Pagina 1 di 2
9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 9:55
da Ethos
Ciao, non mi ero accorto che nel vano motore c'era questo pezzo a testa in giù, e per di più vedo che perde anche del liquido dal filtro
come andrebbe montato correttamente?
ciao e buone feste Ethos
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 10:42
da Lucantropo
Non capisco cosa sia, ma non mi risulta sia qualcosa con cui al macchina sia nata di fabbrica. Per caso hai l'impianto a GPL o metano?
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 10:58
da Ethos
no
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 12:51
da Lucantropo
Fai delle foto più dettagliate di dove vanno a collegarsi quei tubi...
Il vano motore originale è questo e non v'è traccia di nulla di così ingombrante in quel punto.

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 13:40
da vincz
Esamina il pezzo, vedi se è presente il part number o magari la dicitura saab o gm. Così possiamo risalire alla sua funzione
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 14:24
da Ethos
Se vedete è scritto GM.. appena lo muovo esce roba trasparente dal filtro capovolto
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 14:39
da Ethos
Ho visto anche che il blocco è alimentato elettricamente
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 15:01
da SABBONE
Sembrerebbe un riscaldatore

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 17:25
da Lucantropo
Cercando su internet con i codici che si vedono, sembra un sistema di iniezione dell'aria extra. Si parla di "pompa dell'aria secondaria".
Una sorta di pompa per iniettare aria aggiuntiva, non so a che pro.
Che abbia il riscaldatore di parcheggio a benzina?
Roba mai vista prima...
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 17:36
da Ethos
Che storia è questa

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 20:23
da vincz
Ho dato un'occhiata ad EPC e WIS, l'aggeggino é presente solo nelle 9-3NG del 2003 e dal 2009 al 2011 motorizzate B207 (c'é anche nel B284).
Come anticipato da Lucantropo, è "l'impianto dell'aria secondaria" chiamato
SAI, abbreviazione di
Secondary Air Injection
A parte la dicitura in inglese molto aggressiva che fa pensare a qualcosa di figo

, il sistema permette di ridurre il livello di emissioni inquinanti. In che modo?
L'obiettivo é far lavorare la marmitta catalitica il più velocemente possibile, cioé farla riscaldare più velocemente. Quindi una pompa dell'aria (l'aggeggio nero nelle foto)
preleva aria dallo scatolotto del filtro aria, questa passa attraverso una valvola di non ritorno (l'affarino metallico nelle foto) e la "spara" nel collattore di scarico, percisamente nelle "porte di scarico" e attraverso canali corti nelle "teste dei cilindri". Per compensare l'aumento dell'aria, il Trionic pompa più carburante. Il processo termina quando la marmitta catalitica si riscalda.
Comunque la pompa sul WIS e sull'EPC é avvitata con tre\quattro viti ad una mensola, non é buttata a caso nel vano motore come nelle foto, quindi....cerca di individuare la mensola Ethos, penso che ci sia

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 20:27
da SABBONE
Forse ho capito, è una presa d'aria secondaria che attraverso quella valvola a forma di barilotto simil alluminio fa entrare aria nel ricircolo ?
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: sabato 22 dicembre 2018, 21:00
da Ethos
Ve lo vendo a 10000 euro ;) mi sta spaccando il collettore radiatore sto Robo non trovo agganci da metterlo

anche perché io lo vedo a testa in giù.. mi butta tutta la condensa sul motore.. esiste qualche foto della posizione corretta?
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: domenica 23 dicembre 2018, 6:37
da vincz
Allora, la posizione corretta non la troverai mai in quanto quella pompa non è originale, qualche meccanico ha utilizzato pezzi di un'altra auto! La pompa originale è un'altra ed inoltre il tubo di gomma non esiste ma ve ne è uno in metallo!
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: domenica 23 dicembre 2018, 10:41
da Lucantropo
Ma infatti a me il tubo marcato Parker ITR Made In Italy mi puzzava di roba non originale perché Saab non ha mai montato tubi con quel tipo di marcatura, non è un suo fornitore, per questo inizialmente chiedevo se fosse dotata di impianto a gas...
Della pompa SAI sapevo, ma mi sembrava che fosse collocata in un'altra posizione (e in effetti così dovrebbe essere a quanto pare), se non erro vicino al filtro dell'aria che infatti ha una predisposizione per un secondo pescaggio dall'airbox, che sarebbe poi quel raccordino tappato che si vede sull'angolo in basso a dx dell'airbox (su un'auto che, come quasi tutte, non è dotata di pompa SAI):
tanto che in una delle foto postate da vincz si vede che chi ha messo il filtro a cono, ha ne dovuto mettere un secondo più piccolo proprio sul tubo che pesca per la pompa SAI, poiché in origine l'aria è filtrata dal filtro a pannello per entrambe le funzioni (intake principale e intake SAI).
Comunque sulla mia che è stata fabbricata nel 2009 (ed è MY09) non c'è. Probabilmente dalle MY10 in avanti?
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: domenica 23 dicembre 2018, 13:59
da vincz
Ecco, allora dovrebbe trovarsi solo nel b207R dal my 2009 in avanti, sempre se le informazioni presenti nell' epc sono corrette
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: domenica 23 dicembre 2018, 16:01
da Lucantropo
Se riguarda le emissioni e non le prestazioni, penso che interessi tutti i B207, che a parità di prestazioni/benzina consumata (quindi a freddo, e quando non ci si sta dando dentro) dovrebbero consumare tutti uguale, virgola più, virgola meno... magari è stata reintrodotta con l'avvento delle Euro5? Non ricordo da che anno in poi i B207 siano diventati Euro5, Nel 2009 di certo erano ancora Euro4.
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: domenica 23 dicembre 2018, 18:36
da vincz
Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: domenica 23 dicembre 2018, 22:03
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto: ↑sabato 22 dicembre 2018, 12:51
Fai delle foto più dettagliate di dove vanno a collegarsi quei tubi...
Il vano motore originale è questo e non v'è traccia di nulla di così ingombrante in quel punto.
Questo vano motore cosi' pulito non sara' mica della tua 9.3 ?

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore
Inviato: lunedì 24 dicembre 2018, 10:37
da Lucantropo