Pagina 1 di 2

9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: mercoledì 21 settembre 2016, 9:41
da Fedesh
Niente da fare, qualche tempo fa avevo scritto un post in cui dicevo che nonostante il kilometraggio la mia 9-3 era ancora un gioiellino e da quel momento sono iniziati i problemi :D
Ieri sera mi sono accorto che la lancetta della temperatura si è assestata poco sopra la canonica metà ed è rimasta stabile per tutto il viaggio:
Immagine

Ho pensato subito al termostato bloccato chiuso...poi però stamattina sono andato ad accenderla dopo 7 ore di fermo e ho trovato la lancetta più in alto rispetto alla sua posizione normale da fredda:
Immagine

Allora ho automaticamente pensato che si fosse in qualche modo starata la lancetta anche perché il margine di errore è esattamente lo stesso sia da fredda che da calda. Poi però partendo mi sono accorto che è entrata in temperatura molto più in fretta del normale...quindi a sto punto mi affido a voi: l'ipotesi del termostato bloccato è la più plausibile vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Termostato andato?

Inviato: mercoledì 21 settembre 2016, 13:21
da MarcoMaxi
Sembra un problema di strumento e basta. Ogni tanto capita anche se di rado. Di solito risolvo smontando lo strumento e una volta tolto il vetro riporto a zero, cioè in battuta col perno di fine corsa, la lancetta. Una volta rimontato dovrebbe andare a posto. Se così non fosse, lo strumento è da sostituire. Ovviamente intero, tutto il complessivo.

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Termostato andato?

Inviato: mercoledì 21 settembre 2016, 14:04
da Fedesh
Potrebbe essere collegato a quello anche il fatto che vada in temperatura più velocemente rispetto a prima? Stamattina nel giro di neanche 3 minuti era calda...le altre mattine ci metteva 5 minuti minimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Termostato andato?

Inviato: mercoledì 21 settembre 2016, 14:12
da desertstorm
Se avessi l'eSid potresti monitorare i vari step di temperatura durante il funzionamento del motore e poter capire se è un difetto di strumento o di qualche altra problematica diversa. :sorry:

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Termostato andato?

Inviato: mercoledì 21 settembre 2016, 14:34
da Fedesh
Purtroppo con la mia non è compatibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Termostato andato?

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 13:57
da Fedesh
Modifico il titolo perché oggi ho avuto la conferma che è un problema di strumentazione. Ora anche il tachimetro è starato, da femo mi segna 10km/h...
Mi sono informato sui giri che fanno le informazioni segnate dalle lancette sul cruscotto....vengono convertite in digitale, passano dalla ECU e poi dalla famosa CIM....
We, sarà mica quest'ultima che mi sta abbandonando??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 19:35
da MarcoMaxi
No tranquillo è solo un problema meccanico. Se hai coraggio di cimentarti con la soluzione da me citata un paio di post fa, dovresti risolvere. In caso contrario il problema è la strumentazione che va sostituita.

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 3:12
da Fedesh
L'unico grosso ostacolo è smontare quella dannata cornice del cruscotto che va tolta per forza per arrivare allo strumento, insieme a tutti i suoi amichetti in primis le odiose bocchette dell'aria :D
Solitamente i lavoretti di questo genere li faccio da solo ma smontare il cruscotto della 9-3 è una cosa in cui non voglio cimentarmi, se non peggiora lo tengo così o al massimo farò un salto da Manuel già che devo fargli dare un'occhiata anche a un'altra cosa Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: sabato 8 ottobre 2016, 10:55
da MarcoPianista
La mia aveva il tachimetro che partiva 10Km/h sotto lo zero.
Mi ero ormai abituato a leggere il tachimetro considerando i 10Km/h in meno e poi con l'allarme di superamento velocità non avevo problemi su strade con autovelox.
Dopo l'intervento di riparazione (collettore e trasmissione) quando ho ripreso la macchina ho trovato il tachimetro a posto.
Sono sicuro che non è stato smontato altrimenti il meccanico me l'avrebbe detto. Evidentemente si è ripristinato agendo sulla centralina in qualche modo. Quando passo dal meccanico chiedo!

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: sabato 8 ottobre 2016, 13:16
da MarcoMaxi
A volte quando si ricollega la batteria gli strumenti tentano di ritirare lo Zero ma non sempre funziona.

