....

Però il FAP non è eterno,casi di Fap intasato ce ne sono stati.

Quanti km hai? :-

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 17:47
da GheSo
Tengo ad escluderlo.
Se fosse anche la forzata non avrebbe avuto completo successo.

Pronto ad esser smentito

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 19:17
da Luca69
Potrebbe essere uno dei sensori sul FAP: io l'ho dovuto cambiare all'ultimo tagliando.

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 19:33
da GheSo
Ne sono sempre più convinto.

Per chi sa usare il Tech, si visualizza l errore relativo?

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 19:57
da desertstorm
Ragazzi guardate che non è cosi difficile usare il tech2.
Se i meccanici addetti allo strumento non fossero capaci saremmo davvero alla frutta!!!

E' molto semplice ed intuitivo da usare.
Un po come navigare nel menu di un telefonino.

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 20:28
da Luca69
Non so se il Tech segnalava qualcosa: ho saputo del danno solo quando ho ritirato l'auto.
So che il meccanico ho riscontrato il problema smontando lo scarico per cambiare il flessibile che era danneggiato.

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 13:36
da MarcoMaxi
Di solito il problema sta nella valvola EGR oppure in qualche caso (raro) un sensore di temperatura del DPF. Il collettore di aspirazione rotto provoca solo fuliggine in piu che come dicevo si ripercuote sulla EGR. Col tech2 si vede tutto certo ma bisogna saperlo usare. I sensori di temperatura e pressione vengono diagnosticati si dalla centralina motore ma solo se guasti. Se i valori sono leggermente diversi da quelli reali non c'è diagnosi guasti. Bisogna leggere e interpretare i dati in centralina.

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 13:49
da GheSo
Grazie Marco

Infatti c è in corso una diatriba tra me e il meccanico: lui sostiene siano le farfalle del collettore rotte mentre io sposo la tesi del sensore.
Alla fine mi farò cambiare il sensore appena arriva
Se ho torto ho buttato sessanta euri, altrimenti riesco a portare a scadenza la distribuzione

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 20:32
da Seba9-3
Se fossero le farfalle rotte..dovrebbero essere già state inghiottite dal motore.
Hai provato a pulire solamente il sensore del FAP come dal mio vecchio post ?

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 20:38
da GheSo
Non ci avevo pensato...

Peró non trovo il post

Re: 9-3NG TTid - Fap: perché non parte la rigenerazione?

Inviato: sabato 27 agosto 2016, 12:29
da Seba9-3