Pagina 1 di 1

9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: giovedì 25 ottobre 2018, 18:13
da Lucantropo
Ciao a tutti,

Devo sostituire il radiatore alla cabrio, se entro domani il meccanico non me l'ha ancora neanche iniziata a smontare, potrebbe partirmi l'embolo di cambiarmelo da solo nel weekend.

C'è chi mi dice che si sostituisce da davanti, senza ponte perché tanto da sopra o da sotto non esce, è vero?

Ho cercato una guida o tutorial su internet, ma non l'ho trovata, non esaustiva... Qualcuno sa se esiste e me la può linkare?

Qualcuno che l'abbia già fatto mi può confermare che sia un'operazione che, con tempo, pazienza e buona manualità si riesce a fare anche da soli?

Una volta me le facevo un po' tutte da solo ste cose, poi gli anni sono aumentati e la voglia di sbattermi diminuita, ma a mali estremi... :vilain:

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: giovedì 25 ottobre 2018, 21:00
da angelo callegaro
vuoi infilarti in un vicolo cieco???? Lascia fare al meccanico e' anche un guadagno in salute.......sono lavori complessi e alla fine c'e' sempre qualcosa che non va.......o si rompe qualcosa che vai a trovarla.......

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 7:32
da desmo4
Buongiorno, io l'ho sostituito sulla mia Aero, non è un lavoro molto complicato.
Bisogna togliere il paraurti anteriore e il radiatore dell'aria condizionata, oltre all'intercooler.

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 10:13
da Lucantropo
angelo callegaro ha scritto:
giovedì 25 ottobre 2018, 21:00
vuoi infilarti in un vicolo cieco???? Lascia fare al meccanico e' anche un guadagno in salute.......sono lavori complessi e alla fine c'e' sempre qualcosa che non va.......o si rompe qualcosa che vai a trovarla.......
Si vede che non ti sarai mai cambiato da solo neanche il filtro dell'aria... :D :beer:

Finché si tratta di svitare bulloni, scollegare connettori e manicotti, senza necessità del ponte o di attrezzi specifici, per esperienza servono più che altro tempo e pazienza.

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 10:15
da Lucantropo
desmo4 ha scritto:
venerdì 26 ottobre 2018, 7:32
Buongiorno, io l'ho sostituito sulla mia Aero, non è un lavoro molto complicato.
Bisogna togliere il paraurti anteriore e il radiatore dell'aria condizionata, oltre all'intercooler.
Quello che mi interessa capire è: il radiatore del clima va scollegato del tutto o, come mi è stato detto, è montato in modo da poter essere scostato per sfilare poi quello principale?

Per l'intercooler non c'è problema, saranno due fissaggi e due fascette dei manicotti, quello del clima mi preoccupa di più, nel senso che se il tutto è pensato per poterlo non scollegare è un conto, altrimenti si aggiunge un'altra menata e a quel punto desisto.

Il paraurti, una volta tolto mascherina, fari e frecce, che è una scemata di 3 minuti, viene via sbullonando la traversa e basta e viene via tutto in blocco, giusto? A quel punto ti ritrovi con tutti i radiatori nudi e liberi davanti.

Sto valutando, naturalmente vorrei evitare di doverlo fare, ma vorrei anche evitare di vedere l'auto abbandonata un'altra settimana ferma in officina con nessuno che la guarda.

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 12:16
da GheSo
Immagine

Immagine

Immagine

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 12:25
da Adrian
Ciao,
Sono passati 2-3 anni e non mi ricordo passo per passo come l'ho fatto...di certo non ho scollegato il radiatore clima!
In 2 h avevo finito, niente di particolare.... l'unica rogna e togliere/mettere la ventola del radiatore e infilare il nuovo radiatore, meglio farlo in 2.

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 15:28
da Lucantropo
Grazie Mille Adrian!

Stando al WIS non è necessario togliere il paraurti, ma immaginando di lavorare senza ponte diventa necessario farlo, per poter accedere agevolmente all'Intercooler e radiatore olio, giusto?

In pratica il radiatore va tolto dall'auto lasciando la ventola nel vano motore, giusto?

E questo si sfila frontalmente o dall'alto?

Vedo che il WIS indica di rimuovere anche l'intake pipe (parte flessibile) ed il bypass, questo poiché ventola/radiatore si estraggono quindi da sopra?

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 16:58
da Lucantropo
Va beh, fortunatamente l'ho sentito e la stanno rimontando, per cui dovrebbe essere pronta stasera. :vilain:

Comunque non è stato tutto fiato sprecato, sono sicuro che queste info verranno comode a qualcun altro. :)

Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 21:46
da Adrian
Meglio così :)