Pagina 1 di 1
9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 15:29
da vincz
Salve a tutti,
avrei una domanda.....qualcuno conosce quanti litri di refrigerante contiene la vaschetta fino al livello max?
La vaschetta (se non sbaglio) dovrebbe essere uguale per motori diesel e benzina..

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 16:45
da GheSo
La vaschetta si riempie quando riempi l intero circuito
Cosa intendi?
Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 18:56
da vincz
Cioè vorrei sapere quanti litri contiene SOLO la vaschetta al livello max una volta riempito il circuito.
Se per ipotesi smontassi la vaschetta e la tappassi da sotto....potrei riempirla al livello max con acqua e stabilire quanti litri contiene.
In sostanza tutto il circuito sulla mia è di 5,9 litri (mi sembra)......vorrei saper solo la quantità presente in vaschetta
Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: sabato 28 luglio 2018, 7:32
da vincz
Mi rispondo da solo, la vaschetta fino al livello max contiene 1 litro.
Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018, 2:47
da paperone75
Vince' ma sei passato dalla V6 al vecchio polmone Opel 2.2 da 120 cv??

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018, 12:20
da vincz
Si, ho fatto il downgrade al vecchio polmone opel 2.1 110 cv perché ho scoperto che mi piace la guida da nonnetto e sentire quel brivido di andare in giro con un motore totalmente innaffidabile; Poi fa sempre piacere sentirsi invidiato dai demolitori che farebbero di tutto per pressarti la macchina
Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: martedì 29 gennaio 2019, 19:11
da black saabbath
ho notato (ad auto fredda naturalmente) che il livello dell'acqua si è alzato ultimamente rispetto a qualche tempo fa.
il circuito del liquido refrigerante è chiuso o potrebbe avere delle interferenze?
sicuramente era a livello normale (a livello della freccia KALT) quando è stato sostituito il liquido 2 anni fa
non so se l'ultimo meccanico ha malauguratamente rabboccato a caso o se appunto vi possono essere interferenze di altri fattori.
ho una 93 2.0 t 2003 150 cv
grazie
Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: martedì 29 gennaio 2019, 19:39
da Lucantropo
È più alto a freddo? A meno che non si sia creata una bolla d'aria (difficile direi, col normale funzionamento il motore tende a spiegarsi). Riportarla al livello giusto e vedi se resta o se risale.
Non è raro che i meccanici rabbocchi o a caso...
Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante
Inviato: martedì 29 gennaio 2019, 20:10
da black saabbath
no scusa mi sono espresso male.
a freddo ora il livello è più alto di quando era stato fatto il cambio del liquido 2 anni fa (3 dita di più circa)
quando ho cambiato il liquido il livello era dove segna la freccia.
nel mezzo ci sono stati alcuni tagliandi dove forse qualche meccanico ha rabboccato a caso.
a caldo l'acqua ha comunque ancora un po' di spazio per arrivare a colmare la vaschetta.
l'importante è che il circuito sia chiuso, cioè per evitare interferenze di altro liquido.