9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Inviato: sabato 15 ottobre 2016, 13:28
Son 2 giorni che mi sta succedendo una cosa strana. Ieri pomeriggio ho lasciato l'auto nel parcheggio del supermercato, al mio ritorno accendo la macchina e questa si spegne. Riprovo, si accende e dopo 2 secondi muore.
La cosa strana è che la macchina si accende sempre ma poi è come non tenesse il minimo, anche accelerando la macchina soffoca. Al terzo tentativo è partita come sempre e senza fumate strane o problemi nel salire di giri. Provandola sulla statale poi andava benissimo come sempre, ma non ci sono errori registrati e non si accende nemmeno la spia del motore.
Stamattina l'ho accesa senza problemi sono andato al tabacchino, entro in macchina per andarmene e di nuovo si accende e muore. Riprovando un paio di volte poi la macchina è finalmente ripartita senza anomalie varie.
Avete suggerimenti??
Sul web ho trovato un problema molto simile: http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=94143 questo ha risolto cambiando la valvola che vedete nel penultimo post.
Sempre questo ha a sua volta postato una testimonianza dal forum Vauxhall ""My zafira y20dth will not start and stay running unless i disconnect one of the vacumn pipes to the air cut off valve actuater ,(the Black plunger above the egr valve) it gets sucked in and the engine just cuts out if i pull the vacumn lead off it the engine starts and runs ok but i have no power at all and occaisionally goes into limp.At first I was thinking fuel pump but if the engine runs with this vacumn lead disconnected its got to be related to one of the egr solenoids / air actuaters sticking?""
Quindi seguendo quanto sopra ho ordinato una nuova valvola anch'io visto che costa poche decine di euro e proverò eventualmente a scollegare il tubo di depressione che comanda credo il polmone che apre/chiude la farfalla. Effettivamente sentendo come si comporta il motore non sembrerebbe un problema di mandata o ritorno del carburante quanto più un soffocamento. Qualora non risolvessi con la prima valvola proverò con un nuovo polmone ( Saab part. 5333950 )
Le linee di ritorno del carburante, famose su questo motore per creare problemi, le ho già rimpiazzate tutte tempo fa.Il sensore dei giri l'ho sostituito la settimana scorsa. Sto toccando ferro che non sia la pompa, anche se quest'ultima ha un "mazzo" di errori OBD da dispiegare prima di andarsene.
Non saprei cos'altro guardare...è brutto perchè dovevo andare fuori regione ma non mi fido, non vorrei ritrovarmi a piedi sotto la pioggia.
La cosa strana è che la macchina si accende sempre ma poi è come non tenesse il minimo, anche accelerando la macchina soffoca. Al terzo tentativo è partita come sempre e senza fumate strane o problemi nel salire di giri. Provandola sulla statale poi andava benissimo come sempre, ma non ci sono errori registrati e non si accende nemmeno la spia del motore.
Stamattina l'ho accesa senza problemi sono andato al tabacchino, entro in macchina per andarmene e di nuovo si accende e muore. Riprovando un paio di volte poi la macchina è finalmente ripartita senza anomalie varie.
Avete suggerimenti??
Sul web ho trovato un problema molto simile: http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=94143 questo ha risolto cambiando la valvola che vedete nel penultimo post.
Sempre questo ha a sua volta postato una testimonianza dal forum Vauxhall ""My zafira y20dth will not start and stay running unless i disconnect one of the vacumn pipes to the air cut off valve actuater ,(the Black plunger above the egr valve) it gets sucked in and the engine just cuts out if i pull the vacumn lead off it the engine starts and runs ok but i have no power at all and occaisionally goes into limp.At first I was thinking fuel pump but if the engine runs with this vacumn lead disconnected its got to be related to one of the egr solenoids / air actuaters sticking?""
Quindi seguendo quanto sopra ho ordinato una nuova valvola anch'io visto che costa poche decine di euro e proverò eventualmente a scollegare il tubo di depressione che comanda credo il polmone che apre/chiude la farfalla. Effettivamente sentendo come si comporta il motore non sembrerebbe un problema di mandata o ritorno del carburante quanto più un soffocamento. Qualora non risolvessi con la prima valvola proverò con un nuovo polmone ( Saab part. 5333950 )
Le linee di ritorno del carburante, famose su questo motore per creare problemi, le ho già rimpiazzate tutte tempo fa.Il sensore dei giri l'ho sostituito la settimana scorsa. Sto toccando ferro che non sia la pompa, anche se quest'ultima ha un "mazzo" di errori OBD da dispiegare prima di andarsene.
Non saprei cos'altro guardare...è brutto perchè dovevo andare fuori regione ma non mi fido, non vorrei ritrovarmi a piedi sotto la pioggia.