9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#1 Messaggio da leggere da vincz »

Salve a tutti,
avrei una domanda.....qualcuno conosce quanti litri di refrigerante contiene la vaschetta fino al livello max?
La vaschetta (se non sbaglio) dovrebbe essere uguale per motori diesel e benzina.. :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

La vaschetta si riempie quando riempi l intero circuito

Cosa intendi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#3 Messaggio da leggere da vincz »

Cioè vorrei sapere quanti litri contiene SOLO la vaschetta al livello max una volta riempito il circuito.
Se per ipotesi smontassi la vaschetta e la tappassi da sotto....potrei riempirla al livello max con acqua e stabilire quanti litri contiene.
In sostanza tutto il circuito sulla mia è di 5,9 litri (mi sembra)......vorrei saper solo la quantità presente in vaschetta
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#4 Messaggio da leggere da vincz »

Mi rispondo da solo, la vaschetta fino al livello max contiene 1 litro.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#5 Messaggio da leggere da paperone75 »

Vince' ma sei passato dalla V6 al vecchio polmone Opel 2.2 da 120 cv?? :)) :D
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#6 Messaggio da leggere da vincz »

Si, ho fatto il downgrade al vecchio polmone opel 2.1 110 cv perché ho scoperto che mi piace la guida da nonnetto e sentire quel brivido di andare in giro con un motore totalmente innaffidabile; Poi fa sempre piacere sentirsi invidiato dai demolitori che farebbero di tutto per pressarti la macchina
9-3 2.2TiD m.y. 2004
black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#7 Messaggio da leggere da black saabbath »

ho notato (ad auto fredda naturalmente) che il livello dell'acqua si è alzato ultimamente rispetto a qualche tempo fa.
il circuito del liquido refrigerante è chiuso o potrebbe avere delle interferenze?

sicuramente era a livello normale (a livello della freccia KALT) quando è stato sostituito il liquido 2 anni fa
non so se l'ultimo meccanico ha malauguratamente rabboccato a caso o se appunto vi possono essere interferenze di altri fattori.

ho una 93 2.0 t 2003 150 cv

grazie
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

È più alto a freddo? A meno che non si sia creata una bolla d'aria (difficile direi, col normale funzionamento il motore tende a spiegarsi). Riportarla al livello giusto e vedi se resta o se risale.

Non è raro che i meccanici rabbocchi o a caso...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 9-3NG - Capienza vaschetta liquido refrigerante

#9 Messaggio da leggere da black saabbath »

no scusa mi sono espresso male.
a freddo ora il livello è più alto di quando era stato fatto il cambio del liquido 2 anni fa (3 dita di più circa)
quando ho cambiato il liquido il livello era dove segna la freccia.

nel mezzo ci sono stati alcuni tagliandi dove forse qualche meccanico ha rabboccato a caso.

a caldo l'acqua ha comunque ancora un po' di spazio per arrivare a colmare la vaschetta.

l'importante è che il circuito sia chiuso, cioè per evitare interferenze di altro liquido.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti