Pagina 1 di 1

9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 20:05
da SABBONE
Ieri ho dedicato il pomeriggio alla sostituzione del liquido radiatore.

Ho scaricato il vecchio staccando il tubo in basso a dx sotto il radiatore.
Il rubinetto girava ma non usciva nulla.

5 svuotamenti e riempimenti fino a vedere l acqua limpida, poi aggiunto 50% di motul inugel optimal

...

Sorpresa finale vado a svitare il tappo vaschetta per l'ennesima volta, e non si sfila più. .. L ho dovuto demolire pezzo per pezzo dal tanto che si era incollato.
Ordinato nuovo su Amazon , arrivato stamane in meno di 24 ore.
2017-06-14 19.22.37.png
2017-06-14 19.22.37.png (54.64 KiB) Visto 5420 volte

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 21:27
da angelo callegaro
ma come mai hai sostituito il liquido del radiatore??

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 21:28
da vincz
Se il liquido si mettesse puro si andrebbe incontro a qualche anomalia? Oppure va per forza diluito?

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 21:53
da desertstorm
angelo callegaro ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 21:27
ma come mai hai sostituito il liquido del radiatore??
Perche di norma il liquido refrigerante va sostituito ogni 3/4 anni, al di la dei km!

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 21:58
da desertstorm
vincz ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 21:28
Se il liquido si mettesse puro si andrebbe incontro a qualche anomalia? Oppure va per forza diluito?
Riempier il circuito completamente di liquido refrigerante puro abbsserebbe la capacità dello stesso di dissipare calore.

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 22:00
da GheSo
Quoto

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 22:31
da angelo callegaro
Controllero' le fatture ma a memoria ricordo che il liquido e' stato sostituito solo quando si' rotto un manicotto....due anni fa su 12 di vita dell'auto...anzi ti diro' collegandomi al termostato che e'stato sostituito a gennaio... ecco giusto.. forse e' stato cambiato di nuovo il liquido, ti dicevo con il vecchio termostato d'estate quando correvo in pianura la lancetta stava un po' sotto i 90 gradi adesso con questo nuovo dopo 5 km l'acqua e' a 90 gradi ela contrllo di frequente perche' mi da' l'impressione che ci sia il rischio di fondere il motore ma ti chiederei quante ventole ha la 93 ng... a me sembra di non averla mai sentita funzionare... cosi' dai vai in ot...

Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 6:43
da SMAX
desertstorm ha scritto:
vincz ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 21:28
Se il liquido si mettesse puro si andrebbe incontro a qualche anomalia? Oppure va per forza diluito?
Riempier il circuito completamente di liquido refrigerante puro abbsserebbe la capacità dello stesso di dissipare calore.
Esistono liquidi concentrati che vanno diluiti,altri gia pronti all'uso.....basta leggere le istruzioni riportate sulla confezione

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG V6 aero sostituzione completa liquido refrigerante

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 8:30
da vinsempre
SABBONE ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 20:05

Sorpresa finale vado a svitare il tappo vaschetta per l'ennesima volta, e non si sfila più. .. L ho dovuto demolire pezzo per pezzo dal tanto che si era incollato.
Ordinato nuovo su Amazon , arrivato stamane in meno di 24 ore.
Classico........è successo a molti, me compreso.

Tieni d'occhio anche il tappo della vaschetta del liquido freni, anche lui inesorbilmente vittima del calore......