9-3 NG - Prima accensione molto lunga [RISOLTO]

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG - Prima accensione molto lunga [RISOLTO]

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 2 marzo 2019, 18:38

Ciao a tutti! Volevo porvi un problema che sto portando avanti da qualche mese per varie prove e volevo un consiglio... praticamente alla prima accensione il motorino d'avviamento gira con tutta la sua forza ma per quasi 6-7 secondi senza che l'auto si accende...se si accende prima di avviarsi borbotta un po' e poi si stabilizza oppure a volte si accende per poi spegnersi subito e al secondo tentativo di accensione però parte subito. Le candele sono quasi nuove..bobbine nuove,sensore di temperatura refrigerante sostituito,debimetro idem,sonda lambda superiore pure,sensore pressione collettore,sensore pressione aria,sensore albero a gomiti e regolatore pressione carburante anche. La batteria ha 4 mesi e ha la tensione giusta. L'Esid non segna nessun errore in nessuna centralina dell'auto. Pensavo ci fosse una perdita d gpl come è successo a Lucantropo ma non credo siccome ho fatto la prova di usarla quasi 3 settimane solamente a benzina..nel primo mezzo pieno ho messo un additivo per iniettori benzina e devo dire che i primi 2 giorni partiva ancora male a freddo per poi sparire definitivamente il problema..girando poi senza additivo ma con benzina normale il problema si è ripresentato ma non proprio come prima. La mia domanda è capire se devo sostituire gli iniettori o la pompa benzina perché non vedo altre cause.....
Se lascio l'auto ferma 1-2 ore la partenza è sempre perfetta poi..il problema si presenta dopo le 8 ore di sosta almeno...sia a clima freddo esterno o anche caldo di 16-17 gradi di questi giorni. Grazie a tutti.
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#2 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 2 marzo 2019, 18:42

Ah dimenticavo un altra cosa anomala che però succede rare volte è che durante l'accensione il tempo d girare la chiave e la macchina parte subito di botto senza che neanche il motorino gira 1 secondo...
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 marzo 2019, 12:58

Considerando tutta la sensoristica che si può escludere, viene naturale pensare al sistema di alimentazione... iniettori (magari che perdono ed ingolfano i cilindri nelle soste prolungate? Senti odore di benzina quando l'auto fatica ad avviarsi?), oppure pompa che non va in pressione correttamente oppure regolatore di pressione?

Hai notato se hai lo stesso problema sia a serbatoio pieno che vuoto? Non è lo stesos motore, ma sulla mia cabrio se il serbatoio ha il livello meno vicino alla riserva a volte l'avviamento si allunga e risulta più difficoltoso, mentre se è pieno parte a bomba. (penso che nel mio caso dipenda dalla pompa della benzina "stanca" che, se il serbatoio non è semivuoto, è aiutata nel generare pressione).

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#4 Messaggio da leggere da Daniele250389 » domenica 3 marzo 2019, 13:39

In effetti odore di benzina si sente quando fa fatica..a volte proprio prima che si accende dopo che gira in continuazione il motorino si sente come un piccolo scoppiettio dietro! È capitato 3-4 volte sopratutto se era stata ferma 2 giorni! Per quanto riguarda il livello del carburante a pieno non l ho provata mai...a metà serbatoio al massimo e non cambiava nulla..
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 marzo 2019, 14:10

Allora la benzina arriva, solo che forse ne arriva troppa.

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#6 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 7 marzo 2019, 6:55

Ho fatto un video di mattina alle 6 prima di andare a lavoro con temperatura esterna 8 gradi..a volte ci mette anche 1 o 2 secondi in più e borbotta di più...come si può postare? Purtroppo secondo me è in formato troppo grande e in .mp4...
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 marzo 2019, 10:46

Devi caricarlo altrove (tipo youtube o dropbox/onedrive/googledrive) e postare il link.

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#8 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 7 marzo 2019, 11:17

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 marzo 2019, 11:30

Leggo ora che il sensore di pressione benzina l'hai già sostituito.

A questo punto l'unico sospetto che mi rimane è che uno o più iniettori perdano durante il fermo macchina... ingolfando il relativo cilindro.

Il filtro benzina quanto tempo fa l'hai cambiato? Anche se, dal fatto che dici che si sente puzza di benzina, probabilmente dovresti averne dentro troppa, non troppo poca... quando tenti di avviare.

