9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Da quando è arrivato l'inverno la mia macchina fatica a partire a freddo.
Sembra come se avesse problemi alle candelette.
Il meccanico le ha verificate, sono tutte in ottimo stato.
Mi ha consigliato di fare un paio di pieni con biodiesel perché secondo lui potrebbe esserci un problema ad un iniettore, un problema risolvibile con gasolio di qualità. Avrò fatto ormai 5, 6 pieni di gasolio ma nulla è cambiato.
Quando la accendo ci mette qualche secondo a partire e da i tipici segnali di candelette bruciate.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Come l'avete risolto?
Grazie, cordiali saluti
Sembra come se avesse problemi alle candelette.
Il meccanico le ha verificate, sono tutte in ottimo stato.
Mi ha consigliato di fare un paio di pieni con biodiesel perché secondo lui potrebbe esserci un problema ad un iniettore, un problema risolvibile con gasolio di qualità. Avrò fatto ormai 5, 6 pieni di gasolio ma nulla è cambiato.
Quando la accendo ci mette qualche secondo a partire e da i tipici segnali di candelette bruciate.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Come l'avete risolto?
Grazie, cordiali saluti
- vinsempre
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Ciao, in accensione la spia della pressione olio come si comporta? E' noto un difetto dovuto ad un o-ring sulla pompa dell'olio che da problemi di pressione olio a freddo e, credo di conseguenza, che questo tuo fenomeno possa essere causato da questo.
Non voglio allarmarti, ma conviene eseguire un controllo.
Comunque trovi l'argomento approfondito nella sezione dedicata alla 9-5NG.
Non voglio allarmarti, ma conviene eseguire un controllo.
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Grazie per la risposta.
In accensione la spia dell'olio non presenta alcuna anomalia, però non appena si accende la macchina, per due tre secondi viene fuori il messaggio PRESSIONE OLIO BASSA
In accensione la spia dell'olio non presenta alcuna anomalia, però non appena si accende la macchina, per due tre secondi viene fuori il messaggio PRESSIONE OLIO BASSA
- vinsempre
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Allora hai sicuramente quel problema; non saprei quanto sia influente in ciò che manifesti tu, ma ti conviene risolverlo con la sostituzione dell'o-ring incriminato e vedere se ci sono benefici anche sull'accensione a freddo.
Ti consiglio di approfondire leggendo i thread presenti sul forum.
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Ma il tuo meccanico ha smontato le candelette o si è limitato a misurle con il tester?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Le ha solamente misurate con il tester dicendomi che le candelette che monta la mia macchina sono molto particolari non si dovrebbero bruciare mai, nel caso si bruciasse qualcuna mi verrebbe a costare circa 250€ una.
COMUNQUE ME LE HA FATTE VEDERE, SONO ENORMI NON SONO LE SOLITE CANDELETTE.
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Non serve urlare perché nessuno sta accusando qualcuno di qualcosa
Solo fatto una semplice domanda
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Sono candelette particolari e costose, che ospitano anche un sistema di rilevamento di alcuni parametri. Quando vanno in crisi (anche una sola), l’auto accende la spia anomalia motore.
Per il disturbo all’avviamento a freddo, suggerirei di verificare che non ci siano aspirazioni d’aria nel circuito di mandata del gasolio, eventualmente sostituire il filtro.
Molto importante anche verificare il corretto funzionamento della valvola EGR, componente un po’ delicato e imputato di non poche noie a quel motore.
Per il disturbo all’avviamento a freddo, suggerirei di verificare che non ci siano aspirazioni d’aria nel circuito di mandata del gasolio, eventualmente sostituire il filtro.
Molto importante anche verificare il corretto funzionamento della valvola EGR, componente un po’ delicato e imputato di non poche noie a quel motore.
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Ciao, quoto forletto. Quando una candeletta salta viene rilevato e si presenta la generica spia: “Richiesta assistenza prima possibile”.
A me è capitato 3 anni fa.
Per il tuo problema: quanti anni ha la batteria??
Inutile suggerirti anche io di andare al più presto a cambiare l’o ring della pompa dell’olio
A me è capitato 3 anni fa.
Per il tuo problema: quanti anni ha la batteria??
Inutile suggerirti anche io di andare al più presto a cambiare l’o ring della pompa dell’olio

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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
All'amico GheSo, scrivere in maiuscolo non vuol dire urlare, per urlare si devono utilizzare i punti esclamativi, comunque, questo è poco importante, non stavo urlando ma, dovrei, dovrei perché per questo problema io la macchina dal meccanico l'ho portata e glielo lasciata tre giorni per risolverlo e la risposta è stata "fai due tre pieni di biodiesel" .
È triste che io debba andare in officina già con le soluzioni, possibili soluzioni che ora ho grazie alle vostre risposte. Grazie !
Scusate lo sfogo.
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- forletto
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Ma veramente ti ha detto di usare biodiesel?
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Si, mi ha consigliato di fare due, tre pieni di biodiesel.
La batteria ha quattro anni.
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- Lucantropo
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Nei forum equivale ad urlare, è un aspetto di netiquette ben assodato. Probabilmente non era il tuo intento, volevi soltanto rimarcare il concetto, ora comunque lo sai

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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Allora mi sa che è arrivata alla frutta.. Le 95 NG soffrono un po’ se la batteria non è più fresca.
Anche a me faticava ad accendersi al freddo del mattino; cambiando la batteria ho risolto tutto.
Prova a cambiarla vedrai che risolvi..
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Ma a me pare tanto strana questa cosa.... non è che forse intendeva bludiesel o un gasolio additivato?
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Ma sicuramente intendeva "Diesel Premium" e non il BioDiesel (che fondamentalmente sarebbe gasolio teoricamente derivato unicamente da fonti naturali), solo che la gente usa i termini a caso....
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
il biodiesel è quello che ci vendono normalmente
Premium sono quelli additivati
La batteria a 4 anni comincia ad essere in decadimento: come suggerito, o gli dai una bella carica con un caricatore oppure la sostituisci
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
Ma di che temperature esterne stiamo parlando? Perché dagli Euro 2 in avanti, la classica pre-accensione che riscalda le camere avviene a temperature molto basse tipo -5 gradi. Per questioni di inquinamento hanno creato cinque o sei fasi diverse di comportamento delle candelette a seconda della temperatura del liquido refrigerante. Perché secondo "loro" i motori diesel sono così compressi che partono da soli anche in inverno...
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Re: 9-5NG TTid 190cv MY 2012 - Problemi avviamento a freddo
No scusa, il biodiesel è gasolio derivato da fonti biologiche, cioè oli vari, anziché dal petrolio.
Alcune compagnie miscelano una percentuale variabile di gasolio bio (biodiesel) con il gasolio normale (fossile), ma assolutamente minoritaria, tipo 10-15%.
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