Pagina 1 di 3

[c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 13:08
da acquapanna
Buondì,
inutile dire che mi piace molestare la vecchietta fino a che respiri..... :D :D :D :D
ho letto da più parti che un intercooler maggiorato dà molti benefici e cavalli.
Premetto che la mia è FT e già ha l'intercooler castrato di fabbrica.
La domanda è questa: visto che non ho tempo da perdere in ricerche e soprattutto cimentarmi in prove di radiatori da adattare etc. etc....esiste un kit già pronto che si adatti ad una classic senza modificare nulla?
Intendo dire...montarlo tra il paraurti e il radiatore dell'A/C (vedo molte soluzioni in tal senso) con relativa tubatura che (spero) si riesca a far passare da qualche parte.
Insomma...chiedo un link...un indirizzo...qualcosa....
A tutti buona giornata.

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 13:55
da marcofinnista
I kit gia' pronti ci sono vedi ABBOTT racing ma costano cifre molto salate, se non ci si vuole svenare cè il fai da te ma comporta perdere tempo in prove ed adattamenti del caso.

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 14:30
da giuseppe122
se non sbaglio quello di abbott è un chargecooler aria/acqua

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 14:41
da GheSo
Esatto
E da qui il prezzo molto elevato

Senza contare la manodopera per montarlo

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 14:45
da giuseppe122
1.727 € + trasporto mi sembra alto in assoluto. Se si ha un minimo di manualità di monta benissimo da soli

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 15:48
da acquapanna
decisamente troppo....ma un aria-aria nessuno lo vende in kit?

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 16:41
da giuseppe122
io ho quello di Jac Stoll che mi sembra non più in attività

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 17:00
da acquapanna
Ma è quello maggiorato al posto dell'originale o messo avanti al radiatore A/C, per intenderci?

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 19:07
da giuseppe122
Se guardi le foto della mia macchina lo vedi

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 19:16
da marcofinnista
E' grosso e grasso, ed e' messo al posto dell'intercooler originale. Unica soluzione percorribile secondo me senza entrare nei meandri piu' perversi del tuning.
Per metterne uno frontale e' sicuramente molto impegnativo, il gioco non vale la candela non ci sono spazi sufficienti per far passare i tubi se non tagliando lamiere ed eliminando pezzi che possono essere superflui in nome delle prestazioni tipo l'aria condizionata :D .

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 22:11
da acquapanna
grosso e grasso? un intercooler obeso :D :D
credo faccia ben poco nella posizione in cui sta....o no? ho visto uno che ha montato uno scambiatore nel vano motore come se fosse sdraiato...orizzontale. incredibile soluzione.
Una soluzione bisogna trovarla :)) >:] := :8

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 22:17
da marcofinnista
La soluzione e' che la c900EP non cammina, e' una macchina per passeggiare, motore poco potente poco affidabile se elaborato, cambio a rapporti corti, freni, telaio e tutto il resto sono anche loro da passeggio, magari da passeggio allegrotto ma pur sempre da passeggio.
Basta prendere coscienza di tutto cio' e comprare una macchina che cammina davvero per divertirsi . :)

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 22:31
da acquapanna
concordo pienamente, ma la mia è full turbo ed è imbarazzante come accelerazione quando schiaccio il pedale. Ed il problema è proprio questo....più spinge e più ne vuoi. :l

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 23:04
da marcofinnista
Beato te , per il mio piede gia' con 230cv sotto il cofano la macchina e quasi ferma :D :D :D

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 23:16
da GheSo
Comunque Marco, io credo tu confonda una cabrio con una coupé.
È vero che son salito solo su una coupé, ma non mi par di ricordare che avesse un telaio morbido.
Anzi, ricordo che fosse rigida e precisa più della mia senza assetto.

Poi è stato spiegato da Deggy che il motore della ep è lo stesso della ft

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 23:40
da marcofinnista
Qui si parla di cabrio. :)
Concordo che i motori EP ed FT sono uguali per molti aspetti ma mediamente va considerato che sono motori con un quarto di secolo di vita sul groppone non tutti in perfette condizioni (anche se apparentemente vanno bene...) e non tutti digeriscono potenziamenti a vari livelli. Generalmente tanto per gradire gli bruci la guarnizione di testa in quattro e quattrotto alle prime sgasate e gli finisci di squagliare la frizione che magari non e' nuovissima e non e' molto d'accordo sull'essere stressata oltremodo :D .
Ben venga il tuning su macchine datate ma sulla base di un progetto, cioè apro il motore lo sottopongo ad una revisione totale ed intervengo nei punti critici per renderlo performante ed affidabile massimizzando le prestazioni ottenibili da un upgrade, diversamente si tirano fuori un po di cavalli che non cambiano la vita ma lasciano il tempo che trovano.
Anche un upgrade su sospensioni e freni e' parimenti auspicabile quando si aumenta la cavalleria perchè si sa la potenza e' nulla senza il controllo :)

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 23:44
da acquapanna

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
da marcofinnista
Molto interessante...questo si monta con modifiche abbastanza semplici c'è solo da perderci un po di tempo. :))

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 8:38
da vinsempre
....io c'ho questo intercooler da montare, nuovo di pacca.....

IMG_20170107_175208.jpg
IMG_20170107_175247.jpg
IMG_20170107_175220.jpg




È la prima versione dell'originale, interamente in metallo; certo, le sbavature lasciano un po' a desiderare.....si vede che quell'anno erano un po' troppo artigianali :))


Non so se è una mia impressione, ma è più spesso di quello successivo (plastica) oppure no?

Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 8:56
da marcofinnista
Secondo me la posizione in cui si trova quell'intercooler e' a dir poco infelice. Quello postato da Acquapanna e' un VERO intercooler ed e' montato nel posto giusto, in marcia viene investito dal flussoo d'aria e scambia come si deve.
Facciamo una prova visto che abbiamo ambedue le 900EP: io monto quello frontale, tu quello originale e testiamo le differenze :D