Pagina 1 di 2

9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 15:38
da Ebe
Ciao ragazzi..saró diventata paranoica ma..ve la faccio breve. Ero ferma al semaforo, folle e piede sul freno. Ho sentito sia con le orecchie che sul piede appoggiato al freno dei rumori ogni 5/6 sec come di colpi..pensavo che qualcuno mi avesse “toccato” e ritoccato..ma no, proveniva dalla mia macchina, presumo motore che si è ripercosso poi sul freno (a livello di forte vibrazione). Inizia a darmi problemi????
Che puó essere??? Signore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:05
da desertstorm
Che nafta usi?
Quand'è stato l'ultima sostituzione del filtro nafta?
Hai controllato il livello dell'olio motore?

TI sei per caso accorta quando è avvenuta l'ultima rigenerazione del fap?

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:16
da Ebe
Ultima rigenerazione fap? Mai accorta. La macchina l’ho presa che aveva 38 mila km e con me è arrivata a 45 mila senza nessun problema. Nafta quella che capita, livello olio l’ho cambiato a luglio di quest’anno. L’unica cosa nn ho fatto cambiare il filtro nafta. Ora quei colpi nn li sento più ma sono stata attenta e ho sentito una vibrazione dal motore che prima nn c’era..un ronzio permanente a parte quando accelero forte (smette) ma poi riprende. E dei “toc” ogni volta che stacco la frizione per cambiare marcia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:20
da desertstorm
Potresti proprio aver udito il rumore del motore in fase di rigenerazione, ma da qui chi... solo ipotesi...

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:26
da GheSo
Anch io voto fap perché quando avviene la rigenerazione, a bassi giri o fermi senti proprio l auto scombussolata e che tende ad andar avanti

Spero tu non abbia spento subito

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:31
da Ebe
Subito no ma dopo 1 km si che dovevo fermarmi...porca miseria..quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:32
da Ebe
Ora sono in macchina quei colpi nn li sento più’. Ma erano 2 o 3 poi nn l’ha più fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 17:01
da Ebe
P.S ha senso se ora (che nn avverto più nulla, nè colpi nè vibrazioni) io faccia una 20ina di mins in autostrada?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 17:45
da GheSo
Non saprei
Forse aveva finito

Dovresti controllare il livello dell olio motore

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 17:46
da Ebe
Domani mattina controllo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 20:59
da vinsempre
Consiglio di controllare subito (e, come buona abitudine SPESSO) il livello dell'olio motore. Se è troppo alto (oltre al max, frutto di mix con gasolio che entra in coppa) ogni momento è quello giusto per arrostire tutto sotto al cofano!!!!

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 22:38
da Ebe
Ok, domani controllo, domanda stupida, come si controlla? In piano e a motore freddo o caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 22:42
da desertstorm
A freddo
In piano
Metti in moto
Lasci 3/4 minuti accesa al minimo
Spegni
Lasci riposare un paio di minuti
Controlli

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 22:54
da Ebe
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 12:42
da Ebe
Ecco due foto, front and back dell’asticella. Forse è un po’ alto il livello? Boh..nn so giudicare. Tu che dici Desert?
IMG_1081.JPG
IMG_1081.JPG (156.25 KiB) Visto 5347 volte
IMG_1114.JPG
IMG_1114.JPG (142.55 KiB) Visto 5347 volte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 13:02
da legio
Ebe, pulisci bene l'asta e rifai la misurazione. A occhio sembra oltre il limite su un lato ma sull'altro no...ripeti anche un paio di volte l'operazione sempre pulendo per bene.

In ogni caso, giusto per dire la mia, il maestro (Natale) ha sempre asserito che la misurazione va fatta a freddo altrimenti il lubrificante va a defluire in parte nel circuito e non si avrà mai un valore attendibile...

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk


Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 13:19
da desertstorm
Bhe, dico che ad occhio il tuo livello sembra ok (se è come vedo tra i due riferimenti bianchi).

Il livello d'olio non deve mai superare il livello max
Nei motori in genere un livello oltre il max, nel caso tuo, al massimo fino alla linea arancione è ancora tollerato.
Oltre la linea arancione, è consigliabile recarsi dal meccanico e rimettere l'olio a livello o (per una serie di motivazioni) sostituirlo.

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 13:28
da Ebe
legio ha scritto:Ebe, pulisci bene l'asta e rifai la misurazione. A occhio sembra oltre il limite su un lato ma sull'altro no...ripeti anche un paio di volte l'operazione sempre pulendo per bene.
L’ho fatto un paio di volte pulendo sempre l’asticella e mi si sporca da un lato.
Comunque riproveró a freddo.
La misurazione l’ho presa facendo 2 km, arrivata al supermarket, faccio un po’ di spesa, son ritornata alla macchina e ho controllato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 16:35
da desertstorm
Per me va più che bene (come hai misurato)

Re: 9-3 Aero 1.9 ttid 180 cv rumore come colpi

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 22:15
da legio
Per carità, io non faccio testo...mi sono avvalso della autorevolezza del maestro! :wink: :)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk