Pagina 1 di 1
9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: venerdì 14 giugno 2019, 0:58
da skizofonic
Carissimi,
Chiedo il vostro aiuto per un problema di cui non sto venendo a capo.
Ho una Saab 9.3 2.0t cabrio del 2004 su cui è stato montato diversi anni fa un sistema di sensori di parcheggio con telecamera che ha sempre funzionato egregiamente.
Qualche giorno fa, uscendo la macchina dal posteggio in retromarcia, ho toccato leggermente il paraurti posteriore perché non ho ricevuto il segnale acustico a cui sono oramai abituato. Mannaggia!
Ho verificato che non si accendono le luci di retromarcia il cui circuito alimenta anche la centralina dei sensori di parcheggio.
Per prima cosa ho sostituito l'interruttore/sensore di retromarcia che si innesta nel cambio. Niente.
Ho quindi ponticellato il connettore sospettano che fosse il perno interno al cambio (e sarebbe stato un guaio!) ma niente.
Ho verificato I fusibili (sono due) che proteggono le luci posteriori. Niente. Tra l'altro era una prova inutile dato che gli stessi fusibili tagliano altre luci che sono tutte funzionanti.
Non so più cosa tentare anche perché il cavo dell'interruttore/sensore di retromarcia che parte dal vano motore confluisce e si perde in una tubazione.
Avete esperienza in merito?
Qualcuno ha un manuale d'officina e/o indicazioni in merito?
Grazie mille a chi vorrà / potrà aiutarmi!
Un caro saluto.
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: venerdì 14 giugno 2019, 14:20
da GheSo
Provato l interruttore nel pedale del freno?
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: sabato 15 giugno 2019, 3:30
da skizofonic
Le luci di stop funzionano... Non capisco cosa c'entri il freno. Mi puoi spiegare meglio? Grazie
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: sabato 15 giugno 2019, 12:39
da GheSo
Ho scritto una stupidaggine
Non so perché ero convinto delle luci freno
Scusami
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: sabato 15 giugno 2019, 15:50
da Extreme
Non ho il Wis funzionante al momento e quindi non ho certezza di quello che scrivo.
Immagino comunque che il contatto sul cambio non vada a alimentare direttamente le luci di retromarcia, ma bensì vada a dare un comando a qualche centralina che a sua volta alimenta le luci di retromarcia... Sicuramente le lampade della retro con molta probabilità non saranno neanche comandate da un contatto fisico ma da un semiconduttore tipo BJT o similare...
In considerazione di come immagino sia fatto il circuito ha provato a staccare la batteria per un 15 minuti e vedere se eventualmente si resetta qualcosa???
Inoltre, banalmente, hai controllato che le lampadine siano fulminate??? Che se lo fossero, eventualmente la centralina non invia neanche tensione se non sente l'impedenza elettrica della lampade.
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: lunedì 17 giugno 2019, 12:20
da skizofonic
Extreme ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2019, 15:50
Non ho il Wis funzionante al momento e quindi non ho certezza di quello che scrivo.
Immagino comunque che il contatto sul cambio non vada a alimentare direttamente le luci di retromarcia, ma bensì vada a dare un comando a qualche centralina che a sua volta alimenta le luci di retromarcia... Sicuramente le lampade della retro con molta probabilità non saranno neanche comandate da un contatto fisico ma da un semiconduttore tipo BJT o similare...
In considerazione di come immagino sia fatto il circuito ha provato a staccare la batteria per un 15 minuti e vedere se eventualmente si resetta qualcosa???
Inoltre, banalmente, hai controllato che le lampadine siano fulminate??? Che se lo fossero, eventualmente la centralina non invia neanche tensione se non sente l'impedenza elettrica della lampade.
Grazie mille per la dritta. Stasera proverò a staccare la batteria.
Le lampadine non sono fulminate. Sono la prima cosa che ho testato.
Altra info: ho cercato online il wis ma sul mulo niente... hai qualche indicazione?
Grazie
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: lunedì 17 giugno 2019, 15:28
da vincz
Ciao, eventualmente il Wis per Windows10 puoi scaricarlo da qui
viewtopic.php?f=14&t=29404
Lì però troverai i sensori di parcheggio originali Saab Parking Assistance, bisogna vedere quanto siano "uguali" al sistema di sensori più telecamera che hai tu
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: martedì 18 giugno 2019, 17:43
da skizofonic
vincz ha scritto: ↑lunedì 17 giugno 2019, 15:28
Ciao, eventualmente il Wis per Windows10 puoi scaricarlo da qui
viewtopic.php?f=14&t=29404
Lì però troverai i sensori di parcheggio originali Saab Parking Assistance, bisogna vedere quanto siano "uguali" al sistema di sensori più telecamera che hai tu
Scaricato tutto. Grazie mille.
