Pagina 1 di 1

9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 19:21
da black saabbath
ciao a tutti
'
vorrei sostituire il liquido refrigerante rosso della mia 9-3 dopo 13 anni!!!; è corretto il codice prodotto GM 93165162 per poterlo comparare con altre marche ?

inoltre, ho letto sul manuale uso e manutenzioni che la quantità di liquido refrigerante da immettere è 7,1 litri
mentre la tanica normalmente è 5 litri; vanno diluiti quei 5 litri o ne servono 7,1 di prodotto puro?

grazie

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:51
da Lucantropo
Come potrai vedere sulla confezione:

Diluito al 50% con acqua:

Immagine

La tanica da 5 diluita dovrebbe bastarti. Il codice che hai riportato dovrebbe essere corretto.

In sostanza serve un liquido refrigerante che rispetti la specifica Dex-cool.

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 7:23
da desertstorm
Ma questo della foto non sembra diluito.
Dice solo che dev'essere usato diluito, o sbaglio?

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 8:40
da black saabbath
dal disegno intuisco che siano 5 litri di prodotto puro da diluire con h20

a proposito voi dove lo comprate? sulla baia costano piu le spedizioni che non il prodotto...

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 9:34
da Lucantropo
Forse mi sono spiegato male: Non si compra diluito. Si compra puro, e va diluito prima di versarlo.

O lo compri su internet o lo compri in officina Saab/GM.

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 18:37
da drillo65
Una domanda: sono io ad essere fissato,poichè quando lo cambio porto al mecca,Che alza gli occhi al cielo,
oltre al liquido da diluire anche l'acqua demineralizzata con cui farlo? :stupid:

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 19:05
da vinsempre
Pure io gli porto l'acqua demineralizzata :=

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 21:00
da Lucantropo
Sì, lo siete, perché se metteste solo quella si potrebbe capire, ma il liquido fa da anticorrosivo ed anti-calcare quindi non serve a una mazza :D

Anzi, se proprio lo volete sapere, la temperatura di ebollizione dell'acqua demineralizzata è di un nonnulla inferiore a quello dell'acqua di rubinetto (grazie ai sali contenuti), che magari anziché a 100, bolle a 101°c e quindi "aiuta ancora meglio il refrigerante"... a questo ci avevate pensato? :D

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 23:11
da vinsempre
Se l'acqua è molto calcarea (tipo, a Roma!) io dico che l'anticalcare può non bastare.

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 23:13
da black saabbath
3 preventivi chiesti a officine saab per sfizio di curiosità
un ottantina di euro piu iva per l'operazione compreso il liquido in tutti e tre i casi

mi sa che opto per baia e meccanico amico

grazie a tutti

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 10:07
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Se l'acqua è molto calcarea (tipo, a Roma!) io dico che l'anticalcare può non bastare.
Basta eccome se è 1 litro + 1 litro, non ci versi mica un bicchierino... sono prodotti pensati apposta per le situazioni peggiori possibili e ci saranno anche anche più calcaree di Roma in giro per il mondo (o anche solo per l'Italia).

Comunque se preferite, male non gli fate, è solo una questione di sbattimento :)

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 17:19
da SABBONE
Io metterò questo:

Re: 9-3 NG 2003 2.0 BENZINA 110 KW - liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 17:46
da GheSo
Posso solo che parlarne bene
Curioso di sapere come si comporta in quel forno