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#10 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 7 marzo 2019, 11:46

Ho veramente sostituto praticamente tutti i sensori...l'unica roba "vecchia" che è rimasta da cambiare è il sensore pressione olio(ma non credo sia quello) e il modulo ionizzatore o come si chiama..si cmq il regolatore di pressione carburante l ho sostituito con uno originale preso in Saab come anche il filtro carburante lo scorso tagliando..anche la valvola di spurgo e tutti i relativi tubi nuovi...c era un offerta su Neobrothers avevo fatto un ordine e ne ho approfittato x cambiare anche quelli. Cmq ora proverò a fare il video di quando fa l'effetto contrario ovvero girando la chiave per avviare il motorino parte di scatto subito(il motorino girerà si e no mezzo secondo)come se fosse già accelerata e si spegne..secondo tentativo e parte regolare...
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 marzo 2019, 12:51

Daniele250389 ha scritto:
giovedì 7 marzo 2019, 11:46
il modulo ionizzatore o come si chiama..
Indovina... ce l'ho... :D Se vieni al pranzo il 31/03 proviamo a montarlo al volo, tanto sono 2 viti e un connettore.

p.s. ho anche il rail iniettori con 42.000km del mio vecchio motore eventualmente... :D

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#12 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 7 marzo 2019, 13:07

Ma secondo te potrebbe essere lui il colpevole?? Il punto è che la macchina deve stare ferma almeno 7-8 ore per avere il problema..non riusciremo a capire lo stesso al pranzo...però non si sa mai...i 4 iniettori originali nuovi li ho visti su Neobrothers a 180 sterline ma stavo aspettando! Comunque per il pranzo sto attendendo a dare conferma perché ho un impegno ma forse potrebbe saltare.
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 marzo 2019, 13:41

Io l'avevo preso perché i primi tempi trovavo che il mio motore fosse un po' irregolare ai bassi e avevo letto che in determinate condizioni questo sensore sembrava risultare il colpevole di malfunzionamenti vari nell'erogazione.

Non ricordo se sia mai stato citato in particolare per problemi di avviamenti, potresti provare a indagare un po' sul web...

Per gli iniettori ricordo che avevo messo in vendita tutto il Rail (4 iniettori + rail + regolatore di pressione, più qualcosa di tubisteria e valvolame vario) a 150€, poi alla fine avevo pensato di tenermeli di scorta per me... Va beh, ma prima sarebbe il caso di capire se siano loro, penso che se hai modo di smontarli ad auto spenta (con pressione ormai calata).. e provare a dare corrente mandando la pompa in pressione (ma senza iniettare, così non ti spruzzano benzina in giro) si dovrebbe vedere se qualcuno perde qualcosa... certo probabilmente è più semplice a dirsi che a farlo, perché c'è un po' di roba da smontare e smanettare... ma sarebbero per evitare di rischiare di spendere qualche pezzo da cento per nulla.

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#14 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 7 marzo 2019, 13:54

Infatti con il manometro volevo fare prima la prova per controllare se l'impianto di alimentazione rimane in pressione seguendo le istruzioni sul Wis..c è scritto di attivare la pompa finché il manometro non smette di salire...di staccare tutto e vedere se dopo 20 minuti la pressione rimane ad almeno 2,3bar..vedremo...
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#15 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 8 marzo 2019, 15:47

https://youtu.be/jeXgDL5A4e0

Ecco l'altro video dopo che l'auto è stata ferma 8 ore dopo aver lavorato in azienda...si accende subito senza che il motorino gira neanche 2 secondi con un leggero tentennamento ad affograsi e poi va su di giri come fa sempre...a questo giro non si è spenta ma a volte lo fa..lo fa anche la mattina con temperatura più fredda senza avere quell'accensione lunga postata nell altro video..insomma le 2 cose opposte si alternano senza motivo l'una con l'altra.
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#16 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 8 marzo 2019, 17:09

Seguo con interesse perché ho il tuo stesso identico problema,
Dopo tutti i problemini anche da te descritti mi si è aggiunto anche il problema di acellerazione in marcia, tenta di spegnersi, devo mollare il gas per acellerare gradualmente, allora va, messo anch'io prodotto per iniettori, filtro benzina nuovo ma niente, messe in moto lunghe, o mezzo giro di chiave è parte (bho !)........comunque l ho fatta vedere a Manuel .....pompa benzina da sostituire......spero sia solo quello......
( per Luca , devo ancora passare dal gasista )
:l :l :)) :))

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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#17 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 8 marzo 2019, 17:47

Ah dai pensavo fossi solo io con questo problema strano :)) ma la pompa la farai sostituire? Io altri problemi non ne ho a parte questi a partenza con macchina ferma da molte ore...pensavo anzi ero sicuro fossero gli iniettori dato che l'auto è a gpl tendono ad intasarsi e rovinarsi subito soprattutto se non si usa a benzina frequentemente...ma se mi dici che t hanno detto la pompa...allora attendo il da farsi......
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#18 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 8 marzo 2019, 19:44

Si , devo farla sostituire, avere un Po di tempo, e sopratutto il danaro....nuova meno di 500 non si trova, originale.....di concorrenza siamo intorno ai 200....devo decidere .....
:l :l :)) :))

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#19 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 8 marzo 2019, 19:58

Ma il problema di accelerazione in marcia che tende a spegnersi non ho ben capito te lo fa a gpl o benzina? Cmq su Neobrorhers c'è originale e nuova se ti può interessare a 114 sterline escluso spedizione(20 sterline). https://www.neobrothers.co.uk/complete- ... 4669-p.asp
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#20 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 8 marzo 2019, 20:18

Grazie per il link
Il problema lo fa solo a benzina, a gas va benissimo , a parte il minimo irregolare......poi non capisco perché in marcia ha il problema, in folle acelleri è nessun problema .......
:l :l :)) :))

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