Pagina 1 di 2
[9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: martedì 22 novembre 2016, 21:47
da federico68
Ciao a tutti, dopo l'ennesimo problema del mio neo acquisto, (chissà chi devo ringraziare...) questa mattina l'impianto di climatizzazione ha smesso di erogare aria, sia calda che fredda. Premetto che ho appena sostituito, tra le altre cose, il compressore dell'aria condizionate, e che fino a ieri tutto funzionava regolarmente, e che ho già provato a resettare il tutto premendo auto e off contemporaneamente, il problema non si risolve. Cosa può essere? Grazie a tutti.
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: martedì 22 novembre 2016, 22:04
da MarchinoLaPeste
Dico una fesseria: i fusibili li hai guardati?
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: martedì 22 novembre 2016, 22:05
da GheSo
Marco aveva risolto sulla sua.
Prova a cercare nelle vecchie discussioni
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: martedì 22 novembre 2016, 22:14
da federico68
No Marchino i fusibili ancora non li ho controllati...speriamo sia una puttanata del genere...
Grazie
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: martedì 22 novembre 2016, 22:16
da federico68
Stefano ho cercato, ma ho trovato solo problemi simili ma non come il mio...ora guardo meglio..
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: martedì 22 novembre 2016, 22:49
da desertstorm
Fede, è la ventola interna che non parte giusto?
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 8:40
da federico68
Si Ago credo sia proprio lei.
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 10:59
da Adrian
Ciao,
Mi auguro per te che il colpevole sia il fusibile o il relè che comanda la ventola....ma ci credo poco.
Se hai manualità, leggi qui :
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=23748
e poi chiedi che e ti spiego come fare.... .
Se non capisci proprio niente di fili, fusibili,elettricità e non sei capace di smontare e rimontare il vano portaoggetti e altro...allora lascia stare!
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:11
da desertstorm
Allora, la prima cosa da controllare sono i fusibili "3" e "21" nella basetta porta fusibili a sinistra del cruscotto (quella di fronte alla portiera per intenderci), quello del motorino della ventilatore abitacolo dovrebbe essere il "3"
Fatto questo, se i fusibili sono ok, per verificare che al motorino (
38 nella foto) arrivi tensione, dovresti smontarlo ..... operazione non di poco conto....
In alternativa però puoi smontare il pannello comandi (
504 nella foto) del ventilatore (quello con la manopola a 4 posizioni) e vedere se almeno quello "caccia" tensione quando azioni la manopola.
Dovrebbe essere abbastanza semplice smontare, una volta fatto:
troverai 4 fili belli doppi (4mmq) di 4 diversi colori a tinta unita: arancio, verde, giallo e bianco.
Sono i quattro positivi che alimentato la ventola dandole le quattro diverse velocità.
Non dovrai fare altro che ruotare la manopola velocità su 4 (velocità max) e metti i puntali di un tester (12volt dc), sul filo bianco e l'altro puntale su una massa (una qualunque, anche la parte metallica di un piantone)
Se non c'è tensione allora il pannello comandi ha qualcosa che non va, se la tensione c'è allora o è interrotto il filo al motorino della ventola (improbabile perche almeno le altre tre velocità dovrebbero funzionare) oppure è rotto il motorino ventola (tragico ....)
oppure,
ultima speranza,
si è interrotta la massa al motorino, è la trovi (per controllarla) a 20 cm dalla base del montante A sinistro, troverai un giunto a pochi cm dalla centralina DICE.

- 1.JPG (56.66 KiB) Visto 6566 volte
Io credo che il difetto sià proprio il motorino ventola o al massimo il pannello che regola le velocità.
E, bada bene che, se è rotta la manopola selettrice della velocità non parte nemmeno l'A/C!!!
Infatti come puoi notare qui sotto quando porti la manopola in posizione "1", arriva il positivo ("appeso" in termina tecnico) anche all'interruttore dell'A/C (
169 nella foto) .

- 3.JPG (59.82 KiB) Visto 6566 volte
Questo che significa?
Che il consenso all'A/C viene dato da quella manopolina che seleziona le velocità. Infatti poi, premendo l'interruttore A/C arriva un positivo alla DICE che automaticamente comanda l'accensione del compressore .
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:16
da desertstorm
Adrian ha scritto:
Mi auguro per te che il colpevole sia .... o il relè che comanda la ventola....
Non esiste nessun relè tra fusibile e ventola, solo il quadretto comandi con le 4 posizioni.
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:19
da Adrian
Lui scrive ...."e che ho già provato a resettare il tutto premendo auto e off contemporaneamente..."

Una 9.3 Cabrio Aereo 2.0 turbo che non ha la ACC...?!
Allora posso anche cancellare quello che avevo scritto.
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:21
da desertstorm
Ho un vuoto, cosa intendi per ACC?
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:26
da Adrian
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:37
da desertstorm
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:45
da Adrian
Il panello per il controllo (A/C) e molto difficile che si rompe... .
Si che ci sono prove da fare per vedere cosa e come non funziona, ma prima di spiegare per niente cosa deve fare... li ho chiesto se ha manualità e gli ho dato da leggere....

Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 12:48
da federico68
Si, la mia ha il clima automatico, ma siete stati troppo tecnici per le mie conoscenze, ma da quel che ho capito, se non sono i fusibili, la gita in officina sarà indispensabile. Grazie e tutti.
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 12:50
da federico68
La cosa strana è che il display funziona correttamente, solo che non esce aria.....
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 13:19
da marcofinnista
Ti auguro che non sia il gruppo ventola guasto perchè smontarla per sostituirla non e' proprio un lavoretto da poco...

Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 13:35
da desertstorm
federico68 ha scritto:La cosa strana è che il display funziona correttamente, solo che non esce aria.....
Fede, il fatto che si accenda il dispoly non significa che debba per forza dare alimentazione alla ventola purtroppo.
Proprio perche ha un pannello molto "elettronico" è facile che si sia danneggiato qualche componente che da tensione al gruppo ventola.
Adrian ha scritto:Si che ci sono prove da fare per vedere cosa e come non funziona
E chi ha detto il contrario ?

Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 14:27
da Adrian
desertstorm ha scritto:Lo schema elettrico che ho visionato non lascia molto spazio a prove come quelle suggerite sopra.
.....In ogni caso, viste e lette le varie esperienze...... inizia a ricercare una centralina nuova o usata funzionante.

http://foorumi.saabclub.fi/viewtopic.php?t=8802
Tienici aggiornati... .