Il sistema non originale non ha nulla a che vedere con quello SAAB. Stasera provo a staccare la batteria. Vediamo che succede!
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: giovedì 20 giugno 2019, 18:47
da MarcoMaxi
Controllate bene il cablaggio che esce dal l'interruttore della retro, avvolte si rompe il filo di rame dentro. Stasera do una okkiata al wis.
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: giovedì 20 giugno 2019, 23:17
da skizofonic
Ho provato a staccare la batteria ma niente...
Il cablaggio è difficile da verificare perché c'è solo un filo bipolare che dopo pochi centimetri si infila in un cablaggio con molti altri cavi. Sigh!
Nel fanale funziona tutto: stop, posizione, frecce, retronebbia.
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: mercoledì 26 giugno 2019, 9:56
da skizofonic
MarcoMaxi ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2019, 18:47
Controllate bene il cablaggio che esce dal l'interruttore della retro, avvolte si rompe il filo di rame dentro. Stasera do una okkiata al wis.
Il filo connesso al sensore si infila in un "condotto" insieme ad altri mille cavi. Dove finisce?
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: domenica 8 settembre 2019, 21:02
da skizofonic
MarcoMaxi ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2019, 18:47
Controllate bene il cablaggio che esce dal l'interruttore della retro, avvolte si rompe il filo di rame dentro. Stasera do una okkiata al wis.
Ancora non ne sono venuto a capo...
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: lunedì 9 settembre 2019, 10:38
da desertstorm
Il negativo dell'interruttore sul cambio arriva al quadretto di distribuzione, quello vicino alla batteria.
Da qui, via I-Bus il segnale/comando arriva direttamente al cruscotto e a quadretto di distribuzione a sinistra nel vano bagagli (sopra il passaruota)
Da questa centralina esce un connettore ad 8 pin, ma solo tre servono per le luci di retro.... , (sempre dislocato in quella zona) che si connette poi al gruppo cavi che da corrente alle luci di retromarcia.
Dalla centralina li vicino a questo connettore i cavi sono: nero (massa/comune), verde e verde/blu.
Ora, cerca di trovare questo connettore (ti mostro la posizione approssimativa...) staccalo , metti il tester sui pin, tra il comune ed uno qualsiasi degli altri due cavi, inserisci il contatto a metti in moto l'auto, inserisci la retro e vedi se ti arriva tensione.
Se non ti arriva tensione allora il segnale I-Bus non arriva dalla centralina vicino alla batteria. (problema !!!)
Se ti arriva allora controllo il cablaggio finale nel pressi delle luci di retro.
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020, 18:26
da skizofonic
desertstorm ha scritto: ↑lunedì 9 settembre 2019, 10:38
Il negativo dell'interruttore sul cambio arriva al quadretto di distribuzione, quello vicino alla batteria.
Da qui, via I-Bus il segnale/comando arriva direttamente al cruscotto e a quadretto di distribuzione a sinistra nel vano bagagli (sopra il passaruota)
Da questa centralina esce un connettore ad 8 pin, ma solo tre servono per le luci di retro.... , (sempre dislocato in quella zona) che si connette poi al gruppo cavi che da corrente alle luci di retromarcia.
Dalla centralina li vicino a questo connettore i cavi sono: nero (massa/comune), verde e verde/blu.
Ora, cerca di trovare questo connettore (ti mostro la posizione approssimativa...) staccalo , metti il tester sui pin, tra il comune ed uno qualsiasi degli altri due cavi, inserisci il contatto a metti in moto l'auto, inserisci la retro e vedi se ti arriva tensione.
Se non ti arriva tensione allora il segnale I-Bus non arriva dalla centralina vicino alla batteria. (problema !!!)
Se ti arriva allora controllo il cablaggio finale nel pressi delle luci di retro.
La tua risposta mi era sfuggita e ti ringrazio anche se con enorme ritardo.
Non ho ancora risolto il problema e dopo domani proverò quanto da te indicato.
Ti aggiorno. Grazie ancora.
Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020, 20:14
da desertstorm
Tranquillo.
