Pagina 1 di 3

93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 15:21
da msaabtid93
Ciao saabisti meccanici ,mi spiace ma da ieri sera e stamattina a motore caldo
Mi fuma bianco da non riuscire ad andare in strada per paura di multe!!
Non so cosa sia ? Ho tolto fap e chiuso egr per migliorare un po ai bassi ,ma appena tolto non faceva quel fumo ?poi un po di tempo fa ho usato un aditivo per pulire commonrail e anche li tutto bene . le prime volte succedeva quando acceleravo un po poi in rilascio al minimo nuvola bianca dietro ,mas cosa sara'?help

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 17:46
da GheSo
Questa nuvola ha un odore particolare?

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 17:55
da msaabtid93
Si un odoraccio strano più intenso e rimane dappertutto anche in abitacolo a motore spento ,bo sara l olio bruciato ?o il tipo di gasolio? Sono uscito prima ,se non vado piu di 2000 giri , non accelero tutto ,il fumo non esce , piu scaldo il motore e piu do gas ,piu fuma …

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 18:03
da GheSo
Controlla che non abbia riflessi azzurognoli e tieni sottocontrollo il livello dell'olio

Ah, ma fuma dallo scarico?

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 18:13
da msaabtid93
Si dallo scarico non dal motore , il fumo azzurro anche sui diesel ? Il mio pero e bianco e non so se riesco a vedere i riflessi di colore che dici ,a me sembra solo bianco . speriamo che sia il gasolio o altro ,e non devo cambiare niente.

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 18:29
da MarcoMaxi
Potrebbe essere liquido refrigerante che penetra in camera di scoppio (piuttosto raro) oppure la turbina che ha problemi. Bisognerebbe vedere e soprattutto sentire l'odore che fa.

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 18:30
da Seba9-3
Secondo me è acqua!
Acqua in aspirazione.
Il fumo bianco è il vapore acqueo.
E' successo anche a me, rimontando la EGR in malo modo e trafilava acqua in aspirazione.
Controlla il livello del liquido di raffreddamento.
E comunque, se tanto vuoto, poi compare la scritta sul SID...ma verifica subito ad occhio.

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 18:51
da msaabtid93
No il livello liquido refrigerante e' normale , se e' la turbina bisogna smontarla e rigenerarla o metterlas nuova ,quanto sara la spesa?

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 18:57
da desertstorm
C'è consumo di olio?

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 19:01
da GheSo
Tieni sotto controllo il livello dell olio.
Se fosse la turbina con la manodopera te la caveresti con al massimo un migliaio di euri

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 19:17
da msaabtid93
Ho controllato stamattina e mi sembra che sta scendendo un po e poi mi sembra troppo liquido ,però magari e normale per i cv che ha .
Azz.mille euro turbina speriamo di no, è difficile sostituirla? La compro rigenerata ,o usata ,si trovo un occasione garantita

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 19:26
da desertstorm
L'auto sta partendo bene da fredda?

Inoltre, fai una prova, da fredda, metti in moto, lasciala girare al minimo per 4/5 minuti
Dopodiché apri il cofano e con auto sempre in moto, solleva quel tanto che basta (non serve sfilarla tutta) , l'astina di controllo olio e vedi se esce fumo.
Poi fai la stessa cosa col tappo di carico dell'olio (occhio apri molto lentamente e fai attenzione agli schizzi eventuali di olio) e verifica se esce fumo e in che quantità.

Alla turbina pensiamo dopo....

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 20:10
da msaabtid93
Si il motore parte bene da freddo .OK domani matt .provo ,qua fa un si ghiaccia di sera ! Ho inoltre notato che sull imbottitura del cofano motore c e un segno lungo piu chiaro quasi grigiastro che va in direzione fanali parabrezza di 50 cm largh.10 , dalla parte opposta batteria,sopra la cinghia distribuzione ?? Cosa puo essere ? Una perdita? Magari posto foto domani. Grazie

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 20:11
da desertstorm
Fai foto ..... e ( se possibile) un breve video 10/15 bastano del fumo...

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: sabato 12 novembre 2016, 20:17
da msaabtid93
Va bene per foto ma per il video non so se riesco a caricarlo dom .provo .ciao

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: domenica 13 novembre 2016, 10:45
da Gho57
occhio perchè se è qualche paraolio della turbina ti sta riempiendo il catalizzatore di olio

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: domenica 13 novembre 2016, 12:20
da drillo65
Seba9-3 ha scritto:Secondo me è acqua!
Acqua in aspirazione.
Il fumo bianco è il vapore acqueo.
E' successo anche a me, rimontando la EGR in malo modo e trafilava acqua in aspirazione.
No,il tid non ha l'egr raffredata ad acqua.Non può essere.
MarcoMaxi ha scritto:Potrebbe essere liquido refrigerante che penetra in camera di scoppio (piuttosto raro) oppure la turbina che ha problemi. Bisognerebbe vedere e soprattutto sentire l'odore che fa.
msaabtid93 ha scritto:No il livello liquido refrigerante e' normale
In effetti su questo motore è un evento mooolllto raro!
msaabtid93 ha scritto: Ho inoltre notato che sull imbottitura del cofano motore c e un segno lungo piu chiaro quasi grigiastro che va in direzione fanali parabrezza di 50 cm largh.10 , dalla parte opposta batteria,sopra la cinghia distribuzione ?? Cosa puo essere ? Una perdita? Magari posto foto domani. Grazie
Questa è una cosa che mi farebbe preoccupare!

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: domenica 13 novembre 2016, 14:38
da msaabtid93
Scusate il ritardo ma ho provato l auto bene oggi , e fortuna non fumava più, poi ha fumacchiato dopo un accelerata seconda terza ,per qualche minuto ,poi lo lasciata al minimo e accelerando in folle il fumo era regolare .diciamo che scherzando e' una vecchietta che fuma occasionalmente . dite che e il fap o egr chiusa?
Ci posto qualche foto della vecchietta fumatrice....

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: domenica 13 novembre 2016, 14:48
da msaabtid93
Foto scarico al minimo, cofano motore e tubo radiatore sx ?

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Inviato: domenica 13 novembre 2016, 14:56
da msaabtid93
Dimenticavo ,le prove di deserstorm , ho acceso motore stamattina ,dopo qualche minuto con acqua ancora fredda non a meta quadrante ,niente fumo dall astina ne dal tappo olio, ho provato con acqua calda a meta quadrante ,dal tappo si vedeva un pochino di fumo bianco ,ho fatto anche un video ,come lo carico?il computer dice che l estensione 3gp non e consentita?