Pagina 1 di 1
c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 12:27
da vinsempre
Ciao a tutti, devo cambiare la bombola GPL alla mia classic cabrio, causa imminente scadenza.
Attualmente ho un serbatoio cilindrico nel bagagliaio, ma mi piacerebbe installare un serbatoio toroidale che possa andare bene nel vano inferiore al bagagliaio (per intenderci, dove ci sono gli attrezzi), che di fatto è uno spazio vuoto.
Qualcuno l'ha fatto?
Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 13:53
da marcofinnista
Non c'è ilvano per la ruota di scorta quindi non ce lo puoi montare un serbatoio toroidale. Però tagliando la laniera del fondo baule da una macchina qualsiasi con la forma della ruota di scorta e saldandola sulla tua si potrebbe fare...

Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 14:27
da vinsempre
Mah, l'importante è che vi sia l'ingombro giusto, la forma uno la adatta

Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 15:06
da marcofinnista
Se non c'è il vano specifico della ruota di scorta che sia interno o esterno non ti fanno il collaudo.
Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 15:13
da vinsempre
mmm......ok, primo problema

Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 15:44
da Lucantropo
Quanti km ci fai sulla cabrio? Potresti pensare di estirpare e sticazzi...? Tanto è storica, non hai benefici sulla circolazione e sul bollo... ti risparmi 4-500€ di spesa per la sostituzione (non so quali siano i prezzi a Roma, ma penso minimo questa cifra, da me è un po' di più).
Recuperi tutti lo spazio nel bagagliaio, alleggerisci l'auto, rimuovi centraline, iniettori e componentistica varia dal vano motore, tappi gli ugelli sul collettore di aspirazione e amen.
Il collaudo lo paghi solo per "riconvertirla" al suo stato origiale.
Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 15:59
da marcofinnista
Vinsempre macina kilometri con la cabrio mica la guarda...

A parte il fatto che a Roma le restrizioni diventano sempre piu' stringenti, con il GPL puoi circolare sempre senza rotture di marrons e senza rischiare multe.
Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 17:50
da Lucantropo
Va beh, ma c'ha 4 mezzi, mica potrà farne 20.000 all'anno
Comunque, è un'idea da valutare se quello spazio in più gli viene veramente comodo. Se no che ne metta una uguale... sempre parlando di collaudo non so se mettersi a saldare e segare lamiere ed alloggiare una bombola toroidale in un vano ruota di scorta su un'auto che non ha il vano ruota di scorta è una cosa fattibile o "in regola", al di là del "provarci". Poi onestamente non mi metterei a fare troppo taglia/salda sul pianale di un'auto di trent'anni fa, poi ognuno va a sentimento giustamente.

Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 18:17
da vincz
Forse si potrebbero installare 1 o 2 serbatoi cilindrici di delle dimensioni corrette? Tipo una soluzione del genere?

- IMG_20200131_180649.jpg (62.42 KiB) Visto 9444 volte
Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 18:37
da marcofinnista
Non credo proprio ci entrino il vano sotto al pianale e' risicato in altezza il fondo e' pure inclinato e c'è un rompitratta al centro.
Scherzi a parte la cosa piu' semplice e salutare e' rimetterci una bombola identica all'attuale anche perch' spostare la massa della bombola e del suo carico dietro l'assale posteriore sulla c900 anziche' sopra l'assale come e' adesso non e' di certo una buona cosa in termini di dinamica...

Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020, 20:39
da vinsempre
Grazie per il consiglio Lucantropo, ma preferisco rimettere il gpl..... anzi se devo dirla tutta, rifarò l’impianto ex-novo perché è di vecchia concezione, inadeguato ed obsoleto. Lo farò finalmente ad iniezione
Volevo solo informarmi se fosse possibile sfruttare lo spazio (morto) sotto il pianale.....ma date tutte le considerazioni fatte, credo che non mi resterà che rimettere il bombolone così dov’è ora
Ci abbiamo provato

Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 20:00
da SUPERFRA
Ma.... cosa scopro solo adesso? La Cabrio è a GPL? Non c'avevo mai fatto caso...
Re: c900 cabrio - Consiglio su posizionamento bombola GPL
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 7:56
da vinsempre
Si lo è sempre stata da quando l'ho presa
Forse perché ho fatto nascondere la presa del GPL, non si nota praticamente per niente
