9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

#1 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Buonasera a tutti;
Vi rendo partecipi di un dubbio che da qualche giorno mi assale.
Ho letto, grazie alla funzione cerca, vari topic ricollegabili al mio problema, ma per chiarezza e maggiore precisione ho deciso di aprirne uno nuovo.

Sto notando che il motore in accelerazione emette un sibilo/fischio molto particolare percepibile anche a finestrini chiusi.
Tale rumore si presenta anche ad alte velocità quando viene rilasciato il pedale dell'acceleratore per circa 3 secondi per poi scomparire.
Identico suono quindi sia in accelerazione e sia nella fase di decelerazione.
Non penso sia la turbina: il rumore del turbo lp avverto rotondo.
Forse è il corpo farfallato ma chiedo a voi che siete più esperti di me.
È abbastanza caratteristico: passeggiando ho notato una Lancia Delta ( stesso motore) e una opel Insignia che emettevano lo stesso suono in accelerazione.
Qualcuno ha capito?
Grazie
Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non è ho la più pallida idea.

sicuro che non ci siano manicotti fessurati da qualche parte?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

#3 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

A quanto pare urge un ulteriore controllo.
È un rumore caratteristico. Mi piacerebbe registrarlo e postarlo in quanto è un suono tipico ma comunque preoccupante.
Come detto l ho udito su altri motori identici al mio.
Ad ogni modo non è normale; indagheremo nuovamente per le fessure :sorry:
Se le troviamo questa volta giuro :furios:
Vi aggiorno
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

È qualcosa di simile?

( Verso fine pagina)

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... &start=120
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

#5 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Avevo letto del "mugito biforcuto" Gheso.. Forse è lo stesso mah. Ma mi preoccupa che è identico in fase di decelerazione. Pari pari.
Come un sibilo un risucchio.
Voglio eliminarlo perché mi infastidisce particolarmente
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: 9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

#6 Messaggio da leggere da cosmoceres »

Edo, sono quasi sicuro che si tratti della Mucca pazza :)) :)) .
Come avrai letto nel post suggeritoti, si tratta di una valvola di controllo turbina. Il rumore si avverte sia da fermo che in decelerazione (soprattutto quando si alza il pedale all'inprovviso).
Una notizia buona ed un'altra cattiva:
La Buona è che è un rumore "congenito" dell'unità montata sulle nostre (e su tante altre, prima fra tutte l'Insigna) auto. Non è indicativo di problemi di alcun tipo e sulla sua provenienza se ne sono dette tante (dalla vibrazione della valvola sulla lamiera del cofano allo "sfarfallio" della membrana interna della valvola medesima).
La brutta e che è di difficile risoluzione. Pare che anche cambiandola i "muggiti "ritornino dopo poco. Ad alcune Insigna, so per certo che è stato fatto un intervento di by-pass, montando a monte della valvola una specie di barilotto (credo serva a depressurizzare) e pare funzioni.
Io non ci faccio più caso e la lascio così!
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 1.9 Tid 2011 Sibilo/Fischio in accelerazione e decelerazione

#7 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Toccando ferro, sono piacevolmente sorpreso nel comunicarvi che dopo un piccolo tagliandino (solo olio e filtro) il fischio che avvertivo è praticamente scomparso. Quello in decelerazione non c è più; in accelerazione praticamente sta svanendo del tutto. Resta un leggerissimo sibilo quasi inpercettibile ad auto fredda ma in misura davvero molto attenuata rispetto a prima e probabilmente del tutto naturale.
Con macchina in temperatura nessun sibilo :)
Ora non so se sia imputabile a quel tagliandino, in cui tra l'altro ho cambiato una candeletta del terzo cilindro, ma il motore sembra davvero un altro.
:)
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite