Pagina 1 di 2
9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 0:29
da autoeconomo
Questa sera si è fulminata la lampadina anteriore sinistra, ho gli Xeno (immagino originali, visto che regolano in automatico l'altezza fari quando metto in moto).
Dalle ricerche fatte sul forum ho visto che devo prendere le D1S come tipo, da 4300 Kelvin, confermate?
Consigli sui marchi, o vanno bene i soliti Philips o Osram?
Quelle originali che monta Saab sono le PHILIPS XENSTART D1S 35W, da quanto leggo nel forum. Ma ho visto che si trovano anche le Philips Longlife, cosa prendo?
Cambio entrambe o solo quella che non funziona? Che colore consigliato (per non avere problemi con le FdO)?
Su Amazon ho visto Osram ad una 40ina di euro al pezzo.
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 9:18
da Fedesh
Puoi cambiarne solo una se non ti da fastidio il fatto che avrai inevitabilmente una lieve differenza di colore, anche a parità di gradazione, dovuta all’età dell’altra lampadina. Io sulla SportHatch ho avuto 4300k, 4700k e 5000k. Per me le 4700k sono perfette, fanno la luce giusta ed hanno un bel colore bianco ghiaccio. Le 4300k le trovo troppo gialline e le 5000k cominciano ad essere troppo azzurre e di conseguenza rendono di meno in particolare con pioggia e neve.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 10:18
da autoeconomo
Di media quanto ti duravano le lampadine? Che marche utilizzavi?
Leggevo nel forum chi le ha tenute anche 8 anni.
Altra cosa, c'è chi mi diceva, che se le trovo anche di marchi famosi ma a poco, potrebbero essere difettose. Io le o trovate della Osram a 38 Euro su Amazon, è un prezzo giusto o è poco?
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 11:16
da Fedesh
La comprai nel 2012 che aveva ancora quelle di primo impianto (l’auto è un MY06), una si è bruciata nel 2013. Non saprei dirti la durata delle altre perchè poi le ho cambiate per sfizio di provare le diverse gradazioni. Direi che una media di 6 anni di durata comunque è più che realistica. Mi sembra un prezzo giusto quello delle Osram, immagino sia da intendersi per una singola lampadina equivalente all’originale (4300k)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 12:59
da drillo65
Sei sicuro di avere le D1S?
Le pre-restilyng montano le D2S,le restilyng le D1S.
Smontale e controlla de visu,conviene.
Io ho preso queste,quest'anno:
https://www.ebay.it/itm/2-ST%C3%9CCK-DU ... 2749.l2649

si vede alla grande,certo costicchiano.
Avevo quelle,Philips,di primo impianto
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 14:16
da autoeconomo
2 pezzi a 70 euro non è male.
Quindi per la mia, prerestyling, devo cerca le D2S?
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 14:24
da autoeconomo
drillo65 ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 12:59
Sei sicuro di avere le D1S?
Le pre-restilyng montano le D2S,le restilyng le D1S.
Smontale e controlla de visu,conviene.
Io ho preso queste,quest'anno:
https://www.ebay.it/itm/2-ST%C3%9CCK-DU ... 2749.l2649

si vede alla grande,certo costicchiano.
Avevo quelle,Philips,di primo impianto
Ma questa più tirate, durano comunque tanto quanto quelle normale, o sono più delicate come succede con le H1 o H4 più tirate?
Sono da 4300K?
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 14:25
da autoeconomo
Ho trovato questo video che mostra come cambiare le lampadine:
https://www.youtube.com/watch?v=-4-FlnCyrxM
Smonta tutto il filtro dell'aria, ma serve davvero fare tutto questo casino?
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 15:31
da drillo65
Io ho solo tolto l'imbocco dellla vaschetta lavavetri.
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 15:33
da Fedesh
No tranquillo, molti lo fanno per comodità ma non serve. Io smontavo solo il copribatteria e la bocchetta del liquido lavavetri perché altrimenti era impossibile anche togliere il tappo dietro al fanale, ma sul lato passeggero con un po’ di impegno si riesce senza smontare nulla.
Non ti so dire esattamente quali lampade ci vanno comunque....non mi ricordo se la mia montava D1S o D2S....a me sembra D1S comunque..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 15:33
da drillo65
autoeconomo ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 14:24
drillo65 ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 12:59
Ma questa più tirate, durano comunque tanto quanto quelle normale, o sono più delicate come succede con le H1 o H4 più tirate?
Sono da 4300K?
Considerando quanto sono durate le prime,non mi sono posto il problema.
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 16:01
da GheSo
Per come funziona una lampadina xenon, non c è il problema del filo che potrebbe consumarsi prima
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 17:28
da autoeconomo
Dalle ricerche che ho fatto sembra che la D2S sono per le pre-restyling e le D1S per le restyling.
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 19:30
da drillo65
Ma,perdonami,non ti fidi di quello che ti dico?
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 20:46
da GheSo
No
Ovviamente scherzo
Questo è il codice originale
12790588
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: lunedì 2 settembre 2019, 23:07
da autoeconomo
drillo65 ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 19:30
Ma,perdonami,non ti fidi di quello che ti dico?
Non mi sembravi convinto, avevi fatto la domanda.
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: martedì 3 settembre 2019, 18:00
da drillo65
Quello è un modo di pormi. Non mi piace apparire saccente o presuntuoso.
Ma di solito se dico una cosa è quella.
E vedi che cosi mi fai apparire presuntuoso.

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 23:46
da autoeconomo
Ho cambiato i fari allo Xeno, ho preso le Osram Night Breaker consigliate da drillo65.
Togliendo il coperchio della batteria, ho trovato questo tubo libero, è normale che sia così?

- IMG_7310.jpg (185.63 KiB) Visto 5292 volte
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: sabato 7 settembre 2019, 11:17
da vincz
Non mi pare, si riesce a capire da dove parte?
Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno
Inviato: sabato 7 settembre 2019, 14:44
da forletto
Se parte dal fanale è uno sfiato per l’eventuale formazione di condensa.