nuovo saabista...prestazioni, cigolii et similia

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

benvenuto a te e alla tua bella auto!!! :)

io non so darti consigli su questo modello di saab... ma sicuramente qui c'è qualcuno che lo saprà fare....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow »

Benvenuto.

Con un pò di pazienza i super-esperti della 9-3 risponderanno :wink:
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da LucasTl »

Benvenuto!

Attendi fiducioso!
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Benvenuto! Bella macchina! :))
Anch'io non so darti nessuna informazione perchè la mia è diversa salvo che il sensore della temperatura è indispensabile per il funzionamento del clima e non puoi togliero e che i cigolii te li dovresti aspettare da una cabrio. Qualcosa si può eliminare, ma dovresti andare per tentativi e capire esattamente da dove proviene.
Non so che velocità possa fare, ma con 150 cv penso che arrivi ai 210 forse anche 220. La strumentazione sulla mia (che è il modello precedente al tua) è molto precisa.
Ciao!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#6 Messaggio da leggere da nellolo »

Per cigolii caschi male: io sono ENTUSIASTA Saab su questo argomento.
Le mie due Saab, di cui una del 1996, non ne hanno uno, mentre la più nuova (e costosa...) Mercedes lascia molto a desiderare...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao io ho una 900NG e una 9.3 entrambe cabrio.. devo dire che in quanto a scricchiolii e cigolii sono potenzialmente delle ottime auto.. sei sicuro che non sia stata incidentata e che magari il problema derivi da un assemblaggio del carrozziere non molto ben accurato? io ho avuto questo problema sulla 900, prima era perfetta, adesso è un concerto.. mentre la 9.3 è supersilenziosa.. a capote abbassata è strano che cigoli... cmq in quella zona è è la capote che sobbalza, ma mi sembra strano in quanto dovrebbe essere abbastanza rigida una volta compressa nella sacca, oppure potrebbe essere, forse, dovuto al fissaggio del divano posteriore nei ganci intelaiati.. il divano posteriore è ribaltabile.. con la chiave dell'auto sblocchi la serratura a destra dietro al poggiatesta e vedi se magari non c'è del gioco li.. altrimenti non saprei dirti.. non mi vengono in mente altre parti metalliche in prossimità di quelle zone.

per quanto riguarda il sensore temperatura abitacolo, ho avuto lo stesso problema sulla 9.3, io la ventolina l'ho bloccata.. l'ho tolta, smontata, provato a pulirla ma faceva lo stesso casino (si usura il perno dove gira e balla, andrebbe cambiata.. ma costa 90€).. Di fatto io non ho notato una gran differenza, anzi forse ora il funzionamento del clima è migliorato, paradossalmente.. se il sensore temp è ventilato ovviamente percepisce una temperatura inferiore a quella che percepisce con aria stazionaria.. e avendo la Saab anche il sensore solare sul cruscotto spesso d'estate non raffreddava a sufficienza secondo i miei gusti se non c'era il sole diretto, in quanto la combinazione dei due sensori rilevava una data temperatura nell'abitacolo, ma niente sole.. e allora secondo lui nell'abitacolo non si "bolle" e secondo me originariamente è tarato un po' male per questo motivo.
Con la ventolina bloccata invece il clima rileva nell'abitacolo una temperatura maggiore e quindi anche senza sole diretto raffredda di più.. io sinceramente sono soddisfatto.. :)

L'ho bloccata mettendo uno spessorino di carta in fondo all'alberino... la potenza della ventola è molto scarsa e basta niente per non farla girare..

Per le vibrazioni ai pedali non so, forse ci sono testine e/o supporti vari un po' andato ormai... quanti km ha?

Per la velocità massima non si aiutarti, le mie hanno 185 e 200cv.. però dovrebbero raggiungere rispettivamente 230 e 235km\h... con la prima 230 li ho visti e mi dava l'idea che potesse andare oltre qualcosina se non fosse pe ril limitatore di velocità... per la seocnda non so, non ho ancora avuto occasione... :pirate: però mi sa che 220 li prendi di sicuro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

magic81 ha scritto:...prima di acquistarla ho chiesto se fosse incidentata, e la risposta è stata negativa...certo è come chiedere all'oste se il vino è buono...io sinceramente mi sono fidato del venditore (l'unica concessionaria ufficiale saab di roma)...presumo quindi che la macchina non sia incidentata, poi sinceramente non saprei come fare per capirlo vedendola...
parto cmq dal presupposto che i cigolii non derivino da incidenti precedenti...

un'altra domandina....
ma a velocità molto elevate, diciamo oltre i 200 km, se mai dovessi andarci...la cappotta potrebbe avere comportamenti strani?? o è tutto "tested ok"?????
...cmq ieri in centro qui a roma...me la sono goduta proprio :)) , cigolii permettendo visti i sanpietrini...
Porta la macchina da un carrozziere di fiducia che è in grado di dirti vita, morte e miracoli. La capote regge benissimo.
Buona saab! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

magic81 ha scritto:
un'altra domandina....
ma a velocità molto elevate, diciamo oltre i 200 km, se mai dovessi andarci...la cappotta potrebbe avere comportamenti strani?? o è tutto "tested ok"?????
No, assolutamente ! vai tranquillo... ci mancherebbe altro.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:
magic81 ha scritto:
un'altra domandina....
ma a velocità molto elevate, diciamo oltre i 200 km, se mai dovessi andarci...la cappotta potrebbe avere comportamenti strani?? o è tutto "tested ok"?????
No, assolutamente ! vai tranquillo... ci mancherebbe altro.. 8)
Magari pensava alla gallardo che non è garantita oltre i 160 km/h! Una Lamborghini... :O
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da LucasTl »

magic81 ha scritto:...ho risolto così...una volta chiusa la cappotta ho inserito del nastro isolante da elettricista nero, in più strati...
...per il ventolino rumoroso...l'ho bloccato con una forcina per capelli...
Della serie:
Immagine
Mc Gyver!

:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE »

magic81 ha scritto::)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) ...

...... mc gyver, un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...l'unico uomo che con una bustina di zucchero riusciva a costruire una bomba...

Tenete sempre BEN presente però che TEXAS WALKER RANGER alias CHUK NORRIS, il Mc Gyver lo ha incluso nel suo coltellino -schwitzero- :D
Immagine
silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

AHAHAHHA. :D :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti