Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: venerdì 20 dicembre 2019, 19:53
da Saab9.3
Salve a tutti, recentemente è capitato di leggere sul sid "acqua nel serbatoio", la macchina faceva fatica a mettersi in moto.
Molto probabile sia un problema di iniezione, volevo sapere se fosse possibile, prima di mettere mano agli iniettori, spurgare il filtro gasolio e come fare.

Mi date qualche consiglio?

Grazie

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: venerdì 20 dicembre 2019, 22:04
da GheSo
Se nel sid compare quella scritta, sicuramente non è un problema di iniettori
Il filtro gasolio è contenuto dentro a un involucro contenente un sensore che legge il troppo pieno
Quindi, probabile tu sia incorso in un rifornimento con gasolio sporco ( pieno d'acqua)
Nella speranza tu sia riuscito a finirlo tutto ( altrimenti va smontato il serbatoio e svuotato) il cambio del filtro è obbligatorio

Il filtro si trova sotto l'auto in fianco al serbatoio, praticamente poco più avanti della ruota posteriore lato guida

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: venerdì 20 dicembre 2019, 22:14
da Saab9.3
Grazie per avermi risposto, il problema mi si è presentato quando ero già a riserva, in effetti capita spesso che quando sia a riserva la macchina inizi a singhiozzare, e credevo fosse proprio un problema degli iniettori.
Per caso sai, nel caso ci fosse un problema agli iniettori, quale messaggio darebbe il sid?

Riguardo allo spurgo del filtro gasolio, non è possibile farlo?

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: venerdì 20 dicembre 2019, 22:33
da Gio68
Prima cosa cambia subito quel filtro, spurgarlo non so cosa risolvi, è spera di non dover tirare giù il serbatoio ( a me hanno sempre detto di non far andare, possibilmente mai in riserva un diesel , proprio per quel problema)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: venerdì 20 dicembre 2019, 22:47
da Saab9.3
Qualche link utile dove poter prendere il filtro adeguato?

Grazie

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: sabato 21 dicembre 2019, 11:02
da drillo65
Vai da un ricambista e stop.
Poi volendo puoi provare anche con questo (sempre cambiando il filtro)
solo come esempio, ogni marca ha il suo

https://www.ebay.it/itm/ELIMINA-ACQUA-D ... Swa0VZ6jDx

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: sabato 21 dicembre 2019, 12:34
da GheSo
Il singhiozzamento, e il problema su citato della riserva, è molto probabile sia riconducibile alle zozzerie che si son depositate dentro al serbatoio
Purtroppo per legge, i gasolii devono contenere una percentuale di prodotto vegetale ( il cosiddetto biodiesel); questo provoca la formazione di alghe all'interno del serbatoio che tende a intasare l'impianto di alimentazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel


Problema che si risolve utilizzando per qualche pieno gasolio premium o mettendo le boccette di additivi nel serbatoio

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: sabato 21 dicembre 2019, 12:35
da GheSo
Saab9.3 ha scritto:
venerdì 20 dicembre 2019, 22:14
Riguardo allo spurgo del filtro gasolio, non è possibile farlo?


E' più risolutivo e immediato ( oltre di costo relativamente contenuto) cambiare direttamente il filtro

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: lunedì 23 dicembre 2019, 7:46
da MarcoMaxi
Tutte risposte non corrette..... 😂

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 14:49
da Saab9.3
Il singhiozzamento me lo sta facendo anche ora durante la marcia e non è a riserva.

Buon Natale

Re: 9-3NG 1.9 TiD MY 2006 Filtro gasolio

Inviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 20:27
da GheSo
Hai aggiunto un additivo per pulire il serbatoio?