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: sabato 8 ottobre 2016, 22:24
da Fedesh
Esatto, ma sui vari forum Saab esteri ho visto che diverse persone dopo aver scollegato/ricollegato la batteria hanno peggiorato la situazione ritrovandosi lo strumento starato più di prima. Addirittura uno ha scritto che ad ogni ricollegamento della batteria l'indicatore di giri gli segnava 1000 giri in più rispetto a prima....è arrivato ad avere lo strumento a 5000 giri al minimo..
Molti invece hanno risolto, ma preferisco non sfidare la sorte :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: martedì 11 settembre 2018, 19:17
da AEROFAB
Salve a tutti... ritiro fuori questa discussione perché ieri sera partendo con la mia macchina , mi accorgo che la lancetta del tachimetro è rimasta su 30 km/h. Quando la macchina si muove la lancetta sale e scende normalmente , solo che segna circa 30 km/h in più di quella reale... :x Spengo la macchina ed anche a macchina spenta la lancetta rimane sui 30.
A qualcun'altro è mai successo una cosa simile ?Mi sapreste suggerire se posso intervenire in qualche modo? Leggevo poc'anzi che è stato suggerito di staccare la batteria per poi riattaccarla. Ma hanno anche detto che così facendo si potrebbe peggiorare ancora di più la situazione...Che faccio? Forse essendo una discussione di un paio di anni fa , ho pensato che potrebbe essere ricaduto a qualcuno.
Grazie in anticipo e buona serata

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: mercoledì 12 settembre 2018, 14:48
da Fedesh
Ciao, guarda da quando ho aperto la discussione ho sempre avuto questo problema che si è ripresentato saltuariamente. Ho provato una volta a staccare e riattaccare la batteria e ho visto che ha funzionato, quindi da quel momento risolvo sempre così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: martedì 18 settembre 2018, 17:35
da AEROFAB
Fedesh ha scritto:
mercoledì 12 settembre 2018, 14:48
Ciao, guarda da quando ho aperto la discussione ho sempre avuto questo problema che si è ripresentato saltuariamente. Ho provato una volta a staccare e riattaccare la batteria e ho visto che ha funzionato, quindi da quel momento risolvo sempre così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie...ho provato anche io a staccare la batteria per qualche ora ma niente da fare purtroppo 😒 pazienza...

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: lunedì 24 settembre 2018, 17:27
da drillo65
Tiro di nuovo fuori il topic per aggiornare la tradizione dei guasti durante i raduni :v
Prima di partire per Napoli faccio il pieno a tappo contando di tornare senza fare rifornimento. :dealer:
Quando arrivo in albergo indica poco sotto la tacca più in alto,
quando la riprendo segna pieno-pieno,confesso che la prima cosa che ho pensato è che Desertstorm,sempre in vena di offrire
ci avesse omaggiato di un pieno notturno :D :D :D
Quando arrivo a casa,dopo 910 km, la lancetta è poco sopra la tacca centrale e parte il sospetto
il SID segna 190 km residui e a quadro spento la lancetta resta come vedete.

.

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: lunedì 24 settembre 2018, 19:46
da Fedesh
Mamma mia che sfiga sulla lancetta del carburante! Hai provato col metodo della batteria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: lunedì 24 settembre 2018, 20:04
da drillo65
Proverò,altrimenti volevo chiedere a Marcomaxi se,per riportare a zero, intende spostare con il ditino la lancetta fino alla battuta.

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: lunedì 24 settembre 2018, 22:40
da desertstorm
drillo65 ha scritto:
lunedì 24 settembre 2018, 17:27

quando la riprendo segna pieno-pieno,confesso che la prima cosa che ho pensato è che Desertstorm,sempre in vena di offrire
ci avesse omaggiato di un pieno notturno :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: domenica 30 settembre 2018, 4:09
da Fedesh
drillo65 ha scritto:Proverò,altrimenti volevo chiedere a Marcomaxi se,per riportare a zero, intende spostare con il ditino la lancetta fino alla battuta.
Dovresti comunque arrivare a togliere il vetro della strumentazione, che significa smontare mezza plancia...a quel punto tanto vale cambiarla direttamente secondo me. Sempre se il metodo della batteria non funziona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY06 - Strumentazione starata

Inviato: domenica 30 settembre 2018, 12:35
da drillo65
Allora,per adesso lo stacco batteria ha funzionato ...